La vittoria non si materializza da tre turni, culminati in altrettante sconfitte. Quella casalinga manca invece da due gare per effetto dei cappaò con Union Brescia (0-2) e Lecco (0-1) in cui peraltro non è riuscita a bucare le porte avversarie. Per la Giana Erminoi è tempo di cercare di rialzare la testa. L'occasione per farlo le è offerta dalla sfida in programma venerdì 27 febbraio alle 20.30 al Città di Gorgonzola contro la Pro Vercelli, squadra nobile decaduta che annovera nella sua storia ben sette scudetti sia pure conquistati in tempi molto remoti e in grado di dare diversi giocatori anche alla nazionale maggiore, uno per tutti quel Silvio Piola a cui ha poi intitolato lo stadio e che vestì la maglia delle bianche casacche tra 1930 e 1934 divenendo poi successivamente una colonna della Lazio e campione del mondo con la nazionale ai Mondiali del 1938 in Francia. Oggi, però, il sodalizio piemontese nato nel 1892 è una nobile decaduta che cerca di ritornare in cadetteria da dove manca dalla stagione 2017-18. E, al pari della Giana, aspira ai playoff . .
Il bilancio della Giana Erminio
La squadra di Vinicio Espinal parte da un bottino di 35 punti che la collocano al dodicesimo posto ed è a secco di vittorie interne da due turni. L'ultima affermazione casalinga risale al 25 gennaio con un 2-1 ai danni dell'Arzignano Valchiampo con reti di Ruffini e Lischetti che rimontarono il gol del vantaggio iniziale dei vicentini a opera di Bernardi. Venticinque le reti segnate complessivamente, ventrnove quelle subite.
Il bilancio della Pro Vercelli
Reduce da un pesante stop per 1-3 contro il Trento, la squadra piemontese è decima con 38 punti e in questo momento in zona playoff. In ttrasferta dimostra negli ultimi tempi di tenere piuttosto bene dal momento che va a punti da tre partite, le ultime due delle quali si sono risolte in vittorie contro Lecco e Dolomiti Bellunesi. Il bilancio tra realizzazioni e reti raccolte in fondo alla propria porta è negativo con 31 tacche contro 39.
Gli ultimi precedenti
Se in terra vercellese la Giana riuscì a imporsi lo scorso campionato per 1-0 grazie al gol di Lamesta, ora all'Union Brescia, all'88' su calcio di rigore, al Città di Gorgonzola la tradizione, per i colori biancocelesti, non è molto positiva. Negli ultimi due campionati, infatti, la Pro Vercelli allenata dall'ex Almere City, Dordrecht e Triestina Michele Santoni ha sempre vinto a Gorgonzola ovvero per 3-2 nel 2023-24 e per 2-1 la scorsa stagione. L'ultima volta in cui la squadra ora allenata da Espinal è riuscita almeno a imporre la divisione della posta ai vercellesi è stata nel 2021-22 quando la sfida terminò con il punteggio di 1-1.
Infortunati, diffidati e squalificati
La Giana sarà priva dell'infortunato ex Vis Nova Giussano Ballabio,Pinto è invece ai box per squalifica. In diffida risultano invece Albertini, Colombara e Previtali. I vercellesi hanno ai box il portiere Passador che dal 10 dicembre 2025 deve fare i conti con un infortunio al braccio e in diffida il difensore centrale Coccolo.
Le probabili formazioni
GIANA ERMINIO (3-5-2):: Mazza, Previtali, Cannistrà, Duca, Albertini, Renda, Marotta, Lischetti,, Ruffini, Galeandro, Samele. All.Vinicio Espinal.
PRO VERCELLI (4-3-3): Livieri; Piran, Marchetti, Coccolo, Furno, Iotti, El Bouchataoui, Burruano, Akpa Akpro, Comi, A. Sow. All.Michele Santoni
L'arbitro
La gara sarà diretta dal signor Lucio Felice Angelillo della sezione di Nola, coadiuvato da Giuseppe Fanara di Cosenza e Cosimo De Tommaso di Voghera.
Autore: Cristiano Comelli / Twitter: @Cristiano
Altre notizie - GIANA ERMINIO
Altre notizie
- 09:00 esclusiva ttgTritium, Gabriele Amoruso: "La conferma uno stimolo, voglio farmi trovare pronto"
- 08:30 esclusiva ttgFilippo Campani: "La Tritium per me rappresenta una seconda casa"
- 08:00 esclusiva ttgMichele Mandelli: "Tritium progetto ambizioso che deve continuare, non vedo l'ora..."
- 19:33 Giana Erminio, piena fiducia al talento di Federico Renda
- 08:30 esclusiva ttgTritium, Tommaso Ortelli: "Soddisfazione enorme la conferma, spero di dare il mio contributo"
- 08:00 esclusiva ttgRoberto Ratti: "Era fondamentale per me continuare il percorso alla Tritium"
- 07:30 ufficialeTritium, Alessandro Giannattasio nella rosa anche per la stagione 2026/27
- 18:00 esclusiva ttgTritium, in arrivo un vice allenatore per la prossima stagione 2026/27
- 17:30 esclusiva ttgCALCIOMERCATO - La Tritium si muove a 360° in vista della Serie D
- 17:00 esclusiva ttgTritium, Zeni Husmani verso la conferma per la prossima stagione in Serie D
- 13:00 ufficialeMatteo Mariani pronto a dare il contributo alla Tritium per la stagione 2026/27
- 21:57 Giana, depositata l'iscrizione per il campionato 2026-27
- 19:41 Giana, un ex tra i protagonisti dell'approdo in Lega Pro del Desenzano
- 18:50 Giana, possibile ritorno di lame incrociate contro la Folgore Caratese
- 08:00 CALCIOMERCATO GIANA - gli occhi su un trequartista del Novara
- 13:00 ufficialeTritium, Tommaso Ortelli confermato nella rosa per la stagione 2026/27
- 12:30 esclusiva ttgIl capitano Scietti verso l'addio: "Quattro anni e due campionati vinti, Trezzo ambiente dove fare calcio..."
- 08:40 Giana, il possibile assetto del girone A per la stagione 2026-27
- 07:30 ufficialeGiana Erminio, comunicate le date della stagione sportiva 2026/27
- 17:19 Giana, Vincenzo Vitale: quando l'offensiva è a tutto reparto
- 13:00 ufficialeTritium, Gabriele Amoruso farà ancora parte della rosa per la stagione 2026/27
- 08:00 ufficialeFilippo Campani confermato alla Tritium per la stagione 2026/27
- 15:25 Giana, Matteo Marotta ovvero uno dei libri di storia della società
- 10:00 Alessio Dionisi verso il Watford: are you ready?
- 13:30 Tritium, quattro giocatori alla partita del cuore insieme ad ex campioni di Serie A
- 12:00 esclusiva ttgIl sindaco di Trezzo Diego Torri: "Fantastica giornata il memorial, grazie alla Tritium per l'ospitalità"
- 12:31 Giana, attacco più spuntato che nelle due stagioni precedenti
- 12:00 ufficialeTritium, primo colpo: arriva un attaccante esperto dalla Serie D
- 11:30 A La Rocca di Trezzo sull'Adda il 7° Memorial Calcistico Interforze
- 08:30 esclusiva ttgTritium, tre giovani verso la conferma per la prossima stagione
- 08:00 ufficialeRoberto Ratti confermato nella rosa Tritium per la stagione 2026/27
- 18:00 ufficialeMichele Mandelli ancora padrone del centrocampo della Tritium 2026/27
- 08:00 ufficialeOscar Mawa farà ancora parte della Tritium per la stagione 2026/27
- 20:04 Giana, Daspo agli ultras del Lecco per l'assalto al pullman biancazzurro
- 11:33 Giana, i rendimenti dei due estremi difensori a confronto
- 11:14 Giana, la ritrovata propensione realizzativa di Samele e Galeandro
- 08:00 Tritium English Camp, impara l'inglese giocando
- 09:00 Ti ricordi di...Tritium, il 2 giugno e quella storica salvezza in Serie C
- 08:00 ufficialeTritium, mister D'Antuono sulla panchina della Juniores Nazionale per la stagione 2026/27
- 10:00 L'ex Tritium e Giana Caferri giocherà in B: "Felicissimo del rinnovo col Vicenza, emozioni tante..."
- 13:00 Giornata di sport allo stadio La Rocca, protagonisti gli studenti dell'Istituto di Trezzo sull'Adda
- 11:51 Giana, a Gorgonzola il calcio fa rima con beneficenza
- 13:49 Giana, quanto è bello cimentarsi anche con il gioco del golf
- 13:27 Giana Erminio, si comincia a ragionare sulla stagione futura
- 13:16 esclusiva ttgMister Serafini: "Conferma nell'aria, la Tritium può dire la sua in D"
