Alla vigilia di quella che potrebbe essere la partita decisiva per la Tritium, abbiamo sentito in esclusiva l’allenatore Paolo Tanelli. Il girone D di Serie D torna in campo mercoledì 4 maggio per la disputa della quart’ultima giornata della regular season. E lo fa con la classifica finalmente senza asterischi dopo parecchi mesi. La Lega Nazionale Dilettanti infatti ha fermato questo campionato domenica scorsa per permettere la disputa degli ultimi recuperi e fare in modo che le squadre si presentassero al rush finale con tutte le partite disputate. La classifica completa (vedi sotto) è impietosa per la Tritium, ultima con 27 punti e ormai tagliata fuori per la salvezza diretta. La squadra biancoazzurra può solo sperare di raggiungere i playout ma per centrare questo obiettivo dovrà fare un finale di campionato strepitoso. Urge invertire subito un ruolino di marcia da retrocessione (4 sconfitte nelle ultime 5 gare con un solo gol segnato) a cominciare dalla partita contro il Progresso, altro team in zona retrocessione. I bolognesi di Castel Maggiore hanno però 33 punti, sono reduci dalla vittoria nel recupero con il Sasso Marconi e non perdono da cinque gare. Per la Tritium è in pratica l’ultima spiaggia, solo una vittoria può tenere viva la speranza di raggiungere i playout (retrocedono in Eccellenza le ultime due della classifica). Tanelli, terzo tecnico della stagione dopo Tricarico e Rossini, aveva cominciato la sua avventura a Trezzo con due vittorie consecutive ma poi si è rispenta la luce. “Le prestazioni però non sono mai mancate, a parte forse l’ultima con il Borgo San Donnino (4-1 ndr) dove peraltro abbiamo avuto noi le prime due occasioni per segnare. Ecco, i nostri problemi derivano proprio dal fatto che non finalizziamo le occasioni create, tiriamo tanto in porta ma non facciamo gol. E poi invece ne subiamo sempre, anche troppi come a Fidenza o a Prato (3-0 ndr) dove gli avversari ci hanno fatto i complimenti per la partita”. Adesso la classifica fa veramente paura e con il Progresso sarà la classica gara da ultima spiaggia: “Per me l’ultima spiaggia sarà quando la matematica ci condannerà; detto questo è una partita da vincere. I ragazzi si sono allenati bene e sono pronti a fare una grande partita. Non è ancora finita e lotteremo fino a quando la matematica non dirà che è finita”.

Il programma della 35^giornata ore 15.00: Athletic Carpi-Rimini, Bagnolese-Mezzolara, Forlì-Borgo San Donnino, Ghiviborgo-Alcione, Prato-Real Forte Querceta, Sammaurese-Ravenna, Sasso Marconi-Correggese, Seravezza-Aglianese, Tritium-Progresso. Lentigione-Fanfulla 2-0 (giocata in anticiipo).

Classifica: Rimini 83, Ravenna, Lentigione 77, Correggese, Mezzolara, 50, Athletic Carpi 49, Aglianese 47, Seravezza, Forlì 46, Prato, Sammaurese 44, Alcione 43, Fanfulla 42, Real Forte Querceta 39, Ghiviborgo 38, Progresso 33, Borgo San Donnino 32, Bagnolese 31, Sasso Marconi 30, Tritium 27.

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Mar 03 maggio 2022 alle 21:23
Autore: Stefano Spinelli
vedi letture
Print