Quella in corso è la stagione numero undici della Giana Erminio in Lega Pro. Ed è anche quella in cui sono arrivate sinora 10 vittorie. Lo scorso campionato ne regalò sedici, cifra che sinora è stata la più consistente ed è al momento ancora battibile. Alla fine della stagione regolare, infatti, mancano ancora nove partite e il record del 2024-25 può essere non solo raggiunto ma anche ampiamente battuto. Tra le formazioni superate figurano anche compagini che attualmente stanno frequentando piani superiori come Como, Cremonese, Carrarese, Monza e Padova. .
Le vittorie delle stagioni precedenti
Il debutto della Giana sul palcoscenico della Lega Pro avvenne nella stagione 2014-15 e, in quell'occasione, il numero di vittorie raccolte fu ragguarvevole. Ne arrivarono infatti dodici contro Lumezzane, Como, Torres, Renate, AlbinoLeffe (due volte), Sudtirol, Pordenone, Monza, Real Vicenza e Mantova. Lievemente inferiore fu il bilancio del 2015-16 quando ne arrivarono dieci ai danni di Lumezzane (due volte), Cuneo, Mantova, AlbinoLeffe, Feralpi Salò, Sudtirol, Pro Patria, Cremonese e Padova.
Nel 2016-17 il numero delle poste piene ebbe un significativo incremento portandosi a quindici unità. Le squadre lasciate a secco furono Carrarese (due volte), Robur Siena, Cremonese, Pistoiese, Tuttocuoio, Livorno, Olbia, Viterbese Castrense, Lupa Roma, Racing roma, Renate, Piacenza e Lucchese, La stagione successiva si scese a undici con i successi con Viterbese, Pistoiese, Piacenza, Prato, Lucchese, Monza, Arzachena, Pro Piacenza, Pontedera, Olbia e Gavorrano. Decisamente più modesto fu il rendimento da poste piene i due campionati successivi: nel 2018-19 si registrarono sette vittorie contro Sambenedettese, Fano, Virtus Verona, Sudtirol, Gubbio, Monza e Renate, nel 2019-20 sei con i successi con Novara, Pistoiese, Gozzano, Carrarese, Alessandria e Pontedera.
Il ritorno alla doppia cifra nel 2020-21
Nel 2020-21 la freccia riprese ad andare verso l'alto con i tre punti colti con AlbinoLeffe, Como, Piacenza, Lucchese (due volte), Pergolettese, Pro Sesto, Livorno, Carrarese, Renate e Pistoiese. Nel 2021-22 la cifra fu invece più modesta riducendosi a sei squilli di tromba con Pro Sesto, AlbinoLeffe, Juventus Under 23 (due), Feralpi Salò e Fiorenzuola.
Dal riapprodo in Lega Pro nel 2023-24
Dopo la stagione della serie D 2022-23 da cui però la squadra risalì subito, nel 2023-24 arrivò un bottino di quattordici vittorie contro Pro Patria, Legnago, Pro Vercelli, Lumezzane (due), Padova, Virtus Verona, Alessandria (due), Fiorenzuola (due), Trento, Renate (due) e Pergolettese. Il bilancio fu migliorato durante la stagione alle spalle dove la Giana mise al tappeto Pro Vercelli, Union Clodiense (due), Atalanta Under 23 (due), Triestina, Lecco, Pro Patria, Renate, AlbinoLeffe, Feralpi Salò, Virtus Verona, Caldiero Terme, Trento e Pergolettese.
Il bilancio provvisorio di dieci affermazioni nell'attuale stagione
Con l'affermazione contro la Pro Vercelli al Città di Gorgonzola, la Giana ha portato a dieci il numero dei suoi successi stagionali. Le altre vittorie sono venute con Pro Patria (due), Arzignano Valchiampo, Virtus Verona, Lumezzane, Pergolettese, Ospitaletto Franciacorta, Triestina e Inter Under 23. Con nove partite ancora da mandare in archivio, il bilancio può teoricamente passare a diciannove successi e migliorare in abbondanza quello della stagione alle spalle.
Il totale di vittorie della Giana in Lega Pro
Le vittorie biancocelesti in Lega Pro sono quindi state sino a questo momento 118. L'auspicio dell'ambiente è che nella sfida infrasettimanale contro l'Alcione Milano possa materializzarsi la centodiciannovesima.
Autore: Cristiano Comelli / Twitter: @Cristiano
Altre notizie - GIANA ERMINIO
Altre notizie
- 23:04 Giana Erminio, i convocati da Espinal per la partita con l'AlbinoLeffe
- 17:16 Giana Erminio, i numeri dei precedenti con l'AlbinoLeffe
- 08:15 Tritium-Caravaggio, la terna arbitrale della 12^ giornata di ritorno
- 23:13 AlbinoLeffe- Giana Erminio, spettatori in crescita nella sfida di Zanica
- 12:32 Giana Erminio, quando l'AlbinoLeffe fu di casa a Gorgonzola
- 12:09 Giana Erminio, la Lega Pro per le giornate Fai di Primavera
- 18:34 Giana Erminio, i molti trascorsi dell'Espinal "bergamasco"
- 13:40 Giana Erminio, Vitale e Samele nuovi gemelli del gol?
- 10:56 Giana Erminio, con l'AlbinoLeffe per cercare di rialzare la testa
- 21:54 AlbinoLeffe-Giana Erminio, la designazione della terna arbitrale
- 13:50 Giana Erminio, decima volta del tecnico Lopez contro i biancocelesti
- 13:22 Giana Erminio, un ex di turno nelle file dell'AlbinoLeffe
- 18:39 Giana Erminio, via alla vendita dei biglietti con l'AlbinoLeffe
- 11:33 Giana Erminio, la sindrome degli ultimi venti minuti
- 08:00 Tritium, Scarcella si aggiunge alla lista: la nuova classifica marcatori
- 21:00 Tribiano-Tritium 0-1, gli highlights del match
- 18:30 esclusiva ttgTritium, mister Serafini: "Stiamo trovando continuità. Domenica un altro scoglio da superare..."
- 18:00 Alla Tritium basta Scarcella per castigare un compatto Tribiano
- 18:00 esclusiva ttgTritium, il capitano Scietti: "Abbiamo dimostrato di meritare la vetta. Il rush finale molto duro ma..."
- 17:30 esclusiva ttgTritium, Scarcella: "Contro il Tribiano una grande battaglia. Manca ancora tanto"
- 17:00 La classifica del girone B di Eccellenza dopo l'11^ giornata di ritorno. La Tritium vince e torna a +7
- 14:34 Giana Erminio, Stuckler: "Buon ricordo qui, sul gol non ho esultato"
- 14:18 Giana Erminio, imperativo, rialzare subito la testa con l'occhio sui playoff
- 00:00 8 marzo giornata internazionale della donna: ingressi gratuiti ai beni culturali
- 17:45 Giana Erminio, Espinal: "Abbiamo pagato qualche errore individuale"
- 17:00 Juniores Tritium, seconda vittoria consecutiva con l'Accademia Isola Bergamasca
- 16:34 Giana Erminio, brutto tonfo casalingo contro la capolista Vicenza
- 11:00 La Tritium di scena a Tribiano per il riscatto. Mano pesante a Valente
- 20:38 Giana Erminio, i convocati di Vinicio Espinal contro il Vicenza
- 16:33 Giana Erminio, meno punti in casa nel girone di ritorno rispetto al 2024-25
- 13:04 Giana Erminio, scelta la terna arbitrale per la sfida con il Vicenza
- 08:00 Tribiano-Tritium, la terna arbitrale dell'11^ giornata di ritorno
- 17:19 Giana Erminio,l'ex Fumagalli sul suo gesto di sportività: "E venuto naturale"
- 09:53 Giana Erminio- Vicenza, biancocelesti all'esame con la prima della classe
- 09:00 La classifica del girone B di Eccellenza dopo il turno infrasettimanale. La Tritium impatta
- 21:00 VIDEO INTERVISTA: Tritium-Assago 1-1, le dichiarazioni di mister Serafini
- 20:30 Tritium-Assago 1-1, gli highlights del match
- 20:20 esclusiva ttgTritium, De Petri: "Mancano sette partite e..."
- 20:00 esclusiva ttgTritium, Amoruso: "È stata una partita fisica complicata"
- 19:00 esclusiva ttgTritium, Agello: "C'è un po' di rammarico"
- 18:00 La Tritium non va oltre il pareggio contro un compatto e cinico Assago
- 16:00 Giana Erminio, il ritorno con il Vicenza a Gorgonzola di due ex eccellenti
- 13:00 Giana Erminio, gesto di grande sportività dell'ex Fumagalli
- 10:00 Giana Erminio, quinta rete decisiva stagionale nei minuti di recupero
- 10:00 Tritium completa e trascinata da giocatori giovani rivelazione
- 09:00 La capolista Tritium in campo nel turno infrasettimanale casalingo contro l'Assago


