La partita di cartello del girone D di Serie D, giocata al Marcello Melani di Pistoia, termina con un pareggio tra Pistoiese e Giana Erminio (reti di Minotti al 48 pt. per gli ospiti, pareggio di Andreoli al 14 st.), seconda contro prima in classifica, con i 9 punti di vantaggio che rimangono in cassaforte per i ragazzi di mister Chiappella. La cronaca del match.

Primo tempo 0-1

Per la gara di Pistoia, mister Chiappella schiera Pirola tra i pali e la consueta difesa a 3 con Colombara al centro, affiancato da Corno e Minotti; Ballabio, Marotta e Pinto a centrocampo, con Caferri e Messaggi sulle ali; in attacco Fall e Perna. Si parte e al 4’ la Pistoiese mette pressione alla Giana, con Barzotti che cerca di agganciare un traversone dalla destra, ma Pirola salta più in alto e anticipa l’attaccante orange. Al 7’ grandissima parata di Urbietis sulla conclusione di Fall, che aveva agganciato un cross in semirovesciata di Perna. Al 10’ punizione per la Pistoiese a 15 metri dal vertice destro dell’area di rigore: Capone calcia in area, ma la difesa della Giana è attenta a chiudere gli spazi. All’11’ Fall avanza sino all’area piccola, Urbietis esce e disturba la visuale della sua conclusione, il tiro è un po’ troppo angolato sul secondo palo per poco non inquadra lo specchio. Al 13’ cambio obbligato per la Pistoiese, Pertica dopo uno scontro di gioco è costretto a lasciare il cambio e ad essere sostituito da Vassallo. Le due squadre giocano molto a centrocampo, lottando su ogni pallone, ma prestando molta attenzione dal punto di vista tattico. Al 26’ punizione dalla trequarti di sinistra per i padroni di casa, deviazione sotto porta di Barzotti, ma Pirola con un colpo di reni alza la palla sopra la traversa, deviando in angolo. Al 35’ ancora Pirola decisivo sulla conclusione di Di Biase, che salta gli avversari e trova l’incursione in area piccola. Al 36’ sull’angolo calciato dalla Pistoiese, Mahic spunta dalla mischia in area, ma Pirola ancora una volta anticipa di un soffio e blocca la palla. Al 38’ angolo per la Pistoiese, cross in area e Pirola salta coi pugni ad allontanare. Al 43’ Di Biase ancora in profondità, lotta con Corno sulla linea di fondo, ha la meglio, ma la palla riesce ad essere recuperata da Colombara, che allontana. Al 45’ però Corno, che ha avuto la peggio nella lotta con Di Biase, è costretto ad uscire dal campo e viene sostituito da Perico. Al 47’ angolo per la Giana, calciato da Caferri con una palla lunga che Minotti aggancia, mette giù e con un tiro teso manda sul secondo palo alle spalle di Urbietis, andando a segnare il suo primo gol con la maglia della Giana e un importantissimo vantaggio prima dell’intervallo.

Secondo tempo 1-1

Nessun cambio al rientro in campo dopo l’intervallo. Si riparte e al 4’ c’è un tentativo di conclusione di testa di Barzotti, che si spegne sulla sommità della rete, mentre al 6’ è Di Biase che prova la girata di testa, di poco alta sopra la traversa. La Pistoiese è ovviamente in pressing alla ricerca del pareggio e al 14’ trova effettivamente il gol con Andreoli, che aggancia un cross da dietro di Macrì, si gira e batte Pirola con un rasoterra. Al 18’ cambio per la Pistoiese: Sighinolfi rileva Mehic. Al 21’ lancio in profondità per Di Biase, che viene anticipato al limite dell’area da Pirola in uscita. Al 27’ vibranti proteste della Giana per una trattenuta in area di Fall, ma le proteste generano un cartellino giallo per Pinto. Al 30’ per la Giana entra Ghilardi al posto di Ballabio. Al 31’ Di Biase sfugge da solo in velocità, Pirola esce chiudendogli lo specchio e al momento della conclusione la traiettoria della palla è troppo angolata, uscendo per poco oltre il secondo palo. Al 34’ doppio cambio nella Giana: Calmi per Perna e Mandelli per Pinto. Al 41’ ultimo cambio per la Giana, con Previtali al posto di Caferri. Al 44’ punizione per la Pistoiese dai 25 metri: Caponi tira direttamente in porta, sfiorando l’incrocio dei pali. Al 48’ angolo per la Giana: Mandelli dalla bandierina calcia in area, ma Urbietis allontana coi pugni.

PISTOIESE-GIANA ERMINIO 1-1

Pistoiese (4-3-1-2): Urbietis, Davì, Mehic (Sighinolfi 18’ st), Caponi, Macrì, Pertica (Vassallo 13’ pt), Di Biase, Andreoli, Arcuri, Barzotti, Biagioni. A disposizione: Valentini, Basani, Florentine, Evangelista, Viscomi, Kane, Ennasry. Allenatore: Marco Falasca.

Giana Erminio (3-5-2): Pirola, Pinto (Mandelli 34’ st), Perna (Calmi 34’ st), Corno (Perico 45’ pt), Marotta, Ballabio (Ghilardi 30’ st), Colombara, Fall, Messaggi, Caferri (Previtali 41’ st), Minotti. A disposizione: D’Aniello, Piazza, Fumagalli, Brioschi. Allenatore: Andrea Chiappella.

Direttore di gara: Carlo Esposito di Napoli. Assistenti: Luca Granata di Viterbo e Tommaso Tagliafierro di Caserta.

Marcatori: Minotti 48’ pt. (GE), Andreoli 14’ st. (P).

Note. Ammoniti: Pinto 28’ st., Perico 41’ st., Marotta 49’ st. Espulsi: nessuno. Angoli: 6-6. Recupero: 5’ pt.+4’ st. 

   

  

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Dom 29 gennaio 2023 alle 18:00 / Fonte: Ufficio stampa Giana Erminio
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print