Continua la marcia della capolista Tritium che in casa contro la quarta in classifica Brianza Olginatese conquista tre punti imponendosi col risultato di 3-1. E' stato un match giocato a viso aperte dalle due squadre che hanno messo in scena un bel gioco, ma alla lunga ha avuto la meglio la forza dei biancoazzurri che sono riusciti a conquistare la vittoria. Mister Di Blasio recupera dalla squalifica Bertaglio e schiera il consueto 4-2-3-1. Thiam gioca a centrocampo accanto a Lazzaro, mentre il classe 2003 Campani viene schierato come esterno offensivo. Confermato dal primo minuto il terzino sinistro classe 2004 Ortelli. L'attaccante Panigada, ex di turno, parte dalla panchina. Mister Del Piano risponde col 4-4-2, con Aldegani, appena arrivato dal Lemine Almenno, schierato come regista e con Granillo e Pizzini davanti. Anche tra le file ospiti ci sono due ex di turno, Micheletti e Rebolini. La partita entra subito nel vivo: al 9' svarione della difesa locale ed Aldegani, migliore in campo tra gli ospiti, sfiora il gol. Al 17' Cotello apre per Vaglio che in diagonale calcia centrale. La Tritium continua a macinare gioco e al 25' si porta in vantaggio: Lazzaro dalla bandierina pesca Pedrini che colpisce in sforbiciata e la palla termina dentro nonostante un tocco di Adamoli. Al 29' sfiora il raddoppio Campani. Al 34' girata al volo di Scietti che finisce sopra la traversa. Al 40' Thiam a botta sicura si fa ipnotizzare da Micheletti. Nella ripresa la partita è sempre vivace e al 10' gli ospiti pareggiano: Pizzini penetra in area, pallonetto verso la porta che scavalca la linea di porta. Pedrini prova a spazzare il pallone ma la sfera è già dentro la porta. Gli abduani non si abbattono e al 14' trovano nuovamente il vantaggio: Lazzaro dalla bandierina pesca Bertaglio, colpo di testa imperioso e sotto porta di destro Vaglio di rapina mette la sfera sotto la traversa. Si tratta del settimo gol in stagione per l'esterno numero sette classe 1993. La Brianza Olginatese trova il pareggio con Pizzini ma l'assistente di linea segnala fuorigioco. Al 26' i ragazzi di mister Di Blasio calano il tris: punizione esemplare e spettacolare di Lazzaro da posizione decentrata appena fuori l'area, la palla tocca il palo sinistro alto interno e finisce dentro. Esplodono di gioia i tifosi dello stadio La Rocca ed anche tutti i giocatori trezzesi e lo staff tecnico in panchina. La Tritium controlla il vantaggio acquisito e la Brianza Olginatese non crea pericoli. Nel recupero al 46' ci prova Panigada ma Micheletti para. Al 50' a tempo scaduto punizione di Pizzini ma la conclusione è alta sopra la traversa. Il match termina con tre punti importanti conquistati dalla Tritium che resta in testa a quota 51 punti, sempre a +5 dalla seconda Mapello vincente in casa contro il Lemine Almenno per 3-2. Domenica prossima i biancoazzurri saranno impegnati in trasferta contro il fanalino di coda AlbinoGandino.

Tritium-Olginatese 3-1

Tritium (4-2-3-1): Acerbis; Pedrini, Bertaglio, Scietti, Campani; Lazzaro, Thiam; Vaglio (23'st Gnaziri), Cotello (45'st Schingo), Ortelli (24'st Li Destri); Valente (30'st Panigada). All. Di Blasio. A disposizione: Lisandri, Ghislanzoni, Marchesi, Scalcinati, Perego.

Olginatese (4-4-2): Micheletti; Fischetti, Piscitelli, Merli, Adamoli; Torri, Vairani (24'st Galbusera), Aldegani, Rebolini; Granillo (42'st Merlini), Pizzini. All. Del Piano. A disposizione: Colombo, Catalani, Consoloni, Ruggeri, Redaelli, Cancelliere, Mitrovic.

Arbitro: Ronchi di Monza (Barlocco-Lo Monaco)

Reti: 25'pt Pedrini (T), 10'st Pizzini (B), 14'st Vaglio (T), 26'st Lazzaro (T)

Note: giornata soleggiata e serena. Temperatura 8°. Terreno di gioco in ottime condizioni. Spettatori 200 circa. Ammoniti: Thiam (T), Scietti (T), Piscitelli (B). Espulsi: nessuno. Angoli: 3-5. Recupero: 1'pt+4'st.

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Dom 29 gennaio 2023 alle 16:45
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print