La Tritium conquista tre punti d'oro nel match salvezza contro lo Scanzorosciate, oramai praticamente retrocesso in Eccellenza a due giornate dal termine del campionato. I biancoazzurri sono riusciti a concretizzare il 2-0 nella ripresa grazie a Valente, che all'11' ha insaccato sul filo del fuorigioco su delizioso assist di Artaria, e a Lorenzo Caferri, che al 24' in diagonale ha fulminato il portiere ospite battezzando l'angolino destro della porta. I ragazzi di mister Calvi sono riusciti a concretizzare le occasioni costruite riuscendo a chiudere ogni varco dello Scanzorosciate, che al 6' del secondo tempo ha sprecato un'occasione ghiotta con Parravicini che lasciato solo ha calciato malamente di piatto a lato non sfruttando un assist d'oro di Cazzago. Mister Calvi, senza lo squalificato Bertaglio, opta per il 4-4-2 con Valente ed Artaria davanti. Si rivede Personè che parte dalla panchina. Mister Bolis risponde con un 4-3-3 con gioco palla a terra e lanci per l'attaccante Parravicini. Nel primo tempo tiene di più il pallone il team ospite che al 19' ci prova con Parravicini che calcia alto. Al 23' Lorenzo Caferri cerca il tiro in porta ma si salva in tuffo Romeda. Due minuti più tardi ancora il numero sette biancoazzurro pesca Valente che di testa mette sopra la traversa. Al 30' ci prova Cazzago ma la sua conclusione a giro esce di poco. Al 33' punizione di Valente velenosa che colpisce l'esterno della rete con illusione ottica del gol. Al 35' una punizione per i bergamaschi dal limite dell'area viene calciata sulla barriera. Nella ripresa al 6' è Parravicini a gettare alle ortiche l'occasionissima del vantaggio mette di piatto fuori da solo a due metri dalla porta. Due minuti dopo viene annullato un gol dello Scanzorosciate per un sospetto fallo di mani di Aranotu. Col passare del tempo cresce la Tritium che all'11 passa in vantaggio: assist di Forlani per Valente che sul filo del fuorigioco insacca sotto la traversa regalando il vantaggio alla sua squadra. Col passare del tempo sono sempre i biancoazzurri a controllare il match che provano a raddoppiare al 20' con Valente e al 21' con Degeri. Al 24' i padroni di casa raddoppiano: fantastica azione sulla destra di Valente che salta tre uomini, taglio al centro dell'area per Lorenzo Caferri che si sistema la palla e che fa partire un diagonale velenoso che non lascia scampo all'estremo difensore bergamasco. Col passare del tempo i ragazzi di Bolis provano a raddrizzare il risultato ma gli abduani controllano il vantaggio che sfiorano la terza rete con Lolli che lasciato solo si fa ipnotizzare da Romeda. Il match termina con tre punti fondamentali per la Tritium in chiave salvezza, con una gara da recuperare mercoledì 2 giugno in casa contro la Virtus CiseranoBergamo e ancora nove punti a disposizione. Lo Scanzorosciate con questa sconfitta è praticamente in Eccellenza.
Tritium-Scanzorosciate 2-0
Tritium (4-4-2): Miori; Colleoni, Leonardo Caferri, Ambrosini, Raffaglio; Lorenzo Caferri (44'st Motta), Forlani (33'st Marinoni), Degeri, Aldè; Valente (40'st Personè), Artaria (34'st Lolli). All. Calvi. A disposizione: Ferrari, Mazzola, Aquilino, Senes, Zulli.
Scanzorosciate (4-3-3): Romeda; Cazzago, Corno, Mazza, Mangili (30'st Comelli); Binetti (37'st Ravasio), Zambelli (44'st Baggi), Stefanoni; Aranotu (33'st Travellini), Cariello, Parravicini. All. Bolis. A disposizione: Berardelli, Bianchi, Sacchini, Hadaji, Lizzola.
Arbitro: Marchioni di Rieti (Scardovi-Ravaioli)
Reti: 11'st Valente (T), 24'st Lorenzo Caferri (T)
Note: partita disputata a porte chiuse. Giornata calda e soleggiata. Temperatura 24°. Ammoniti: Raffaglio (T), Ambrosini (T), Valente (T), Romeda (S). Espulsi: nessuno. Angoli: 3-3. Recupero: 2'pt+5'st.
Autore: Mattia Vavassori
Altre notizie - NEWS TRITIUM
Altre notizie
- 14:00 esclusiva ttgTritium, Zeni Husmani: "Serie D un'ulteriore motivazione per dare seguito alla storia..."
- 08:00 esclusiva ttgAlessio Dionisi: "La Tritium e Trezzo sono ricordi indimenticabili"
- 15:00 ufficialeZeni Husmani, contributo assicurato per la Tritium nella stagione 2026/27
- 10:00 esclusiva ttgCALCIOMERCATO - Tritium, in arrivo un altro colpo nel reparto offensivo
- 08:00 esclusiva ttgCONOSCIAMOLI DA VICINO Alessandro Ruggeri: “Tritium piazza stimolante, non vedo l'ora di iniziare. Soddisfazione un gol contro il Milan Futuro"
- 20:00 ufficialeFilippo D'Arcangelo è un nuovo attaccante della Tritium
- 12:00 esclusiva ttgCONOSCIAMOLI DA VICINO Soufiane Houfadi: “Contento della scelta, voglio aiutare la Tritium a raggiungere...”
- 09:00 Settore giovanile Tritium, sabato 20 giugno la "Giornata delle Famiglie"
- 08:00 ufficialeAlessio Dionisi allenatore del Watford, welcome!
- 08:30 esclusiva ttgAlessandro Giannattasio: "La Tritium mia priorità, una motivazione e uno stimolo enorme"
- 08:00 esclusiva ttgMatteo Mariani: "Una persona e un giocatore migliore grazie al percorso alla Tritium"
- 09:00 esclusiva ttgTritium, Gabriele Amoruso: "La conferma uno stimolo, voglio farmi trovare pronto"
- 08:30 esclusiva ttgFilippo Campani: "La Tritium per me rappresenta una seconda casa"
- 08:00 esclusiva ttgMichele Mandelli: "Tritium progetto ambizioso che deve continuare, non vedo l'ora..."
- 19:33 Giana Erminio, piena fiducia al talento di Federico Renda
- 08:30 esclusiva ttgTritium, Tommaso Ortelli: "Soddisfazione enorme la conferma, spero di dare il mio contributo"
- 08:00 esclusiva ttgRoberto Ratti: "Era fondamentale per me continuare il percorso alla Tritium"
- 07:30 ufficialeTritium, Alessandro Giannattasio nella rosa anche per la stagione 2026/27
- 18:00 esclusiva ttgTritium, in arrivo un vice allenatore per la prossima stagione 2026/27
- 17:30 esclusiva ttgCALCIOMERCATO - La Tritium si muove a 360° in vista della Serie D
- 17:00 esclusiva ttgTritium, Zeni Husmani verso la conferma per la prossima stagione in Serie D
- 13:00 ufficialeMatteo Mariani pronto a dare il contributo alla Tritium per la stagione 2026/27
- 21:57 Giana, depositata l'iscrizione per il campionato 2026-27
- 19:41 Giana, un ex tra i protagonisti dell'approdo in Lega Pro del Desenzano
- 18:50 Giana, possibile ritorno di lame incrociate contro la Folgore Caratese
- 08:00 CALCIOMERCATO GIANA - gli occhi su un trequartista del Novara
- 13:00 ufficialeTritium, Tommaso Ortelli confermato nella rosa per la stagione 2026/27
- 12:30 esclusiva ttgIl capitano Scietti verso l'addio: "Quattro anni e due campionati vinti, Trezzo ambiente dove fare calcio..."
- 08:40 Giana, il possibile assetto del girone A per la stagione 2026-27
- 07:30 ufficialeGiana Erminio, comunicate le date della stagione sportiva 2026/27
- 17:19 Giana, Vincenzo Vitale: quando l'offensiva è a tutto reparto
- 13:00 ufficialeTritium, Gabriele Amoruso farà ancora parte della rosa per la stagione 2026/27
- 08:00 ufficialeFilippo Campani confermato alla Tritium per la stagione 2026/27
- 15:25 Giana, Matteo Marotta ovvero uno dei libri di storia della società
- 10:00 Alessio Dionisi verso il Watford: are you ready?
- 13:30 Tritium, quattro giocatori alla partita del cuore insieme ad ex campioni di Serie A
- 12:00 esclusiva ttgIl sindaco di Trezzo Diego Torri: "Fantastica giornata il memorial, grazie alla Tritium per l'ospitalità"
- 12:31 Giana, attacco più spuntato che nelle due stagioni precedenti
- 12:00 ufficialeTritium, primo colpo: arriva un attaccante esperto dalla Serie D
- 11:30 A La Rocca di Trezzo sull'Adda il 7° Memorial Calcistico Interforze
- 08:30 esclusiva ttgTritium, tre giovani verso la conferma per la prossima stagione
- 08:00 ufficialeRoberto Ratti confermato nella rosa Tritium per la stagione 2026/27
- 18:00 ufficialeMichele Mandelli ancora padrone del centrocampo della Tritium 2026/27
- 08:00 ufficialeOscar Mawa farà ancora parte della Tritium per la stagione 2026/27
- 20:04 Giana, Daspo agli ultras del Lecco per l'assalto al pullman biancazzurro
- 11:33 Giana, i rendimenti dei due estremi difensori a confronto
- 11:14 Giana, la ritrovata propensione realizzativa di Samele e Galeandro
- 08:00 Tritium English Camp, impara l'inglese giocando
