E' un nuovo acquisto della Tritium. Alessandro Giannattasio, attaccante, classe 2007, ha già dimostrato il suo valore. Ora è pronto a dare il proprio contributo alla causa biancoazzurra e si presenta ai nuovi tifosi in questa intervista esclusiva rilasciata alla nostra redazione.

Benvenuto alla Tritium! Come ti senti?

“M sento molto motivato, mi hanno corteggiato e cercato molto ed ero in un momento difficile e delicato della mia carriera, dove cercavo riscatto. Sono pronto”.

Parlaci del tuo percorso.

“Parto dalle giovanili del Villa Valle, dopo nove anni vado al Seregno dove dopo metà stagione con i pari età, mister Anania mi porta a giocare sopra età e disputo sette partite da titolare. In seguito vado all’Ausonia dove raggiungiamo la semifinale élite. L'anno scorso ero alla Vogherese, dove sono stato capocannoniere del campionato e siamo arrivati in finale playoff. Quest’anno ho iniziato a Pavia in Serie D, collezionando nove presenze (due da titolare).

Sei un giocatore offensivo: come interpreti il tuo ruolo?

“Sono un giocatore molto duttile, posso giocare in più ruoli nel reparto offensivo ma il mio vero ruolo è la punta centrale (o solo, o in coppia a due), o l’ala sinistra. Ho sempre giocato nel modo in cui il mister mi vedeva meglio perché considerando le mie qualità e caratteristiche posso interpretare più ruoli e più situazioni in campo".

Obiettivi personali e di squadra.

“Obiettivo personale è quello di fare il meglio possibile quest’anno ed arrivare il più in alto possibile in carriera; l’obiettivo di squadra è ovviamente vincere il campionato tornando in Serie D".

Conosci qualcuno dei tuoi nuovi compagni?

“No, non conoscevo nessuno, ma mi hanno subito accolto bene: è un ambiente sano e sereno dove si può lavorare al meglio”.

Come ti ha accolto la dirigenza? Sensazioni?

“Anche la dirigenza mi ha accolto bene, si lavora sereni e quando sei tranquillo di testa riesci a rendere al meglio, spero di ripagare tutta la fiducia”.

Nella vita studi o lavori?

“Nella vita studio, sono all’ultimo anno del liceo scientifico sportivo, l’anno prossimo penso di fare l’università”.

Un saluto ai nuovi tifosi.

“Ciao a tutti, forza Tritium!”

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Dom 18 gennaio 2026 alle 10:00
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print