Nel turno infrasettimanale giocato nella serata di mercoledì 19 marzo 2025 una cinica e concreta Tritium supera in trasferta di misura il Lemine Almenno portando a casa tre punti in chiave salvezza. Decisiva la rete di Salom al 37' del primo tempo, abile ad insaccare di testa un pregevole suggerimento di Mawa che aveva raccolto un lancio lungo di Invernizzi. Importanti inoltre le parate di Carriello, che hanno mantenuto inviolata la porta. Il Lemine Almenno ha giocato una discreta partita prendendo anche un palo con Tironi dopo pochi minuti. La Tritium è stata brava a mantenere il vantaggio e a coprirsi sventando le folate avversarie. Mister Mapelli opta per il 5-3-2 con Rota e Bugada davanti. Mister Serafini risponde col 4-2-1-3. Torna titolare come esterno offensivo Invernizzi e Scalia come terzino destro. La prima occasione degna di nota è dei padroni di casa: al 4' Tironi penetra in area e in diagonale di destro prende il palo. Al 18' botta di Moretto placata dalla difesa abduana. Al 20' conclusione alle stelle da fuori di Mawa. Al 26' destro fuori misura di Scalia. Al 37' la Tritium si porta in vantaggio: Invernizzi dalla sinistra crossa in area, sponda di testa di Mawa per Salom che di rapina con un'incornata insacca. Quindicesima rete in campionato per la punta argentina naturalizzata palestinese classe 1987. Al 39' i biancoazzurri sfiorano il raddoppio: ancora Invernizzi taglia al centro per Salom che di testa mette a lato. Al 44' fucilata di Longo che si spegne sul fondo. Nella ripresa al 4' Bugada da buona posizione mette la sfera alta. Al 9' ancora Bugada ci prova senza successo dalla distanza. All'11' Rota di testa centrale per Carriello. Al 17' duplice occasione per Bugada: scatta in contropiede e Carriello respinge la conclusione, Rota prende la palla, crossa al centro e ancora Bugada da buona posizione spara sopra la traversa. Al 19' accelerazione sulla fascia destra di Invernizzi, taglio al centro per Mawa il cui destro è parato in tuffo da Gherardi. Al 23' Rota di testa impegna Carriello in una bella parata in tuffo. Al 29' occasione d'oro per Mawa, respinge Carriello. Al 36' Salom parte in contropiede solo, cerca Mawa. Al 43' Rota in area incredibilmente spara alle stelle. Sul ribaltamento dell'azione Cotello da fuori calcia alto. Al 48' girata di Rota parata da Carriello. Al 49' fucilata su punizione di Milesi deviata in corner da Carriello che mantiene inviolata la sua porta. Tre punti importanti per la Tritium in chiave salvezza, che sale a quota 36 punti, fuori momentaneamente per una sola lunghezza dalla zona playout.
Lemine Almenno-Tritium 0-1
Lemine Almenno (5-3-2): Gherardi; Zambelli, Tarchini (30'st Balestra), Mosca, Fratus (40'st Biney), Tironi; Moretto (33'st Pagani), Lazzarini (47'st Milesi), Turano (33'st Del Grosso); Rota, Bugada. All. Mapelli. A disposizione: Matrangolo, Locatelli, Capelli, Bianco.
Tritium (4-2-1-3): Carriello; Scalia, Bertaglio, Scietti, Verga; Longo (40'st Colombo), Selmi; Cotello; Invernizzi (24'st Campani), Salom, Mawa (42'st Strada). All. Serafini. A disposizione: Bassani, Cuccarolo, Traina, Beretta, Meli, Ortelli.
Arbitro: Basso di Lodi (Pedrinazzi-Dadati)
Rete: 37'pt Salom (T)
Note: serata fresca. Temperatura 8°. Terreno in erba sintetica. Spettatori 200 circa. Ammoniti: Longo (T), Serafini (mister della Tritium), Cotello (T), Mawa (T). Espulsi: nessuno. Angoli: 4-3. Recupero: 1'pt+5'st.
Altre notizie - NEWS TRITIUM
Altre notizie
- 22:00 Il cordoglio del Tritium Club per la scomparsa di Osvaldo Zanga
- 13:00 Giana, il tifoso Robertone: "Ciao Andrea capitano e mister, con te anni indimenticabili"
- 07:00 Lutto alla Tritium, è mancato lo storico presidente Osvaldo Zanga
- 16:30 Serie C, le date della stagione sportiva 2025/26. Campionato al via il 24 agosto
- 08:00 I saluti di Cesare Albè a Chiappella a nome di tutta la società Giana Erminio
- 14:00 Giana Erminio, la lettera di Chiappella: "Termina il mio percorso, è stato un viaggio meraviglioso"
- 13:30 ufficialeGiana Erminio, risoluzione del contratto con mister Andrea Chiappella
- 08:30 Eccellenza: Playoff finale Nazionale, la Leon vince la gara di andata a San Dona' di Piave
- 08:00 ufficialeRoberto Ratti è il nuovo rinforzo per l'attacco della Tritium
- 13:00 ufficialeDario Braidich è un nuovo attaccante della Tritium
- 08:00 Giana Erminio, presentata la domanda d'iscrizione per la stagione 2025/26
- 19:00 ufficialeOscar Mawa vestirà ancora la maglia della Tritium
- 08:30 Giana Erminio, per la panchina si pensa ad un ex Tritium
- 08:00 Clamoroso: L'Inter pensa a Stefano Vecchi per la panchina al Mondiale per club
- 07:00 esclusiva ttgTritium, Simone Selmi ai saluti dopo due stagioni
- 22:00 esclusiva ttg- Tritium, il direttore Pardeo si racconta a 360°: "La voglia di riscatto è alta. Vi racconto i progetti in cantieri. Un grazie a..."
- 08:00 Giana Erminio, una società di Serie B su mister Andrea Chiappella
- 09:00 Ti ricordi di...La Tritium conquista la salvezza in Serie C con Lecce e Cremonese
- 08:00 Eccellenza playoff, Leon in finale col Sandonà
- 21:00 Il tifoso Paolo: "Giana Erminio, perché ripartire ogni anno da zero?"
- 14:00 ufficialePonte San Pietro e Mapello unite in nuova società
- 08:00 Giana, Stuckler: "Scritta la storia grazie per la fiducia, sono aperto a tutto"
- 13:00 Giana, mister Andrea Chiappella verso la panchina del Novara
- 08:30 Stefano Vecchi eliminato in semifinale playoff col Vicenza, verso l'Inter U23
- 08:00 esclusiva ttgRiccardo Bertaglio lascia la Tritium dopo più di 150 presenze
- 22:00 Tritium, parla il presidente Ortelli: "Un breve bilancio della stagione e uno sguardo al futuro"
- 22:30 La Ternana supera la Giana Erminio che viene eliminata dai Playoff Nazionali
- 09:00 PLAYOFF Nazionali - La Ternana contro la Giana con un solo risultato a disposizione
- 08:00 PLAYOFF Nazionali - Giana, i convocati per la gara di ritorno con la Ternana
- 09:00 PLAYOFF - La designazione arbitrale di Ternana-Giana Erminio, ritorno secondo turno
- 08:00 PLAYOFF - Giana, Alborghetti: "Un'altra impresa, ci piace continuare a stupire"
- 21:00 Playoff Serie C, Fase Nazionale: la Giana Erminio vince di misura contro la Ternana
- 08:00 PLAYOFF Nazionali - Giana, i convocati per la gara di andata con la Ternana
- 18:00 PLAYOFF - Giana, Alborghetti: "Con la Ternana bellissima partita, la affronteremo a viso aperto"
- 09:00 Giovanili Tritium, al via il 3° torneo dell'Adda Allievi U17