Seconda amichevole di stagione per la Giana Erminio di mister Brevi, che all’U-Power Stadium di Monza sono stati ospitati dalla squadra del patron Silvio Berlusconi, in corsa dichiarata per la promozione diretta in Serie A, in un incontro terminato 3-0 per i padroni di casa, dopo una prima frazione di gioco terminata a reti inviolate.

Primo tempo 0-0

Squadre schierate a specchio con un modulo 3-5-2, mister Brevi posiziona Zanellati tra i pali, con Bonalumi al centro della difesa, affiancato da Pirola a destra e Magli a sinistra; Cazzola, Pinto e Ferrari stazionano a centrocampo, con Perico a destra e Vono a sinistra a fare da esterni; l’attacco è affidato a Perna e Corti. Si parte e al 3’ c’è un rigore per il Monza per un’uscita di Zanellati che para un tiro di Barillà e poi urta il giocatore, azione che l’arbitro giudica fallosa: dal dischetto si presenta Gytkjaer, che scheggia la traversa e manda alto. Al 10’ primo cambio per mister Stroppa, che inserisce Brescianini al posto di Colpani. All’11’ primo angolo del match in favore dei padroni di casa: palla in mezzo respinta dalla difesa della Giana. Al 13’ punizione per il Monza dai 25 metri: Scozzarella deposita in area, ma la retroguardia biancazzurra spazza via. Al 21’ gran parata di Zanellati su tiro da distanza ravvicinata di Gytkjær, servito da Machin: sulla respinta si avventa Brescianini, che però non riesce a depositare in rete. Al 26’ Barillà si presenta alla conclusione e di testa manda fuori di poco alla sinistra di Zanellati. Al 29’ Pinto perde un contrasto a centrocampo con Scozzarella, che serve Gytkjær, il quale prova ad appoggiare a Machin, che conclude a lato. Al 40’ punizione per il Monza dai 23 metri, ampiamente alta sopra la traversa. Al 42’ contropiede di Perna, che stoppa di petto e arriva a tu per tu con un difensore biancorosso, ma non trova la conclusione. Al 45’ terzo angolo per il Monza, che la difesa biancazzurra spazza via, prima del duplice fischio dell’arbitro.

Secondo tempo 3-0

Nella ripresa i due allenatori procedono ai cambi di rito: mister Brevi cambia solo il portiere, con Avogadri che prende il posto di Zanellati, mentre mister Stroppa fa entrare Carlos Augusto, Bellusci e Pereira al posto di D’Alessandro, Paletta e Donati. Al 12’ punizione dai 20 metri per il Monza, sul vertice sinistra dell’area, alta sopra la traversa. Al 14’ però il Monza passa: Carlos Augusto dalla sinistra appoggia per Machin, che serve Brescianini al centro area e l’attaccante da due passi insacca. Subito dopo mister Brevi procede a 4 cambi: D’Ausilio per Perna, Magri per Magli, Messaggi per Vono e Acella per Ferrari; mister Stroppa inserisce Maric per Barillà. Al 17’ D’Ausilio arriva davanti al portiere, ma l’arbitro fischia il fuorigioco. Al 20’ altri 3 cambi per il Monza: Pirola L. per Caldirola, Bettella per Sampirisi e Siatounis per Scozzarella, mentre 2’ dopo cambio anche del portiere, con Sommariva che rileva Di Gregorio. Al 24’ i cambi sono invece di marca biancazzurra: Tremolada al posto di Cazzola e Carminati al posto di Pirola D. Al 28’ raddoppio del Monza con Maric, che sul secondo palo appoggia in rete un pallone servito da in profondità da Pereira. Seguono due cambi per la Giana: Tocci per Perico e Gulinelli per Bonalumi. Al 35’ Maric triplica il vantaggio biancorosso con la doppietta personale: Gytkjaer intercetta un cross dalla sinistra di Carlos Augusto e lo gira a Maric, che di destro batte Avogadri. La Giana però reagisce senza paura e un minuto più tardi un dinamico Tremolada lanciato a rete viene fermato solo dall’arbitro, per un fuorigioco quantomeno dubbio: vibranti proteste da parte di mister Brevi, che viene espulso. Al 38’ bella parata di piede di Avogadri su tiro di Carlos Augusto. Al 40’ ancora Tremolada lotta sulla linea di fondo con un difensore biancorosso e riesce ad appoggiare a D’Ausilio, che riesce a crossare, ma il suo tiro viene intercettato. Al 44’ lo stesso D’ausilio aggancia un cross dal fondo di Messaggi, bravo a proteggere la palla, e va alla conclusione dal limite, di poco alta sopra la traversa.

MONZA-GIANA ERMINIO 3-0

Monza (3-5-2): Di Gregorio (Sommariva 22’ st), Sampirisi (Bettella 20’ st), Paletta (Bellusci 1’ st), Caldirola (Pirola L. 20’ st), Donati (Pereira 1’ st), Barillà (Maric 15’ st), Scozzarella (Siatounis 20’ st), Machin, D’Alessandro (Carlos Augusto 1’st), Colpani (Brescianini 10’ pt), Gytkjaer. A disp: Rubbi, Valori, Caccavo, Allenatore: Giovanni Stroppa

Giana Erminio (3-5-2): Zanellati (Avogadri 1’ st), Pirola D. (Carminati 24’ st), Bonalumi (Gulinelli 29’ st), Magli (Magri 15’ st), Perico (Tocci 29’ st), Cazzola (Tremolada 24’ st), Pinto, Ferrari (Acella 15’ st), Vono (Messaggi 15’ st), Perna (D’Ausilio 15’ st), Corti. A disp: Casagrande. Allenatore: Oscar Brevi

Direttore di gara: Francesco Meraviglia di Pistoia. Assistenti: Della Croce e Di Gioia

Marcatori: Brescianini 14’ st, 73′ Maric 28’ e 35’ st

Angoli: 4-0

Espulsi: mister Oscar Brevi 36’ st

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Dom 08 agosto 2021 alle 21:00
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print