La semifinale di andata di Coppa Italia Serie C, che sembrava indirizzata sulla vittoria di misura della Giana Erminio, in chiusura si chiude con un pareggio agganciato nel recupero dal Caldiero e le due squadre che finiscono in dieci contro dieci.
Primo tempo 1-0
Per la semifinale di andata mister Chiappella chiama Moro alla difesa della porta e davanti a lui Scaringi, Ferri e Alborghetti; a centrocampo Ballabio, Marotta e Pinto, con Caferri e De Maria sugli esterni; in attacco Stückler e Renda. Si parte e al 2' si rende subito pericolosa la Giana, grazie ad un cross dalla destra di Ferri che Ballabio per un soffio non riesce ad intercettare davanti alla porta. Al 10' primo angolo del match in favore della Giana, De Maria calcia in area, sponda di testa di Stückler e clamorosa rovesciata di Ballabio, che colpisce in pieno l'incrocio dei pali. Al 14' secondo angolo per la Giana, sempre De Maria dalla bandierina, ma dopo un batti e ribatti in area di rigore la palla termina in un nuovo corner: palla in area, Ferri di testa e Scaringi di un soffio manca l'impatto. Al 23' sugli sviluppi di una rimessa laterale per la Giana, Pelamatti atterra Ballabio in area e l'arbitro non ha dubbi sull'assegnare rigore: Stückler si incarica del tiro dal dischetto, spiazza il portiere e con un tiro morbido centrale segna il suo nono gol stagionale, portando in vantaggio la Giana. Al 30' primo angolo per il Caldiero, palla direttamente fra le mani di Moro. Al 40' punizione dai 30 metri per il Caldiero, Florio calcia sul secondo palo, ma ci arriva Moro che para a terra. Al 46' punizione per la Giana dalla linea di fondo, palla in mezzo, respinta dalla difesa, Pinto aggancia e dal limite conclude di un soffio sopra la traversa.
Secondo tempo 1-1
Nessun cambio al rientro in campo dopo l'intervallo e all'8' la Giana conquista una punizione centrale poco fuori dal limite dell'area: Ballabio calcia sulla barriera, angolo; dalla bandierina Pinto crossa in area, palla respinta e riagganciata da Caferri, che conclude di potenza in porta, ma centrale e Crespi blocca tra le mani. Al 13' mister Bordin procede ai primi cambi: fuori Zerbato per Caccavo e fuori Filiciotto per Marras. Al 16' punizione dai 20 metri per il Caldiero: palla che sbatte sulla barriera e dopo un batti e e ribatti in area la palla termina in fallo laterale. Al 23' palla a Pinto, che si gira e conclude in porta da posizione defilata, il portiere avversario para senza trattenere e in extremis Gobetti devia in angolo. Al 25' triplo cambio per la Giana: Lamesta per Renda, Nichetti per Marotta e Ledonne all'esordio al posto di Ballabio. Al 28' punizione dal limite dell'area per il Caldiero, ma Marras sbatte sulla barriera. Al 30' rosso diretto a Cissè per un brutto fallo con piede a martello su Pinto: Caldiero in dieci uomini. Al 33' Furini per Cazzadori tra le fila del Caldiero. Al 37' gran giocata di Ledonne, che aggancia un pallone e dai 20 metri con un tiro a giro sorvola di poco la traversa. Al 41' fuori Pelamatti per Lanzi e fuori anche Gecchele per Riahi. Al 42' per la Giana entrano Pala per De Maria e Previtali per Caferri. Al 44' Lamesta da posizione defilata sulla destra aggancia il passaggio di Previtali e scarica sull'esterno della rete. Al 47' Florio va incontro a Previtali lanciato in contropiede, cadono entrambi ma l'arbitro estrae il rosso a Previtali e in seguito alle vibranti proteste di tutta la panchina della Giana, rosso diretto anche a mister Chiappella. In seguito a questo evento, punizione per il Caldiero dai 25 metri, palla sul secondo palo dove svetta Caccavo che di testa schiaccia in porta il gol del pareggio.
Giana Erminio-Caldiero 1-1
Giana Erminio (3-5-2): Moro; Scaringi, Ferri, Alborghetti; Caferri (Previtali 42' st), Ballabio (Ledonne 25' st), Marotta (Nichetti 25' st), Pinto, De Maria (Pala 42' st); Renda (Lamesta 25' st), Stückler. A disp: Pirola, Mangiapoco, Avinci, Pirotta, Buzzi, Piazza. Allenatore: Andrea Chiappella
Caldiero Terme (3-5-2): Crespi; Gecchele (Riahi 41' st), Gobetti, Nessi; Mazzolo, Florio, Filiciotto (Marras 13' st), Cissé, Pelamatti (Lanzi 41' st); Zerbato (Caccavo 13' st), Cazzadori (Furini 33' st). A disp: Vanti, Aldegheri, Gattoni, Amoh, Pelagatti, Molnar, Scappini. Allenatore: Roberto Bordin
Direttore di gara: Gianluca Grasso di Ariano Irpino. Assistenti: Pierpaolo Carella di L'Aquila e Matteo Cardona di Catania. Quarto Ufficiale Edoardo Manedo Mazzoni di Prato
Marcatori: Stückler (G) 24' pt, Caccavo (C ) 48' st
Note: Recupero: 2' pt, 6' st. Angoli: 7-3. Ammoniti: Ballabio (G) 18' pt, Pinto (G) 4' st, Bordin allenatore Caldiero 19' st, Ferri (G) 27' st, Mazzolo (C) 33' st, Caccavo (C ) 48' st. Espulsi: Cissè (C ) 30' st, Previtali (G) 47' st, allenatore Giana Chiappella 47' st
Autore: Mattia Vavassori
Altre notizie - PRIMO PIANO
Altre notizie
- 17:00 ufficialeGiana Erminio, Petar Rankovic è un nuovo attaccante
- 14:00 L'ex Tritium Simone Selmi è un nuovo giocatore della Rhodense
- 13:00 ufficialeLuca Ruffini è il primo acquisto della Giana Erminio
- 08:00 ufficialeGiana Erminio, anche Matteo Marotta rinnova per un'altra stagione
- 07:00 ufficialeTritium, confermato in Prima squadra un giovane della Juniores
- 13:00 ufficialeGiana Erminio, il capitano Pinto rinnova per un'altra stagione
- 08:00 ufficialeTritium, preso un giovane centrocampista
- 08:30 ufficialeGiana Erminio, Marco Nichetti approda in B alla Virtus Entella
- 08:00 calciomercatoGiana Erminio, nel mirino un centrocampista della Pro Sesto
- 07:00 Presentato lo staff tecnico della Juniores Tritium per la stagione 2025/26
- 14:00 ufficialeL'ex Giana Tommaso Augello è un nuovo giocatore del Palermo
- 12:00 Tritium, presentato lo staff tecnico della Prima squadra per la stagione 2025/26
- 09:00 calciomercatoGiana Erminio, un centrocampista alla corte dell'ex Chiappella in Serie B
- 08:00 esclusiva ttgCONOSCIAMOLI DA VICINO Cassaghi: “Ringrazio la Giana, tornare alla Tritium in Prima squadra è un sogno...”
- 08:30 esclusiva ttgCONOSCIAMOLI DA VICINO Scarcella: “Tritium piazza importante, spero di aiutare a raggiungere i traguardi che merita”
- 08:00 esclusiva ttgCampani: "La Tritium rappresenta tanto, sono pronto a dare il massimo"
- 07:00 ufficialeTritium, ritorna il giovane Cassaghi dalla Giana Erminio
- 08:00 calciomercatoLa Giana Erminio su un difensore della Cremonese
- 07:00 esclusiva ttg- Tritium, Ortelli: "Contento per la possibilità, spero di dare il mio contributo per..."
- 17:00 ufficialeMattia Tirelli lascia la Giana e passa al Monopoli
- 14:00 ufficialeGiana, l'ex Andrea Chiappella nuovo tecnico della Virtus Entella
- 13:00 ufficialeFilippo Campani alla Tritium anche nella prossima stagione
- 09:00 L'ex Giana Tommaso Augello verso il Palermo
- 08:00 Eccellenza lombarda, le date della stagione 2025/26
- 07:30 esclusiva ttgCONOSCIAMOLI DA VICINO Agello: “Tritium società ambiziosa che punta in alto come me”
- 17:45 ufficialeStefano Agello è un nuovo giocatore della Tritium
- 15:00 Giana Erminio, presentato Vinicio Espinal: "Sfida difficilissima ma una grandissima occasione"
- 07:30 esclusiva ttgTritium, Filippo Campani verso la conferma per la prossima stagione
- 08:00 esclusiva ttgTritium, Scietti: “Volevo rimanere a Trezzo, i nuovi giocatori ci daranno una mano”
- 16:00 ufficialePaolo Scarcella è un nuovo difensore della Tritium
- 08:30 esclusiva ttgCONOSCIAMOLI DA VICINO De Petri: “Tritium progetto ambizioso, spero di farla tornare dove merita”
- 08:00 ufficialeTritium, il capitano Scietti confermato per la quarta stagione
- 07:00 ufficialeGiana Erminio, Vinicio Espinal è il nuovo allenatore per la stagione 2025/26
- 13:00 ufficialeAlessio De Petri è un nuovo giocatore della Tritium
- 08:30 esclusiva ttgMario Scietti verso la conferma per la quarta stagione alla Tritium
- 08:00 ufficialeNicolò Bassani vestirà la maglia della Tritium per la 19' stagione
- 13:25 Giana Erminio, sulle tracce di De Maria ci sono Ternana e Monopoli
- 08:30 esclusiva ttgTritium, il programma stagionale allenamenti al centro sportivo di Cavenago
- 08:00 ufficialeTritium, Michele Mandelli è il nuovo acquisto per rinforzare il centrocampo