Riccardo Provera è un nuovo esterno offensivo, classe 2006, nell'ultima stagione nelle fila della Città di Albino. In questa intervista in esclusiva rilasciata alla nostra redazione, si presenta ai tifosi della Tritium..

L'arrivo in Tritium e il percorso calcistico - “Mi sento molto motivato e carico. È davvero emozionante iniziare una nuova esperienza, e ho tanta voglia di mettermi in gioco. Sono pronto a dare il massimo per questa maglia, giorno dopo giorno, in ogni allenamento e in ogni partita.

Ho iniziato il mio percorso nelle giovanili del Rovetta, dove sono arrivato fino alla categoria Allievi Provinciali Under 17, giocando sotto età e riuscendo a segnare 33 gol in 20 partite. Dopo una breve parentesi allo Scanzorosciate, nell’Under 17 Élite, sono tornato a giocare in Seconda Categoria con il Rovetta, facendo 5 presenze a soli 17 anni. Successivamente sono passato al Città di Albino, prima negli Allievi Regionali e poi per due anni alla Juniores Élite, ed è anche la società che mi ha lanciato nel mondo della Prima squadra. Con loro ho collezionato presenze sia in Promozione che in Eccellenza”.

Il ruolo, gli obiettivi, la nuova squadra - “Sono un mancino e mi piace molto giocare a rientrare sul piede forte. Posso fare l’esterno alto ma anche l’esterno a tutto campo, per esempio in un 4-4-2. Mi adatto anche a ruoli più centrali; mi piace giocare come punta o come seconda punta, quindi posso coprire tutti i ruoli dell’attacco, in base alle esigenze della squadra. Per quanto riguarda la squadra gli obiettivi sono chiari: dobbiamo fare bene. E io sono pronto a mettermi a disposizione per contribuire nel miglior modo possibile al percorso collettivo.

Mi hanno accolto molto bene; ho trovato una società seria, ambiziosa e ben organizzata. Sono davvero contento di poter far parte di questo progetto. Infatti, quando è arrivata la prima chiamata non ho avuto alcun dubbio: ho subito sentito che scegliere Trezzo fosse la cosa giusta da fare. Al momento non conosco ancora nessuno, ma sono sicuro che mi troverò bene coi compagni. Sono una persona a cui piace fare gruppo e non ho difficoltà a relazionarmi con persone nuove. L’ambiente è già molto positivo”.

Gli studi - “Ho appena terminato il liceo scientifico delle Scienze Applicate a Gazzaniga. A settembre inizierò il percorso universitario in Ingegneria a Dalmine”.

Le conclusioni - “A livello personale voglio migliorare tanto e riuscire a guadagnarmi la maglia ogni domenica con impegno e dedizione. Cercherò di dare il mio contributo anche in zona gol. Un grande saluto a tutti i tifosi della Tritium, ci vediamo presto al campo”.

Sezione: LE NOSTRE ESCLUSIVE / Data: Ven 18 luglio 2025 alle 08:00
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print