La lista dei loro derby è relativamente breve: se ne contano appena cinque. Giana Erminio e Alcione Milano hanno cominciato a incrociarsi nel 2022-23 e, come lo scorso campionato, potrebbero trovarsi ancora l'una contro l'altra armate per cercare di strapparsi vicendevolmente punti.
Due squadre molto simili
Tanto la Giana Erminio quanto l'Alcione Milano hanno sognato a lungo di sbarcare in Lega Pro e ci sono riuscite dando alla loro biografia calcistica una svolta di indubbia qualità e di conclamato prestigio. I biancazzurri ce la fecero nel 2014-15, gli orange, come sono chiamati dai loro tifosi, un po' più tardi, nella stagione 2023-24. Due realtà piccole ma grandi, che hanno costruito la loro oasi calcistica con la forza dell'umiltà. della pazienza e della determinazione. Se la Giana Erminio ha costituito un ruggito calcistico di provincia, l'Alcione Milano è stato ed è invece l'espressione calcistica di una metropoli che, continuando a vivere naturalmente sul binomio Inter- Milan, ha però trovato negli orange un'altra squadra a cui appassionarsi e da guardare con simpatia. Se si considera poi che il Milan Futuro, precedentemente in Lega Pro, si trova adesso in serie D, i riflettori sull'Alcione si accendono ancora maggiormente rappresentando l'unica espressione del capoluogo lombardo in terza serie.
La storia degli incontri
Se si vuole, la sfida tra Giana Erminio e Alcione Milano si può vedere, in senso ampiamente positivo, come il confronto tra la provincia e la città. E, nei cinque precedenti, la provincia ha portato a casa il carico pesante in un'occasione e la città ha fatto altrettanto. Le due squadre si sono trovate insieme in Lega Pro ma, nel 2022-23, stagione in cui la Giana dovette riorganizzare il risbarco (pienamente riuscito) dalla D alla Lega Pro, si misurarono in quarta serie. Non in campionato, però, bensì in Coppa Italia il 2 novembre 2022 nella partita valevole per il secondo turno. La Giana fece la voce più grossa con il punteggio di 2-1 con la rete iniziale di Mandelli, il pareggio orange di Pio Loco e la stoccata vincente di Maguette Fall. Nel 2024-25, invece, avvenne il primo duplice incrocio di lame in campionato. L'Alcione si prese subito la rivincita al Città di Gorgonzola imponendosi per 2-0 con una doppietta di Palombi. Da allora, l'equilibrio ha sempre esercitato la sua sovranità. Il 25 aprile, nel retour match a Milano, finì 2.-2 con reti di Palombi e Morselli per l'Alcione MIlano e di Tirelli e dell'ex Vis Nova Giussano Ballabio per i biancazzurri. Le ultime due storie sono entrambe contrassegnate dall'1-1, a Gorgonzola con la rete del vantaggio della Giana con Lamesta e il pareggio di Marconi, nel capoluogo con la rete orange di Invernizzi e l'1-1 di Vitale all'ultimo minuto. Alcione e Giana Erminio, quindi, da una stagione e mezzo non riescono a mettersi sotto l'una con l'altra e questo potrebbe rendere ulteriormente affascinante l'eventuale doppio incontro della stagione a venire.
Ex di entrambe le squadre
Il solo anello di congiunzione tra le due compagini è rappresentato da Luigi Samele, prima in orange e nell'ultima stagione in biancazzurro. In un'intervista concessa alla nostra testata, il giocatore foggiano ebbe modo di evidenziare come il suo passaggio sotto il cielo di Gorgonzola avesse partorito l'effetto di attuare in lui lo sblocco di un talento realizzativo indubbiamente in suo possesso ma che con l'Alcione si era un po' assopito. I numeri, al riguardo, scintillano di eloquenza: con l'Alcione scese in campo 45 volte segnando quattro reti e fornendo un assist, con la Giana ha calcato il rettangolo verde in diciassette occasioni, quindi meno della metà, e ha segnato 5 reti rivelandosi, con Galeandro e Vitale, tra i marcatori più in vista del sodalizio della Martesana.
Le ambizioni
Giana e Alcione si somigliano anche nelle ambizioni per il campionato a venire. Entrambe, infatti, puntano per prima cosa a mettere del fieno in cascina per conquistare il traguardo della salvezza e poi, magari, a mettere la ciliegina sulla torta con l'approdo alla zona playoff, La Giana riparte dal decimo posto sotto la gestione di quel Vinicio Espinal di cui si conoscerà a breve l'erede e, superato il primo ostacolo Trento, fermò la sua corsa contro il Lecco. L'Alcione ha colto invece per la prima volta la zona playoff con l'ottavo posto la scorsa stagione (nel 2024-25 era giunto dodicesimo) e poi, pur pareggiando per 0-0 sul terreno del Lumezzane, ha dovuto dire addio ai suoi sogni di proseguimento della cavalcata a motivo della peggior posizione di classifica rispetto ai bresciani. La sensazione è che ambedue le compagini, la Giana forse un po' di più a motivo della sua più lunga frequentazione della categoria, si siano calate perfettamente nel pianeta Lega Pro e sappiano quanto vogliono. I playoff non si ottengono per caso. E, soprattutto, in entrambi i casi, sono sempre molto graditi dando l'immagine di squadre che, partendo da lontano, senza spiccare voli pindarici, hanno saputo fare di ogni nuovo traguardo una nuova occasione di ulteriore crescita. .
Autore: Cristiano Comelli / Twitter: @Cristiano
Altre notizie - GIANA ERMINIO
Altre notizie
- 22:43 Giana, derby lombardi, il giovane confronto con l'Alcione Milano
- 19:00 ufficialeTritium, messo a segno il colpo Alex Zuddas dal ChievoVerona
- 11:38 ufficialeGiana, il difensore centrale Luca Ferri lascia la Martesana
- 11:16 Giana Erminio, quel canale aperto con la Virtus Entella
- 10:00 ufficialeGiana, Nicolas Previtali trasferito a titolo definitivo in Serie B
- 08:30 Giana, il messaggio di addio di Vinicio Espinal
- 08:00 CALCIOMERCATO GIANA - Per la panchina si valuta una vecchia conoscenza
- 18:00 ufficialeLa Tritium si assicura un giovane difensore in arrivo dalla D
- 00:46 Giana, quella decisione di Espinal che lascia pensare
- 18:30 Tritium, il ds Pardeo: "Speriamo di confermarci, l'approdo in D ha fatto sì che..."
- 13:15 ufficialeVinicio Espinal non è più l'allenatore della Giana Erminio
- 13:00 Giana Erminio, si chiude la stagione sportiva 2025/26. I ringraziamenti ai protagonisti
- 08:00 CALCIOMERCATO GIANA - Individuato un profilo per la panchina della prossima stagione
- 12:30 ufficialeTritium, i saluti e i ringraziamenti ai calciatori protagonisti di una stagione indimenticabile
- 08:00 CALCIOMERCATO GIANA - Il tecnico Vinicio Espinal verso la Casertana
- 18:30 La Tritium calcio lancia il progetto "Allievi Doppia Annata"
- 16:00 Tritium prima in Italia a credere nel progetto Under 23 nei Dilettanti
- 11:00 ufficialeMario Scietti lascia la Tritium. Il messaggio del club
- 08:00 ufficialeStefano Vecchi rimane all'Inter U23 anche nella stagione 2026/27
- 13:00 Giana Erminio, 110 anni dalla morte dell'alpino gorgonzolese
- 08:00 calciomercatoIn arrivo un forte supporto per la retroguardia abduana?
- 08:30 CALCIOMERCATO GIANA - Il tecnico Vinicio Espinal verso l'addio
- 08:00 esclusiva ttgRiccardo Bozzuto: "La conferma alla Tritium quello che volevo, non sarà facile ma..."
- 18:37 Giana, derby lombardi: la storia dei trascorsi con il Lecco
- 11:30 ufficialeTritium, Riccardo Bozzuto ancora nella rosa per la stagione 2026/27
- 10:00 CALCIOMERCATO GIANA - Un attaccante ai saluti per fine prestito
- 08:00 esclusiva ttgCONOSCIAMOLI DA VICINO Filippo D'Arcangelo: “Felce di essere alla Tritium, assicuro massimo impegno e dedizione”
- 18:54 Giana, galleria dei precedenti: le sfide con il Renate
- 14:00 esclusiva ttgTritium, Zeni Husmani: "Serie D un'ulteriore motivazione per dare seguito alla storia..."
- 08:00 esclusiva ttgAlessio Dionisi: "La Tritium e Trezzo sono ricordi indimenticabili"
- 15:00 ufficialeZeni Husmani, contributo assicurato per la Tritium nella stagione 2026/27
- 10:00 esclusiva ttgCALCIOMERCATO - Tritium, in arrivo un altro colpo nel reparto offensivo
- 08:00 esclusiva ttgCONOSCIAMOLI DA VICINO Alessandro Ruggeri: “Tritium piazza stimolante, non vedo l'ora di iniziare. Soddisfazione un gol contro il Milan Futuro"
- 20:00 ufficialeFilippo D'Arcangelo è un nuovo attaccante della Tritium
- 12:00 esclusiva ttgCONOSCIAMOLI DA VICINO Soufiane Houfadi: “Contento della scelta, voglio aiutare la Tritium a raggiungere...”
- 09:00 Settore giovanile Tritium, sabato 20 giugno la "Giornata delle Famiglie"
- 08:00 ufficialeAlessio Dionisi allenatore del Watford, welcome!
- 08:30 esclusiva ttgAlessandro Giannattasio: "La Tritium mia priorità, una motivazione e uno stimolo enorme"
- 08:00 esclusiva ttgMatteo Mariani: "Una persona e un giocatore migliore grazie al percorso alla Tritium"
- 09:00 esclusiva ttgTritium, Gabriele Amoruso: "La conferma uno stimolo, voglio farmi trovare pronto"
- 08:30 esclusiva ttgFilippo Campani: "La Tritium per me rappresenta una seconda casa"
- 08:00 esclusiva ttgMichele Mandelli: "Tritium progetto ambizioso che deve continuare, non vedo l'ora..."
- 19:33 Giana Erminio, piena fiducia al talento di Federico Renda
- 08:30 esclusiva ttgTritium, Tommaso Ortelli: "Soddisfazione enorme la conferma, spero di dare il mio contributo"
- 08:00 esclusiva ttgRoberto Ratti: "Era fondamentale per me continuare il percorso alla Tritium"
- 07:30 ufficialeTritium, Alessandro Giannattasio nella rosa anche per la stagione 2026/27
