AlbinoLeffe, Alcione, Lecco, Lumezzane, Pergolettese, Pro Patria e Renate. Le sette sorelle lombarde condividono, come  lo scorso campionato, la frequentazione nel girone A con la Giana Erminio che si è quindi trovata a riaffrontarle. Ma, rispetto alla stagione 2024-25, con chi i biancocelesti sono andati meglio e con chi peggio? Nel computo non si possono naturalmente comprendere gli incroci di lame con Union Brescia, Inter Under 23 e Ospitaletto Franciacorta che il campionato scorso non erano presenti in serie C essendo la prima in cadetteria, sia pure con altra gestione societaria, la seconda non ancora sorta e la terza in serie D. Vediamo quindi, confronto per confronto tra Giana Erminio e sette equiregionali, cosa sia migliorato e cosa peggiorato. 

Giana Erminio-AlbinoLeffe

Lo scorso campionato l'orgoglio calcistico di Gorgonzola masticò amaro in casa contro i bergamaschi perdendo per 0-2, quest'anno è invece riuscito a imporre loro il pareggio con il punteggio di 1-1. La Giana aspira naturalmente a bissare la vittoria all'AlbinoLeffe stadium dove lo scorso anno si impose con un netto 3-0. Per saperlo occorrerà attendere che finisca in archivio la sfida del 15 marzo ma intanto il rendimento della Giana contro i bergamaschi è migliorato passando dalla sconfitta al segno ics. 

Giana Erminio- Alcione Milano 

Anche in questo caso, contro gli Orange milanesi allenati da Giovanni Cusatis, le campane suonano a festa. Allo 0-2 al Città di Gorgonzola della stagione 2024-25 si è sostituito nel campionato attuale l'1-1. Per sapere se la squadra di Vinicio Espinal potrà migliorare anche il dato della gara di ritorno in terra milanese dove lo scorso campionato finì 2-2 occorrerà attendere il 4 marzo. 

Giana Erminio- Lecco 

Della sfida con i manzoniani è già possibile fare un consuntivo definitivo perché sono già andate in scena entrambe le sfide. Al Città di Gorgonzola si registra un peggioramento dal momento che, nel 2024-25, la Giana prevalse per 1-0 e quest'anno è invece uscita sconfitta per 0-1. Migliora, invece, l'esito delle gare al Rigamonti- Ceppi dove allo 0-1 dell'anno scorso ha fatto seguito un pareggio a reti bianche. 

Giana Erminio-. Lumezzane 

Il Tullio Saleri di Lumezzane si è rivelato indigesto per i colori biancocelesti anche in questo campionato. Nel 2024-25, infatti, i bresciani prevalsero sul campo amico per 3-2 e si sono ripetuti quest'anno per 1-0. In compenso, però, la Giana ha migliorato il risultato di casa dove si è imposta per 2-1 contro l'1-1 ottenuto al Città di Gorgonzola nella stagione alle spalle. 

Giana Erminio-Pergolettese 

Il Voltini di Crema porta bene a Mazza e compagni. Lo scorso anno la Giana lo espugnò con il punteggio di 1-0 e si è ripetuta quest'anno con un più abbondante 3-0. Per sapere se al Città di Gorgonzola la squadra di Espinal riuscirà a migliorare il pareggio a reti bianche della scorsa stagione bisognerà aspettare che si disputi l'incontro in programma il 22 marzo. 

Giana Erminio- Pro Patria

Alla squadra di Busto Arsizio, anche quest'anno, la Giana ha praticamente lasciato soltanto le briciole. Mentre il dato sulle partite al Carlo Speroni è piacevolmente stabile con una vittoria per 2-1 nel 2024-25 e per un più ampio 4-0 nella stagione in svolgimento, progredisce il rendimento al Città di Gorgonzola dove all'1-1 del passato è seguito il 2-1 di quest'anno. 

Giana Erminio- Renate

Contro i nerazzurri di Luciano Foschi si è verificato un miglioramento per quanto concerne le gare disputate al Mino Favini. Nel 2024-25 la Giana Erminio uscì sconfitta per 1-0, quest'anno è invece riuscita a strappare un pareggio per 1-1. Peggiora, invece, il dato del Città di Gorgonzola: nel 2024-25 finì 2-1 per i biancocelesti mentre nel campionato in svolgimento il Renate ha avuto la meglio per 1-0. 

Il confronto con le reti segnate e subite con le lombarde tra andata e ritorno   

Il confronto deve di necessità limitarsi alle quattro squadre già affrontate sia all'andata sia al ritorno ovvero Lecco, Lumezzane, Pro Patria e Renate. Nella stagione 2024-25 il computo fu di nove reti realizzate e altrettante subite. In questo campionato la Giana, contro le quattro squadre in questione, ha segnato di meno ovvero cinque reti soltanto ma anche subito di meno con soli sei palloni raccolti in fondo alla sua porta. Il bilancio è comunque in negativo contro quello di parità dello scorso campionato.     

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Mer 18 febbraio 2026 alle 11:26
Autore: Cristiano Comelli / Twitter: @Cristiano
vedi letture
Print