La Tritium non si ferma più e conquista la quarta vittoria consecutiva in campionato, superando in casa la Cisanese col classico risultato all'inglese che consente di salire al primo posto in classifica con 12 punti in coabitazione col Codogno. È stata una partita ben giocata dai biancoazzurri, in particolare nel primo tempo, mentre nella ripresa la Cisanese ha cercato di approfittare di un calo dei padroni di casa che hanno chiuso il match a cinque minuti dal termine del gioco regolarmente. È una Tritium che partita dopo partita sta diventando sempre più squadra e sempre più compatta, molto solida in difesa con una sola rete incassata finira in cinque partite di campionato, e con diverse soluzioni in ogni ruolo, anche con diversi giovani di qualità che danno il loro prezioso supporto anche a gara in corso. La Cisanese ha provato a sfruttare le poche occasioni costruite ma alla lunga è uscita la concretezza ed il cinismo abduani. Dopo venti secondi subito occasione per la Tritium: si invola Mawa, la difesa bergamasca respinge, la palla finisce a Mariani che calcia alto. Al 14' destro di Vitari da fuori area e para in tuffo Genini. Al 20' Valente chiede il cambio per infortunio ed al suo posto entra Ratti. Al 21' tentativo di Lizzola a lato. Al 24' Ratti in spaccata e Milani devia in corner. Dagli sviluppi dell'angolo ci prova di testa Scarcella e chiude ogni varco la retroguardia ospite. Al 27' diagonale di destro da venti metri di Mariani parato agevolmente da Milani. Al 33' punizione di Braidich che prende la barriera. Al 38' la Tritium si porta meritatamente vantaggio: Braidich sulla sinistra salta il suo marcatore, palla al centro, Milani non trattiene e Agello trova il tap in vincente. Nella ripresa al 5' tiro fuori misura di Ratti. All'8' occasione d'oro per la Cisanese con una botta di destro di Siano respinta in modo fenomenale da Genini. Al 14' punizione di Fumagalli che sorvola l'area e si spegne sul fondo. Al 19' giocata di Agello sulla sinistra, taglio al centro per Mawa che manca l'impatto con la sfera per un soffio. Al 27' fucilata di Colleoni che fa la barba al palo. Al 36' si concretizza l'azione che porta al raddoppio della Tritium: Ratti viene travolto da Milani e l'arbitro decreta il rigore. Dopo tre minuti per soccorrere il portiere, dal dischetto si presenta Braidich che trasforma con una botta centrale. Al 42' I trezzesi sfiorano il tris: Bozzuto in velocità serve Ratti che da ottima posizione si fa ipnotizzare da Milani. Al 48' ci prova Lizzola, poi Wade spara alto. È l'ultima occasione del match: altri tre punti in cassaforte per la Tritium che vola nelle zone nobili della classifica, mentre la Cisanese resta ferma a quota quattro punti. 

Tritium-Cisanese 2-0

Tritium (4-3-3): Genini; Mariani (46'st Traina), Scietti, Scarcella, Campani (33'st Cassaghi); Husmani, Mandelli, Agello (23'st Bozzuto); Braidich (48'st Amoruso), Valente (20'pt Ratti), Mawa. All. Serafini. A disposizione: Bassani, Biffi, Cravino, Rinaldi.

Cisanese (4-4-2): Milani; Brini (24'st Colleoni), Redaelli, Sottocornola, Stanzione; Allieri (33'st Valli), Fumagalli, Vitari (12'st Gini), Spreafico (46'st Wade); Siano, Lizzola (48'st Scuri). All. Longhi. A disposizione: Sangalli, Cerini, Mainetti, Mazzoleni. 

Arbitro: Manzoni di Chiavari (Pasquazzo-Fundarò)

Reti: 38'pt Agello (T), 40'st rig. Braidich (T)

Note: serata fresca e serena. Temperatura 16°. Spettatori 250 circa. Terreno di gioco in ottime condizioni. Ammoniti: Vitari (C), Lizzola (C), Campani (T), Scietti (T). Espulsi: nessuno. Angoli: 4-1. Recupero: 1'pt+5'st.

Sezione: NEWS TRITIUM / Data: Mer 08 ottobre 2025 alle 23:00
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print