È praticamente terminata per la Tritium la stagione 2024/2025 e si sta vivendo il periodo di pausa in vista della prossima annata calcistica, che per i biancoazzurri avrà inizio nel prossimo agosto. Per fare il punto della situazione in casa biancoazzurra e per parlare dei progetti futuri, la redazione del portale TuttoTritiumGiana.com ha contattato in esclusiva il direttore abduano Giuseppe Pardeo, appena confermato dal presidente Enrico Ortelli unitamente all'allenatore Stefano Serafini anche per la prossima stagione.
Ciao Giuseppe, si è appena conclusa la stagione 2024/2025 terminata con la salvezza in Eccellenza per la Tritium.
"Veniamo da una stagione sottotono, per cui vi lascio immaginare che la voglia di riscatto è alta. Ci tengo comunque a ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a raddrizzare un'annata calcistica che sembrava prendere una brutta piega e che invece ci ha permesso di uscire consapevoli e maturi e che ci consentirà di riprogrammare e ripartire al meglio. Consentitemi di ringraziare però la persona che più di tutti ci ha sempre dato la carica e l’energia giusta per ripartire, il Presidente Enrico Ortelli, un imprenditore illuminato che anche nel calcio sta cercando di portare la sua filosofia guardando sempre avanti e con una strategia ben chiara, sia nei momenti belli che in quelli difficili".
Sei stato confermato anche per la stagione 2025/2026.
"Sono contento di avere la possibilità di dirigere questa società sotto la sua presidenza e lo ritengo un privilegio. Ci aspetta una stagione impegnativa davanti e cercheremo di compieree le migliori scelte per garantirci una rosa di livello che possa togliersi delle belle soddisfazioni su tutti i campi".
Riccardo Bertaglio ha deciso di lasciare la Tritium.
"È stata una vera e propria doccia fredda, anche perché Ricky ci aveva già fatto presente delle difficoltà di gestire il doppio impegno calcio/lavoro nel girone di ritorno appena trascorso e pensavamo che il problema fosse rientrato, mentre qualche giorno fa abbiamo appreso dal ragazzo che così non potrà essere. A lui facciamo un grande in bocca al lupo per la sua attività lavorativa. Aggiungo inoltre che un’altra partenza non di poco conto è stata quella di Simone Selmi che, proprio lunedì scorso, ci ha riferito la volontà di scegliere un altro percorso calcistico. Non bisogna fare drammi, la vita e il calcio ormai sono così: si aprono e si chiudono dei cicli. L’importante è essere sempre trasparenti, sereni e leali e magari pensare che con tanti giocatori a cui si è maggiormente legati si possa trattare di un arrivederci e mai di un addio. Ringrazio entrambi di cuore per quanto hanno fatto nelle stagioni in cui ho avuto il piacere di collaborare con loro".
Che Tritium verrà costruita? Ti vuoi sbilanciare e dirci qualche indiscrezione?
"Che dire, in Eccellenza la Tritium ha l’obbligo di fare sempre un campionato da protagonista. Nelle ultime due esperienze in questa categoria una volta l’abbiamo stravinta e l’ultima - la stagione appena conclusa - abbiamo disatteso le aspettative iniziali. La prossima stagione sarà decisiva per riscattarci dopo quest’ultimo anno opaco. Ripartiamo da mister Stefano Serafini e da gran parte dello staff che era già presente: con loro vogliamo dare un segnale di continuità mentre, probabilmente, ci saranno diversi cambiamenti all’interno della rosa.
Ci alleneremo sempre al pomeriggio ma abbiamo cambiato centro sportivo. Si tratta del centro sportivo di Cavenago, con campi in erba sintetica di ultima generazione e strutture all’avanguardia, e per questa possibilità ringrazio il Presidente Sotgiu che ci ha manifestato sin da subito la possibilità di accoglierci come se stessimo a casa".
Il progetto della squadra Under 23 col BMS Tritium Next Gen è andato molto bene ed andrà avanti.
"È una creatura che curiamo con molta cura. Abbiamo anche qui la volontà di alzare l’asticella rispetto all’ultima stagione che ci ha visto inseguire i playoff a lungo per poi vederli sfumare all’ultima giornata.
Oltre alla partnership sulla prima squadra, abbiamo un legame sempre più stringente con il Presidente Marino Viganò e i suoi collaboratori e con loro, per la prima volta, sperimenteremo, oltre alla Prima squadra Under 23 che stiamo costruendo per disputare la Prima Categoria, anche il progetto Under 21: anziché iscrivere la squadra Juniores ne faremo una Under 21.
Inoltre da quest’anno daremo un contributo fattivo al BMS per allestire tutte le squadre del settore giovanile agonistico".
È stato svolto un grande lavoro nel Settore Giovanile della Tritium.
A proposito di settore giovanile, ringrazio il responsabile Valerio Colace per il lavoro metodico e professionale che svolge quotidianamente per garantire un alto livello tecnico e organizzativo a tutte le nostre squadre giovanili. Dall’anno scorso in Tritium si è registrato il record massimo di tesserati nella storia del club e tutte le squadre sono state e saranno protagoniste nelle massime categorie élite e regionali. A lui e a tutta la sua squadra di collaboratori, mister, staff e dirigenti va il mio sincero ringraziamento per quanto fanno per consentire ai nostri giovani atleti la possibilità di respirare calcio ad alto livello nonostante il nostro status dilettantistico".
È nata una partnership col Lucera Calcio. Avete altri progetti nel cassetto? Tornerà la squadra femminile?
"Al momento abbiamo tanti progetti in cantiere e la femminile non ci sentiamo pronti a svilupparla nuovamente. Come ultima novità c’è stata invece la nascita di una partnership con il Lucera Calcio, militante nella Promozione pugliese. Il Presidente Enrico Ortelli ha avuto negli ultimi tempi dei rapporti di lavoro sul territorio che l’hanno portato ad investire anche nel calcio in Puglia e per tale ragione ci occuperemo anche della squadra di calcio di Lucera come se fosse a tutti gli effetti un altro club sul quale concentrare la nostra operatività".
Grazie mille Giuseppe. Come ultima battuta vuoi dire qualcosa ai tifosi ed appassionati biancoazzurri?
"C’è tanta carne al fuoco in vista del prossimo anno. Non possiamo far altro che chiedere vicinanza e supporto ai tanti tifosi che sempre ci sostengono. Un pensiero in particolare al Tritium Club, ai Fanatici e a tutti i simpatizzanti, dagli adulti ai più giovani, che hanno a cuore i nostri colori. Forza Tritium!".
Altre notizie - LE NOSTRE ESCLUSIVE
Altre notizie
- 13:20 esclusiva ttgTritium, Genini: "Dobbiamo metterci in testa che siamo forti"
- 11:00 La classifica della 1^ giornata del girone B, manca una gara. Tritium falsa partenza
- 08:00 Giana Erminio, il programma gare dall'8^ alla 16^ giornata di andata
- 18:00 La Tritium cade tra le mura amiche di misura contro il Codogno
- 09:00 Tritium, esordio in campionato a "La Rocca" contro il Codogno
- 16:00 VIDEO INTERVISTA: Arzignano-Giana Erminio 0-0, le dichiarazioni del post partita
- 13:00 La Giana pareggia ad Arzignano con il primo punto della storia
- 10:00 Juniores Tritium, prima giornata di campionato in trasferta col Ponte S.P. Mapello
- 19:00 VIDEO INTERVISTA: Tritium-Zingonia Verdellino 0-0, le dichiarazioni del post partita
- 19:00 Giana, i convocati per l'anticipo in trasferta con l'Arzignano. Out in tre
- 15:00 Tritium-Zingonia Verdellino 0-0, gli highlights del match
- 23:00 esclusiva ttg- Tritium, il direttore Pardeo: "Cerchiamo di..."
- 21:00 Una buona Tritium pareggia a reti bianche con lo Zingonia Verdellino e viene eliminata dalla Coppa Italia Eccellenza
- 11:00 Giana Erminio, Zenti: "Mi aspettavo un esordio più tranquillo, per fortuna..."
- 16:00 Tritium, esordio casalingo in Coppa Italia con ingresso gratuito
- 13:00 La designazione arbitrale di Arzignano Valchiampo-Giana Erminio
- 22:00 Giana Erminio-Pro Patria 2-1, gli highlights del match
- 21:30 VIDEO INTERVISTE: Giana Erminio-Pro Patria 2-1, le dichiarazioni del post partita
- 20:00 La Giana Erminio nel finale supera la Pro Patria
- 13:30 Juniores Tritium, pareggio nella gara di coppa col Ponte S.P. Mapello
- 13:00 esclusiva ttgTritium, mister Serafini: "Siamo stati un po' ingenui"
- 01:00 La Tritium cade in trasferta contro il Caravaggio
- 18:00 Giana, i convocati per la sfida casalinga con la Pro Patria
- 08:00 Tritium, debutto in Coppa Italia in trasferta col Caravaggio
- 17:00 PRESENTAZIONE – Il direttore Pardeo: “Una location non da tutti, è bello fare calcio a Trezzo"
- 16:00 PRESENTAZIONE – Il capitano Scietti: “Non ho avuto esitazione a rimanere, la Tritium è ambiziosa”
- 13:30 ufficialeTritium, Riccardo Bozzutto è un nuovo rinforzo in attacco
- 12:00 PRESENTAZIONE - Mister Serafini: “Vi invito allo stadio, faremo di tutto per mantenere la passione della Tritium”
- 09:00 PRESENTAZIONE - Il presidente Ortelli: "Partiamo sempre per vincere, non ci nascondiamo il nostro obiettivo..."
- 08:30 PRESENTAZIONE - Il sindaco Diego Torri: "La Tritium è legata alla storia di Trezzo, siate orgogliosi. L'augurio è quello..."
- 08:00 Coppa Italia Eccellenza, la terna arbitrale di Caravaggio-Tritium
- 20:30 ufficialeTritium-Zingonia Verdellino di Coppa Italia anticipata alle ore 19
- 20:00 Si è svolta con successo la presentazione della Tritium con il sindaco di Trezzo
- 08:00 Tritium, questa sera presentazione Prima squadra alla Villa Comunale di Trezzo sull'Adda. Invito aperto a tutti
- 13:00 La designazione arbitrale di Giana Erminio-Pro Patria
- 08:00 CALCIOMERCATO Giana, ceduti nel finale un attaccante e un difensore al Sangiulianocity
- 14:00 Tritium, il programma gare del mese di settembre
- 08:00 ufficialeGiana Erminio, un acquisto e una cessione a titolo definitivo
- 08:00 Lo stadio di Monza, la Tritium, Stefano Vecchi, Espinal e i nostri ricordi...
- 21:00 Tra Renate e Giana Erminio termina con un punto per parte
- 13:00 Tritium, vittoria di misura nell'ultimo test con il Saronno
- 08:00 Tritium, in mattinata ultimo test col Saronno a Trezzo
- 20:00 Tritium, amichevole con la formazione Next Generation
- 19:00 La designazione arbitrale di Renate-Giana Erminio