Vincenzo Vitale, Tommaso Nucifero, Tommaso Duca. Gli Speedy Gonzales della Giana Erminio dal mese di gennaio all'attuale fase del campionato hanno tre nomi precisi. A permettere di stabilirlo è stata una classifica stilata sulla base della tecnologia K Sport- World le cui risultanze sono state poi condivise dalla società. 

Vincenzo Vitale

Il giocatore palermitano, ala destra ex Legnago e, tra le altre, anche di Sicula Leonzio, Bisceglie, Trapani e Varesina si è dimostrato un vero e proprio velocista correndo 34,7 chilometri orari. 

Tommaso Nucifero 

Terzino sinistro classe 2006 in prestito ai biancocelesti dal Como Primavera e con trascorsi anche in un'altra squadra biancoceleste, la Pro Sesto, Nucifero è leggermente più lento del compagno di squadra ma ferma la sua media corsa a una ragguardevole velocità di 34 chilometri orari. 

Tommaso Duca

Classe 2005, difensore scuola Cremonese e proveniente dalla Primavera grigiorossa, Duca si attesta invece sui 33,7 chilometri orari.  

La velocità, un concentrato di vari fattori  

Il concetto di velocità non comprende però la semplice rapidità di movimento in sè. Determinante, nello stabilirla, è anche la capacità di andare in accelerazione, di muoversi in smarcatura e di innescare reazioni offensive a precedenti azioni insidiose ricamate dagli avversari. Per la Giana è indubbiamente un fattore di rilievo disporre sia nel reparto arretrato sia nella fascia offensiva di chi sappia efficacemente leggere l'azione con celerità e muoversi di conseguenza. Anche questi fattori concorrono infatti in modo determinante  al rendimento di una squadra.  

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Mer 18 febbraio 2026 alle 21:04
Autore: Cristiano Comelli / Twitter: @Cristiano
vedi letture
Print