Gianluca Cassaghi è cresciuto nel settore giovanile trezzese sotto l'ala di Paolo Pulici. In seguito passa alla Giana Erminio diventando professionista giocando nella Primavera, talvolta in Prima squadra. Classe 2006, nasce centrocampista per poi passare difensore. Ora torna a vestire la maglia della Tritium ed in questa intervista esclusiva ai nostri microfoni si presenta ai nuovi tifosi.

Benvenuto alla Tritium! Come ti senti?

“Grazie mille per il benvenuto, sono molto contento di aver firmato per la Prima squadra della Tritium. Abbiamo fatto il primo incontro un mese fa e sono felice che finalmente sia arrivato il giorno della firma con annessa presentazione, non vedo l’ora di iniziare”.

Parlaci del tuo percorso calcistico: per te è un ritorno.

“Esattamente per me questo è un ritorno a casa; qua ho mosso i miei primi calci sotto la guida di Paolo Pulici, che ringrazierò sempre, per poi passare ad altre due figure altrettanto importanti che mi hanno aiutato nel mio percorso, che sono Luca Schifano e Valerio Colace. Quest’ultimo mi ha fatto piacere rincontrare e scambiare qualche chiacchiera al mio ritorno in sede. Alla Tritium sono rimasto fino all’Under 14, ovvero l’anno del Covid, per poi passare alla Giana Erminio; società che ringrazierò per sempre per avermi fatto affacciare prima al mondo dei professionisti e poi al mondo dei grandi. Sono contento di essere riuscito ad avverare il sogno di quando ero piccolo cioè quello di giocare per la Prima squadra della Tritium”. 

Come interpreti il tuo ruolo?

“Nel corso della mia carriera non ho mai avuto un ruolo fisso per tutta la durata dell’anno, mi hanno sempre definito un giocatore duttile. Nasco principalmente come centrocampista per poi spostarmi un passo indietro fino ad arrivare a fare il difensore centrale o terzino. Il primo ruolo è quello che ho ricoperto per la maggior parte della mia carriera, il secondo invece l’ho ricoperto l'anno scorso in Prima squadra. Spero di apprendere molto dal nuovo mister e metterlo in pratica il prima possibile”.

Nella vita studi o lavori? Hai un titolo di studio?

“Nella vita studio ed ho appena concluso il quinto anno di Liceo Scientifico Sportivo a Gorgonzola. Il mio obiettivo per il prossimo anno sarebbe quello di iscrivermi all’Università di Comunicazione così da poter continuare gli studi”.

Obiettivi personali e di squadra.

“L'obiettivo personale è sicuramente quello di crescere e fare del mio meglio per me e per tutte le persone che verranno a vedere le partite; invece quello di squadra la vittoria del campionato perché questa squadra si merita solamente il meglio”. 

Conosci qualcuno dei compagni?

“Dei miei nuovi compagni conosco Thomas Biffi e Gabriele Amoruso entrambi classe ‘07 che hanno esordito l’anno scorso, sono contento di poter condividere con loro lo spogliatoio il prossimo anno”. 

Le tue sensazioni al ritorno alla Tritium.

“Sono stato accolto splendidamente sin dal primo giorno che abbiamo fatto il colloquio, e grazie al loro modo di approcciare e di farti sentire subito a proprio agio non ho esitato neanche un giorno a firmare. Le sensazioni sono completamente positive per ciò che verrà, sono molto motivato e tutto ciò che accadrà mi aiuterà come persona e anche come calciatore”. 

Vuoi fare un saluto ai tifosi.

“Ciao a tutti, vi aspetto calorosi allo stadio. Forza Tritium”.

Sezione: LE NOSTRE ESCLUSIVE / Data: Mar 08 luglio 2025 alle 08:00
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print