Termina senza reti la gara giocata mercoledì 10 settembre tra Tritium e Zingonia Verdellino, valida per il girone 10 della Lombardia della Coppa Italia Eccellenza, in cui è inserito anche il Caravaggio. Per quanto visto in campo, resta l'amaro in bocca per la Tritium, che ha tenuto il gioco per quasi tutta la partita e ha pressato gli avversari nella loro area senza purtroppo concretizzare il lavoro effettuato, vedendosi negare il gol in diverse occasioni grazie ai prodigiosi interventi del portiere Remondini, che ha mantenuto inviolata la sua porta portando a casa un buon punto. È stato come scritto un autentico presidio biancoazzurro (basta leggersi il dato dei calci d'angolo, ndr), schierati con il classico 4-3-3 con i giocatori che partiranno presumibilmente titolari in vista dell'esordio di campionato di domenica 14 settembre. Lo Zingonia Verdellino, che ha chiuso bene ogni spazio e ha reagito bene alle folate avversarie, ha risposto col 4-4-2 con l'ex di turno Degeri a centrocampo. È un match a trazione abduana fin da subito. Al 6' dagli sviluppi di un corner Raimondi al volo calcia alto. Al 9' cross di De Petri dalla sinistra, Agello lascia scorrere e Valente di poco manca l'impatto decisivo con la palla. Sessanta secondi dopo punizione defilata dell'ex di turno Degeri che si spegne sul fondo. All'11' azione orchestrata della Tritium, Agello serve Valente che di sinistro alza sopra la traversa. Al 17' ci prova ancora Valente e la difesa ospite si rifugia in angolo. Al 19' colpo di testa di Koenig parato senza problemi da Genini. Al 21' Braidich colpisce di sinistro l'esterno della rete. Al 31' giocata di Agello e la sfera finisce sul fondo. Al 43' destro di Braidich che sfiora il palo. Nella ripresa al 1' Agello da fuori calcia alto. Al 10' punizione dalla lunga distanza di Degeri, nulla di fatto. Al 13' azione pericolosa della Tritium e Mandelli in spaccata spara sul fondo. Al 21' tiro di Husmani telefonato per Remondini. Al 25' occasionissima per Ferrari ma Genini si oppone in tuffo. Sul ribaltamento dell'azione girata al volo spettacolare di Valente e Remondini si esalta con una super parata miracolosa. Al 29' ancora Valente in area impegna Remondini che alza la sfera in corner con un altro intervento prodigioso. Al 35' colpo di testa debole di Ratti. Al 39' conclusione di De Petri e gli ospiti si salvano in corner. Al 42' botta da fuori di De Petri e ancora una volta Remondini si oppone. Al 43' ci prova Cassaghi ma ferma la sfera il portiere bergamasco. Al 47' punizione alta di Degeri. Dopo sette minuti di recupero il direttore di gara dichiara la fine delle ostilità. La Tritium, alla luce della sconfitta di domenica scorsa contro il Caravaggio fuori casa, è eliminata dalla Coppa Italia e resta il rammarico per quanto mostrato durante la sfida. Resta invece in corsa lo Zingonia Verdellino che si giocherà il passaggio del turno mercoledì 24 settembre tra le mura amiche contro il Caravaggio.

Tritium-Zingonia Verdellino 0-0

Tritium (4-3-3): Genini; Mariani (33'st Cassaghi), Scietti, Scarcella (33'st Campani), De Petri; Husmani, Mandelli, Raimondi (15'st Bozzuto); Agello (41'st Amoruso), Braidich (22'st Ratti), Valente 6,5. All. Serafini 6. A disposizione: Bassani, Biffi, Cravino, Provera.

Zingonia Verdellino (4-4-2): Remondini; Villa, Rivellini, Rota, Guerini (33'st Riva); Finotto, Degeri, Koenig (20'st Sirtoli), Noris; Ferrari (41'st Pozzoni), Breviario (20'st Arici). All. Dellera. A disposizione: Floca, Bettoni, Diallo, Benaglio, Ghisleni.

Arbitro: Favaro di Seregno (Fusco-Longoni)

Note: serata serena e fresca. Temperatura 23°. Spettatori 100 circa. Terreno in ottime condizioni. Ammoniti: Scarcella (T), Ferrari (ZV), Braidich (T), Koenig (ZV). Espulso: al 45'st Cassaghi (T) per fallo da ultimo uomo. Angoli: 8-0. Recupero: 1'pt+7'st.

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Mer 10 settembre 2025 alle 21:00
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print