La gara di ritorno del 1° Turno Nazionale dei playoff Serie C 2024/25 regala alla Giana Erminio il passaggio alla fase successiva, con una vittoria in rimonta per 3-1 come all'andata, dopo essere andati in svantaggio sul gol di Bruschi. All'uscita dal campo, i tifosi del Monopoli applaudono sportivamente i giocatori biancazzurri, come nella più bella delle storie di sportività. Ormai non ci sono più parole, solo sogni da seguire.
Primo tempo 0-0
Per la gara di ritorno al Vito Simone Veneziani di Monopoli, rispetto alla gara di andata mister Chiappella conferma Mangiapoco in porta, mentre in difesa inserisce Ferri al centro, con Alborghetti e Scaringi ai lati; a centrocampo Marotta prende il posto di Pinto, affiancato da Lamesta e Nichetti, mentre sugli esterni restano confermatissimi Caferri e De Maria, così come confermato è l'attacco, affidato a Tirelli e Stückler. Partiti con il Monopoli subito in attacco, palla a Bulevardi che prova la conclusione di destro, para Mangiapoco. Al 3' ci prova Pace dalla sinistra, con un tiro a botta sicura respinto da Caferri davanti alla porta. All'8' conclusione di Caferri dalla distanza, sulla destra, Vitale in uscita blocca in presa alta. Al 23' occasione per il Monopoli con Grandolfo, che sulla respinta di Mangiapoco sul tiro di Valenti, in acrobazia va alla conclusione da dentro l'area, fuori di poco. Al 28' Contessa dalla sinistra va alla conclusione potente dalla distanza, deviata, preda di Mangiapoco in presa alta e in anticipo sugli attaccanti del Monopoli. Al 30' Marotta serve in profondità Tirelli, che da fuori fa partire un bolide che si alza di poco sopra la traversa. Al 36' Pace serve all'indietro Vitale in maniera un po' troppo veemente, il portiere coi piedi non controlla, Stückler per un soffio non riesce ad impattare sul pallone per la deviazione in porta. Al 38' punizione dal limite per la Giana, Lamesta calcia alto. Al 40' Bulevardi aggancia un pallone vagante in area sulla sinistra e conclude, ma alto. Al 43' secondo giallo a Bizzotto, che ferma fallosamente Stückler che lanciato verso la rete: Monopoli in dieci uomini. Al 46' Grandolfo aggancia un cross dalla destra e va alla conclusione sul primo palo, Mangiapoco si distende e blocca. Al 47' occasione per la Giana: De Maria dalla sinistra crossa in area, Stückler spizza di testa per Caferri, che dalla linea di fondo riesce ad agganciare e a concludere a Vitale battuto, Pace di testa salva sulla linea.
Secondo tempo 1-3
Al rientro in campo dopo l'intervallo mister Chiappella inserisce Previtali per il già ammonito De Maria e mister Colombo Battocchio per De Risio. Si riparte e al 4' l'arbitro fischia un rigore per il Monopoli: contatto fra Scaringi e Bruschi sulla destra dell'area di rigore, lo stesso Bruschi si incarica del tiro dal dischetto e con un tiro potente batte Mangiapoco, portando i suoi sull'1-0. Al 6' Tirelli riceve palla dalla destra, si gira e va alla conclusione, para Vitale. Al 9' l'arbitro assegna un rigore per la Giana, per fallo di Viteritti su Tirelli in area: il direttore di gara viene chiamato a rivederlo al VAR e dopo il check cambia la propria decisione. Si riparte dunque dall'1-0 per il Monopoli, ma all'8' arriva il gol del pareggio di Tirelli, che di testa devia in porta il cross dalla destra di Nichetti: è il 7° gol in stagione per il numero 9 biancazzurro, il 3° nei playoff. Al 10' esce l'ammonito Scaringi per la Giana, al suo posto Colombara, mentre per il Monopoli escono Valenti e Bulevardi per Cristallo e Greco. Al 20' raddoppio della Giana con capitan Marotta, che riceve l'assist dalla sinistra da Nichetti e con un rasoterra chirurgico da posizione centrale poco fuori il limite dell'area batte Vitale con la sua seconda rete stagionale. Subito dopo per il Monopoli entra Pellegrini per Grandolfo. Al 25' doppio cambio per la Giana: Pinto per Marotta e Capelli per Tirelli. Al 32' tris della Giana con il gol di Stückler, che riceve l'assist da Caferri, si aggiusta il pallone e di destro va alla conclusione decisa, battendo Vitale con il suo 16° gol in stagione, secondo consecutivo nei playoff. Al 34' entra Ballabio per Caferri nella Giana. Al 35' anche il Monopoli cambia, inserendo Calvano per Bruschi, che esce comunque tra gli applausi del pubblico. Al 37' punizione corta dalla destra per il Monopoli, Contessa cerca l'area, ma Capelli difensore aggiunto respinge di testa. Al 38' ci prova Falzerano con un gran tiro dalla destra, ampiamente a lato. Gli ultimi scampoli di partita la Giana palleggia per arrivare al triplice fischio, che decreta il passaggio del turno per questi ragazzi, partiti stamattina da Malpensa e arrivati sino alla fine dell'Italia per regalare un sogno alla città di Gorgonzola.
Monopoli-Giana Erminio 1-3
Monopoli (3-5-2): Vitale; Viteritti, Bizzotto, Contessa; Valenti (Cristallo 11' st), De Risio (Battocchio 1' st), Bulevardi (Greco 11' st), Falzerano, Pace; Grandolfo (Pellegrini 21' st), Bruschi (Calvano 35' st). A disp: Albertazzi, Silvestris, Virgilio, Scipioni, , Sylla, Cellamara. Allenatore: Alberto Colombo
Giana Erminio (3-5-2): Mangiapoco; Alborghetti, Ferri, Scaringi (Colombara 10' st); Caferri (Ballabio 33' st, Lamesta, Nichetti, Marotta (Pinto 25' st), De Maria (Previtali 1' st); Tirelli (Capelli 25' st), Stückler. A disp: Pirola, Buzzi, Montipò, Avinci, Pala, Ledonne, Bassanini, Piazza, Renda. Allenatore: A ndrea Chiappella
Direttore di gara: Gianluca Grasso di Ariano Irpino. Assistenti: Giacomo Bianchi di Pistoia e Domenico Russo di Torre Annunziata. Quarto Ufficiale: Gianluca Renzi di Pesaro. VAR: Gianpiero Miele di Nola. AVAR: Giorgio Di Cicco di Lanciano.
Marcatori: Bruschi (M) rig. 5' st, Tirelli (G) 8' st, Marotta (G) 20' st, Stückler 32' (G) st
Note: Recupero: 2' pt, 3' st. Angoli: 3-3. Ammoniti: Bizzotto (M) 14' e 43' pt, De Maria (G) 21' pt, Valenti (M) 37' pt, Bulevardi (M) 45' pt, Scaringi (G) 5' st. Espulsi: Bizzotto (M) 43' pt
Autore: Mattia Vavassori
Altre notizie - PRIMO PIANO
Altre notizie
- 23:00 La Giana Erminio travolge il Monopoli fuori casa e passa il turno dei playoff
- 08:30 Maxi schermo a Gorgonzola per la partita Monopoli-Giana Erminio
- 08:00 Giana, a Monopoli per il ritorno del primo turno playoff nazionali. I convocati
- 08:30 La designazione arbitrale di Monopoli-Giana Erminio, ritorno playoff nazionali
- 08:00 Giana Erminio, Nichetti: "Siamo stati bravi, Monopoli squadra forte mercoledì sarà un'altra partita"
- 22:30 Playoff Nazionali, Primo turno: la Giana Erminio mette al tappeto il Monopoli
- 09:00 Il Rovato Vertovese fa il triplete con la Coppa Italia dilettanti
- 08:30 Monopoli, rifinitura a Inzago. Mister Colombo: "Giana grande qualità organizzativa"
- 13:00 La designazione arbitrale di Giana Erminio-Monopoli, primo turno di andata playoff nazionali
- 08:00 Il Tritium club invita tutti i soci ad un aperitivo con la Prima squadra
- 00:00 HABEMUS PAPAM. Il nuovo Papa è Leone XIV
- 12:45 La Giana affronterà il Monopoli nel primo turno dei playoff nazionali
- 07:00 Renate-Giana Erminio 1-2, gli highlights del match
- 23:00 VIDEO INTERVISTE: Renate-Giana Erminio 1-2, le dichiarazioni del post partita
- 22:00 La Giana Erminio batte in rimonta nel recupero il Renate e vola alla fase nazionale dei playoff
- 08:00 Giana Erminio, i convocati per il secondo turno playoff col Renate
- 08:30 Giovanili Tritium, vittoria e salvezza per gli Allievi U17 Elite
- 08:00 La designazione arbitrale di Renate-Giana Erminio, secondo turno playoff
- 22:00 esclusiva ttgTritium, il direttore Pardeo: "Termina una stagione di sofferenza e sacrificio. Ringrazio..."
- 18:00 Tritium-Fucina 3-1, gli highlights del match
- 14:00 VIDEO INTERVISTE: Tritium-Fucina 3-1, le dichiarazioni del post partita
- 07:00 Giana Erminio-Virtus Verona 1-0, gli highlights del match
- 22:00 VIDEO INTERVISTE: Giana Erminio-Virtus Verona 1-0, le dichiarazioni del post partita
- 20:20 esclusiva ttgTritium, Mawa: "Sono contento per i gol e per la permanenza in Eccellenza"
- 20:00 La Giana Erminio batte di misura la Virtus Verona e passa il turno dei playoff
- 19:20 esclusiva ttgTritium, Selmi: "Nonostante il gol subito all'inizio..."
- 19:00 La Tritium travolge la Fucina guidata da uno scatenato Mawa e resta in Eccellenza
- 18:00 La classifica finale del girone B di Eccellenza 2024/25. La Tritium è salva
- 19:00 esclusiva ttg- Tritium, Amoruso: "Sono convinto di..."
- 18:45 esclusiva ttg- Tritium, Campani: "C'è sicuramente rammarico"
- 18:30 esclusiva ttg- Cisanese, mister Bertarelli: "Da ex auguro alla Tritium..."
- 18:15 esclusiva ttg- Tritium, l'ex Colleoni: "La Cisanese cercherà di continuare così fino alla fine"
- 18:00 Alla Cisanese bastano Lizzola e Gini per mettere al tappeto la Tritium
- 09:00 Stefano Vecchi verso l'Inter U23 anche in caso di promozione col Vicenza
- 18:00 Giovanili Tritium, nella mattinata di domenica 27 aprile gli Allievi Under 17 protagonisti allo stadio
- 08:00 Playoff, domenica 4 maggio Giana Erminio-Virtus Verona in gara secca
- 21:00 Alcione Milano-Giana Erminio 2-2, gli highlights del match
- 20:00 VIDEO INTERVISTE: Alcione Milano-Giana Erminio 2-2, le dichiarazioni del post partita
- 19:00 Pareggio pirotecnico tra Alcione Milano e Giana Erminio
- 13:50 Tritium, domenica 27 aprile 2025 in campo fuori casa contro la Cisanese
- 13:00 Le probabili formazioni di Alcione Milano-Giana Erminio
- 08:30 Cisanese-Tritium, la terna arbitrale della 14^ giornata di ritorno