Nella sua disamina si fondono realtà e determinazione. Le parole del tecnico della Primavera 3 Vito Garzione fotografano appieno le ambizioni a ben figurare della Giana Erminio nella nuova famiglia calcistica in cui si misurerà. La squadra porta in eredità un'ottima stagione in Primavera 4 dove ha avuto accesso ai playoff in cui ha prima scavalcato la Dolomiti Bellunesi e poi si è fermata contro il Trento. 

La valutazione del girone 

Il tecnico biancazzurro analizza il nuovo girone in ottica di realismo ma anche nella consapevolezza che la sua squadra ha le carte in regola per poter dire la sua. "Credo che sia un girone equilibrato - afferma - alcune squadre sono vecchie conoscenze come Dolomiti Bellunesi, Trento e Novara che avevamo lo scorso anno oppure di altre stagioni come Alcione e Carpi. Però partiamo agguerriti e staremo a vedere che cosa riusciremo a fare". 

La struttura della squadra 

La Giana si muoverà sostanzialmente nel segno della continuità, avendo conservato l'ossatura dell'ottima formazione dello scorso campionato ed effettuando qualche innesto di belle speranze. "Non abbiamo effettuato molte modifiche- spiega ancora Garzione - abbiamo fatto delle integrazioni con gli Under 17 e per il resto avremo a disposizione diversi giocatori con cui abbiamo ben figurato lo scorso anno". Tra loro Cirasella, Iacovello, Leggio promossi nell'orbita della Prima Squadra così come Manzoni. 

Le possibili favorite 

Garzione è consapevole del fatto che il girone, proprio perché equilibrato, darà vita a un campionato molto incerto nel suo esito finale. "So che diverse squadre hanno cambiato parecchio - dice - però ce ne sono alcune che conosciamo bene e hanno allestito organici molto competitivi. Dovessi indicare tre squadre che possono emergere in modo particolare direi Novara, Trento e Alcione. Novara e Trento sono come noi delle neopromosse ma potrebbero ben figurare perché ne hanno le possibilità e capacità. E poi, naturalmente, speriamo anche noi di inserirci nella lotta per i primi posti. 

Gli obiettivi della squadra 

Le condizioni per poter replicare il campionato scorso ci sono tutte e Garzione lo dice apertis verbis, senza lasciare in soffitta il pensiero che comunque ci sarà da combattere non poco. "L'obiettivo ideale - conclude- sarebbe di confermarci nei playoff, poi vedremo cosa ci potrà riservare il campionato".   

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Mar 04 agosto 2026 alle 21:06
Autore: Cristiano Comelli / Twitter: @Cristiano
vedi letture