In occasione del consueto appuntamento con la rubrica "Contro di Noi", vi presentiamo l'ASD Alcione, prossimo avversario della Tritium nel turno infrasettimanale di giovedì 1' maggio, attraverso l'articolo ripreso dal sito ufficiale della società milanese asdalcione.it:

La A.S.D. ALCIONE, nata nel gennaio 1952, è stata sempre iscritta ai campionati indetti dalla F.I.G.C. Lega Nazionale Dilettanti.
Ha conseguito negli anni significativi risultati quale vincente di Campionati Regionali e Provinciali con varie categorie.
E' stata insignita del "DIPLOMA DI BENEMERENZA TECNICA", rilasciato dalla F.I.G.C. Centro di Coverciano nel 1964 e dell' "ATTESTATO DI BENEMERENZA CIVICA" dal Comune di Milano nel 1990 
La S.S. ALCIONE nasce per volontà di alcuni appassionati di calcio, tra cui il Sig. Ennio di Ponzio, fondatore e primo presidente rimasto in carica fino al 1972. Nel corso degli anni alla presidenza della società si sono succeduti personaggi che in seguito hanno notevole popolarità nello sport e nella politica, tra i più illustri: il rag. Ernesto Pellegrini, che ha conosciuto momenti magici in qualità di presidente dell'F.C. INTERNAZIONALE, il Dott. Carlo Tognoli, che diverrà poi sindaco di Milano e il Dott. Bruno Falconieri, che si occuperà di vari assessorati dello stesso Comune di Milano. Il 1988 è la svolta decisiva infatti viene eletto Presidente il Sig. Ezio Bazzini, il quale da una scossa importante per l'ascesa della società ai vertici cittadini, ma la sua morte improvvisa comporta per quest'opera una brusca battuta d'arresto. Tale ascesa ha un'efficace continuazione nel 1990 con l'avvento dei Sigg. Giovanni Bosio e Paolo Gargiulo, che da veri amici si alternano nella massima carica societaria, profondendo un notevole impegno che in breve tempo riesce a far diventare l'Alcione una società vincente e ammirata da tutti. La società, che dal 1997 è guidata dal Sig. Paolo Gargiulo, vive momenti magici: domenicalmente l'A.S.D. ALCIONE, in qualsiasi categoria è protagonista sia  a livello tecnico che organizzativo, tanto da diventare un modello da imitare. Nell’anno 2002, dopo esserne stato vicino per tanti anni, il Sig. Fabrizio Tonani assume la presidenza della Società per darne ulteriore vitalità, impegnandosi costantemente per migliorare le strutture dell’impianto e di rendere sempre più competitive le squadre dell’Alcione

Dalle file della A.S.D. ALCIONE sono cresciuti calciatori che hanno continuato con risultati di rilievo la loro carriera, quali:

GIUSEPPE DOSSENA (Torino, Sampdoria e varie presenze nella nazionale maggiore) - AMERIGO PARADISO (Inter) - DORIANO POZZATO (Como) - MASSIMO SILVA (Inter) - DAVIDE CORTI (Milan, Empoli, Pro Sesto, Brescello, Novara Calcio) - FRANCESCO ROSSI (Monza, Como) - ALESSANDRO PISTONE (Vicenza, Inter, Newcastle, Venezia, Newcastle)  – NICCOLO’ ROSSI (Monza) - ANDREA CARACCIOLO (Sancolombano – Brescia – Perugina – Palermo – Sampdoria - Brescia)

Dal 1964 è in funzione la SCUOLA CALCIO e il CENTRO ADDESTRAMENTO SPORTIVO che annoverano ogni anno un elevato numero di piccoli atleti che, sotto la guida di diversi istruttori, apprendono le prime nozioni del gioco del calcio.

Da 23 anni la A.S.D. ALCIONE, con il patrocinio della LA GAZZETTA DELLO SPORT, è la Società organizzatrice delTorneo "MEMORIAL GINO PALUMBO" dedicato alla memoria del grande giornalista scomparso, riservato alla categoria Allievi (ragazzi di 16-17 anni) di Società sia Dilettantistiche che Professionistiche, che nel corso degli anni ha acquisito sempre più rilevanza nazionale e internazionale, in considerazione della partecipazione di prestigiose società.

Sezione: L'AVVERSARIO / Data: Mer 30 aprile 2014 alle 12:00
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print