Non si arresta la corsa della Tritium che, nell'anticipo della serata di sabato 24 settembre 2022 in trasferta in terra bergamasca, batte con un netto 2-0 la Juvenes Pradalunghese, team neopromosso in Eccellenza a seguito della vittoria nella scorsa stagione del campionato di Promozione. I gol si sono concretizzati uno per tempo: al termine della prima frazione di gioco è stato Lazzaro con una splendida punizione a sbloccare il match, mentre nella ripresa è stato il solito Vaglio a mettere in cassaforte il risultato. Nella fila dei padroni di casa, schierati col 4-4-2, tra i pali gioca Nodari, ex portiere della Tritium in serie C tra il 2011 ed il 2013, mentre in panchina siede il difensore Aquilino, cresciuto nel settore giovanile biancoazzurro e in Prima Squadra in serie D tra l'estate 2020 e il novembre 2021. Mister Di Blasio opta per il consueto 4-2-3-1 con il classe 2002 Pedrini terzino destro e il consueto trio Vaglio, Cotello e Scalcinati dietro l'unica punta Valente. E' stata una partita in cui il possesso palla è stato favorevole alla Tritium. Non sono molte le occasioni costruite dalle due squadre. Da segnalare al 40' una parata strepitosa del portiere abduano Acerbis che mette la sfera sopra la traversa a seguito di un colpo di testa di Tiraboschi. Sulla scadere del primo tempo, come scritto, Lazzaro porta in vantaggio la Tritium con una punizione magistrale. Nella ripresa sono sempre gli ospiti a dominare il gioco e al 19' a seguito di un calcio d'angolo è Vaglio a siglare il raddoppio trezzese. Col passare del tempo la Tritium controlla il vantaggio acquisito e la Juvenes Pradalunghese non si rende pericolosa. I ragazzi di mister Di Blasio conquistano la quarta vittoria consecutiva in campionato (la settima in stagione contando le gare di Coppa Italia, ndr) e resta saldamente in testa a punteggio pieno con dodici punti. 

Juvenes Pradalunghese-Tritium 0-2

Juvenes Pradalunghese (4-4-2): Nodari; Franchini (26'st Rega), Marchesi, Carminati (42'st Njie), Dossi; Zenoni, Ruggeri, Bergamelli, Berardelli; Baschenis, Tiraboschi (31'st Travellini). All. Spampatti. A disposizione: Felotti, Tomasi, Aquilino, Luzzana, Longhi, Tashchyan.

Tritium (4-2-3-1): Acerbis; Pedrini, Bertaglio, Scietti, Samina; Lazzaro, Barzago; Vaglio, Cotello, Scalcinati (37'st Rinaldi); Valente (44'st Schingo). All. Di Blasio. A disposizione: Lisandri, Ghislanzoni, Campani, Letta, Marchesi, Marostica, Basiru Abdoulaye.

Arbitro: Travaini di Busto Arsizio (Colitti-Lufi).

Reti: 45'pt Lazzaro (T), 19'st Vaglio (T)

Note: serata fresca con pioggia. Temperatura 12°. Terreno di gioco in ottime condizioni. Spettatori 150 circa. Ammoniti: Ruggeri (JP), Tiraboschi (JP), Rega (JP), Pedrini (T), Bertaglio (T), Barzago (T). Recupero: 1'pt+5'st.

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Sab 24 settembre 2022 alle 22:00
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print