La semifinale di andata di Coppa Italia Serie C, che sembrava indirizzata sulla vittoria di misura della Giana Erminio, in chiusura si chiude con un pareggio agganciato nel recupero dal Caldiero e le due squadre che finiscono in dieci contro dieci.
Primo tempo 1-0
Per la semifinale di andata mister Chiappella chiama Moro alla difesa della porta e davanti a lui Scaringi, Ferri e Alborghetti; a centrocampo Ballabio, Marotta e Pinto, con Caferri e De Maria sugli esterni; in attacco Stückler e Renda. Si parte e al 2' si rende subito pericolosa la Giana, grazie ad un cross dalla destra di Ferri che Ballabio per un soffio non riesce ad intercettare davanti alla porta. Al 10' primo angolo del match in favore della Giana, De Maria calcia in area, sponda di testa di Stückler e clamorosa rovesciata di Ballabio, che colpisce in pieno l'incrocio dei pali. Al 14' secondo angolo per la Giana, sempre De Maria dalla bandierina, ma dopo un batti e ribatti in area di rigore la palla termina in un nuovo corner: palla in area, Ferri di testa e Scaringi di un soffio manca l'impatto. Al 23' sugli sviluppi di una rimessa laterale per la Giana, Pelamatti atterra Ballabio in area e l'arbitro non ha dubbi sull'assegnare rigore: Stückler si incarica del tiro dal dischetto, spiazza il portiere e con un tiro morbido centrale segna il suo nono gol stagionale, portando in vantaggio la Giana. Al 30' primo angolo per il Caldiero, palla direttamente fra le mani di Moro. Al 40' punizione dai 30 metri per il Caldiero, Florio calcia sul secondo palo, ma ci arriva Moro che para a terra. Al 46' punizione per la Giana dalla linea di fondo, palla in mezzo, respinta dalla difesa, Pinto aggancia e dal limite conclude di un soffio sopra la traversa.
Secondo tempo 1-1
Nessun cambio al rientro in campo dopo l'intervallo e all'8' la Giana conquista una punizione centrale poco fuori dal limite dell'area: Ballabio calcia sulla barriera, angolo; dalla bandierina Pinto crossa in area, palla respinta e riagganciata da Caferri, che conclude di potenza in porta, ma centrale e Crespi blocca tra le mani. Al 13' mister Bordin procede ai primi cambi: fuori Zerbato per Caccavo e fuori Filiciotto per Marras. Al 16' punizione dai 20 metri per il Caldiero: palla che sbatte sulla barriera e dopo un batti e e ribatti in area la palla termina in fallo laterale. Al 23' palla a Pinto, che si gira e conclude in porta da posizione defilata, il portiere avversario para senza trattenere e in extremis Gobetti devia in angolo. Al 25' triplo cambio per la Giana: Lamesta per Renda, Nichetti per Marotta e Ledonne all'esordio al posto di Ballabio. Al 28' punizione dal limite dell'area per il Caldiero, ma Marras sbatte sulla barriera. Al 30' rosso diretto a Cissè per un brutto fallo con piede a martello su Pinto: Caldiero in dieci uomini. Al 33' Furini per Cazzadori tra le fila del Caldiero. Al 37' gran giocata di Ledonne, che aggancia un pallone e dai 20 metri con un tiro a giro sorvola di poco la traversa. Al 41' fuori Pelamatti per Lanzi e fuori anche Gecchele per Riahi. Al 42' per la Giana entrano Pala per De Maria e Previtali per Caferri. Al 44' Lamesta da posizione defilata sulla destra aggancia il passaggio di Previtali e scarica sull'esterno della rete. Al 47' Florio va incontro a Previtali lanciato in contropiede, cadono entrambi ma l'arbitro estrae il rosso a Previtali e in seguito alle vibranti proteste di tutta la panchina della Giana, rosso diretto anche a mister Chiappella. In seguito a questo evento, punizione per il Caldiero dai 25 metri, palla sul secondo palo dove svetta Caccavo che di testa schiaccia in porta il gol del pareggio.
Giana Erminio-Caldiero 1-1
Giana Erminio (3-5-2): Moro; Scaringi, Ferri, Alborghetti; Caferri (Previtali 42' st), Ballabio (Ledonne 25' st), Marotta (Nichetti 25' st), Pinto, De Maria (Pala 42' st); Renda (Lamesta 25' st), Stückler. A disp: Pirola, Mangiapoco, Avinci, Pirotta, Buzzi, Piazza. Allenatore: Andrea Chiappella
Caldiero Terme (3-5-2): Crespi; Gecchele (Riahi 41' st), Gobetti, Nessi; Mazzolo, Florio, Filiciotto (Marras 13' st), Cissé, Pelamatti (Lanzi 41' st); Zerbato (Caccavo 13' st), Cazzadori (Furini 33' st). A disp: Vanti, Aldegheri, Gattoni, Amoh, Pelagatti, Molnar, Scappini. Allenatore: Roberto Bordin
Direttore di gara: Gianluca Grasso di Ariano Irpino. Assistenti: Pierpaolo Carella di L'Aquila e Matteo Cardona di Catania. Quarto Ufficiale Edoardo Manedo Mazzoni di Prato
Marcatori: Stückler (G) 24' pt, Caccavo (C ) 48' st
Note: Recupero: 2' pt, 6' st. Angoli: 7-3. Ammoniti: Ballabio (G) 18' pt, Pinto (G) 4' st, Bordin allenatore Caldiero 19' st, Ferri (G) 27' st, Mazzolo (C) 33' st, Caccavo (C ) 48' st. Espulsi: Cissè (C ) 30' st, Previtali (G) 47' st, allenatore Giana Chiappella 47' st
Autore: Mattia Vavassori
Altre notizie - PRIMO PIANO
Altre notizie
- 08:30 E' la notte del trezzese Mantegazza in vasca ai Mondiali di Singapore
- 08:00 Giana Erminio, sabato 2 agosto seconda amichevole col Varese
- 15:15 ufficialeGiana Erminio, Giacomo Gabbiani è un nuovo giocatore
- 12:30 Giana Erminio, prima giornata di campionato in casa col Trento
- 08:00 calciomercatoGiana Erminio, in arrivo un attaccante in prestito dalla Cremonese
- 09:00 esclusiva ttgTritium, in arrivo un ultimo colpo in entrata
- 08:00 esclusiva ttgCONOSCIAMOLI DA VICINO Mariani: “Tritium grossa opportunità con un progetto ambizioso”
- 15:00 Giana Erminio-Atalanta U23, 1° turno eliminatorio di Coppa Italia
- 08:30 calciomercatoGiana Erminio, trattativa ai dettagli con l'Inter U23 per un attaccante
- 08:00 ufficialeTritium, preso un giovane terzino
- 15:00 Serie C, le date della stagione 2025/26. Campionato al via il 24 agosto
- 14:30 Giana Erminio, la composizione del girone A per la stagione 2025/26
- 08:00 La Giana Erminio perde di misura col Monza nella prima amichevole
- 13:30 ufficialeNasce l'Inter U23 guidata da Stefano Vecchi che giocherà in Serie C
- 08:30 Giana Erminio, giovedì 24 luglio prima amichevole stagionale col Monza
- 08:00 calciomercatoGiana Erminio, l'Inter piomba sull'attaccante David Stuckler
- 08:30 Tritium, il programma delle amichevoli estive
- 08:00 esclusiva ttgCONOSCIAMOLI DA VICINO Tritium, Ratti: “Possiamo far paura a tutti, non vedo l'ora di...”
- 12:00 esclusiva ttgTritium, Biffi: “Entusiasta della conferma, voglio arrivare più in alto possibile”
- 11:00 ufficialeGiana Erminio, dopo una settimana Rankovic rescinde il contratto
- 08:30 calciomercatoGiana Erminio, un tuo attaccante nel mirino del Vicenza
- 08:00 esclusiva ttgCONOSCIAMOLI DA VICINO Tritium, Rinaldi: “Onorato di essere in Prima squadra, darò tutto me stesso per...”
- 11:00 ufficialeTommaso Nucifero è un nuovo giocatore della Giana Erminio
- 08:00 esclusiva ttgCONOSCIAMOLI DA VICINO Tritium, Provera: “Trezzo la scelta giusta, pronto a dare il massimo”
- 10:30 Giana Erminio, fissate le amichevoli precampionato
- 08:30 esclusiva ttgTritium, Buonanno: “Il mio sogno si realizza, voglio dimostrare di...”
- 08:00 ufficialeTritium, confermato un giovane centrocampista
- 13:00 esclusiva ttgTritium, Amoruso: "Voglio ripagare la conferma e farmi trovare pronto per gli obiettivi"
- 10:00 Settore Giovanile Tritium, confermato il 3* livello per la stagione 2025/26
- 09:30 ufficialeGiana Erminio, Stefano Mangiapoco ceduto alla Juventus Next Gen
- 08:00 esclusiva ttgTritium, Traina: "Felice della conferma sono pronto a..."
- 15:00 ufficialeGiana Erminio, un attaccante si aggiunge alla rosa
- 13:00 ufficialeGiana Erminio, Gabriel Avinci in prestito in Serie D
- 12:30 ufficialeFranklyn Akammadu è un nuovo attaccante della Giana Erminio
- 12:00 ufficialeGiana Erminio, Tommaso Duca arriva in prestito dalla Cremonese
- 09:00 Stefano Vecchi nuovo mister dell'Inter U23 al raduno ad Appiano Gentile
- 08:30 ufficialeGiana Erminio, Federico Marchesi ceduto al Livorno
- 08:00 esclusiva ttgCONOSCIAMOLI DA VICINO Tritium, Raimondi: “Voglio ripagare la fiducia e toglierci soddisfazioni”
- 21:00 ufficialeGiana Erminio, Caferri passa al L.R. Vicenza
- 20:00 Giana Erminio, martedì 15 luglio 2025 iniziano gli allenamenti a Cassina De' Pecchi
- 19:00 ufficialeRiccardo Provera è un nuovo esterno offensivo della Tritium
- 18:00 calciomercatoGiana Erminio, è fatta per la punta Akammadu
- 19:00 ufficialeMatteo Rinaldi è un nuovo centrocampista della Tritium
- 18:00 ufficialeGiana Erminio, Occhipinti è tuo
- 17:00 ufficialeTritium, confermato l'attaccante classe 2007 Gabriele Amoruso