La Tritium vince con il classico risultato all'inglese in trasferta in terra bergamasca contro la Forza e Costanza e resta per una notte in vetta solitaria, in attesa della sfida di domenica 26 marzo del Mapello in trasferta a Capriate San Gervasio contro la Trevigliese dell'ex direttore sportivo biancoazzurro Gianluca Leo. Mattatore del match di Martinengo è stato Valente, autore di una doppietta. Con questi due gol il numero nove abduano sale a quota sedici marcature in campionato. E' stata una partita giocata a viso aperto dalla Tritium che non ha mai subito particolari attacchi della Forza e Costanza. Mister Di Blasio opta per il 4-4-2 e parte con lo stesso undici iniziale della partita disputata domenica scorsa contro la Cisanese. Mister Luzzana risponde col 4-4-2. Parte dalla panchina bomber Gningue, autore finora di ventidue reti in campionato. La prima occasione della sfida è al 3' dei padroni di casa con Meli che ci prova da distanza ravvicinata ma blocca la sfera Acerbis. Al 13' prima occasione degli ospiti con Valente che calcia ma Sangalli respinge. Al 23' i ragazzi di mister Di Blasio reclamano un rigore per un sospetto contatto in area tra Schingo e Bignami, ma l'arbitro lascia correre. Al 31' numero di alta classe di Schingo il cui pallonetto esce di un soffio. Al 36' Valente innesca Thiam ma la sfera esce alta. Al 38' Lazzaro dalla bandierina pesca Scietti che di testa mette la palla a lato. Al 42' la Tritium si porta in vantaggio: Scietti dalla difesa lancia lungo in avanti, Thiam di testa suggerisce per Valente che con uno scatto veloce penetra in area e trafigge di piatto destro Sangalli per il meritato vantaggio trezzese. Nella ripresa la musica non cambia, la Tritium domina la gara e il Forza e Costanza cerca di contenere il monologo biancoazzurro. Al 10’ bomber Valente non inquadra lo specchio. Al 18’ prima il neo entrato Caforio e poi il fantasista argentino Cotello, subentrato a Schingo, costringono Sangalli alla respinta. Al 22’ uno Valente impegna severamente Sangalli. Al 28’ Gnaziri dalla media distanza a filo d’erba, il portiere bergamasco dice no. Al 33’ la Tritium cala il raddoppio: uno scatenato Cotello sfonda sulla sinistra, palla all’accorrente Valente che di piatto insacca. Seconda rete del match e risultato in cassaforte. Al 43’ Scietti di testa potrebbe calare il tris ma la palla esce fuori di pochissimo. La Tritium vince e sale a quota 67 punti momentaneamente da sola in testa alla classifica, in attesa dell'importante sfida di campionato in casa contro il Mapello in programma mercoledì 29 marzo 2023.

Forza e Costanza-Tritium 0-2

Forza e Costanza (4-4-2): Sangalli; Fratus (35’st Rodolfi), Cucchi, Nichi, Bignami; Poma (24’st Gabbiadini), Pederzoli, Signori (24’st Colombo), Roncalli (24’st El Morabitti); Meli (1’st Gningue), Longhi. All. Luzzana. A disposizione: Tanghetti, Licini, Traina.

Tritium (4-4-2): Acerbis; Pedrini, Bertaglio, Scietti, Campani; Gnaziri, Lazzaro, Thiam, Ortelli (10’st Caforio); Schingo (15’st Cotello), Valente (41’st Vaglio). All. Di Blasio. A disposizione: Lisandri, Hadaji, Ghislanzoni, Marchesi, Scalcinati, Panigada.

Arbitro: Giorgiani di Pesaro (Luciani-Gatti)

Reti: 42’pt e 33'st Valente (T)

Note: giornata soleggiata e serena. Temperatura 18°. Spettatori 200 circa. Terreno di gioco in pessime condizioni. 

Sezione: NEWS TRITIUM / Data: Sab 25 marzo 2023 alle 21:00
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print