Sono passati più di dieci anni, le loro carriere hanno vissuto alti e bassi ma l’AlbinoLeffe, in cui entrambi hanno cominciato, sarà sempre nel loro cuore. Paolo Acerbis e Nicola Madonna, bergamaschi di Alzano Lombardo e compagni di squadra nella Giana Erminio, domani si ritroveranno di fronte il loro passato nella partita contro la squadra di Marco Zaffaroni. Tra l’altro già una sfida salvezza, con l’AlbinoLeffe a 1 punto e la Giana ancora a zero dopo tre giornate. Acerbis, che ha cominciato nell’Alzano Virescit, ha militato nell’AlbinoLeffe per otto stagioni dal 1999 al 2007 ed è stato il portiere titolare per tre campionati di Serie B. Madonna, dopo il vivaio nell’Atalanta, è cresciuto con la maglia bluceleste addosso, quattro campionati di B tra il 2005 e il 2009, di cui uno e mezzo con Acerbis, prima di tornare all’Atalanta in Serie A dove ha esordito ma non è esploso. Nel 2010 si sono sfiorati a Vicenza, sempre in B, poi le strade si sono divise per dieci anni fino al 2020 quando si sono ritrovati alla Giana. Purtroppo però, per motivi diversi, non saranno in campo: Paolo in panchina e Nicola, infortunato, in tribuna. Acerbis, che era arrivato a Gorgonzola a fine gennaio dalla Tritium, a causa della sospensione del campionato per il Covid, ha giocato finora solo le due sfortunate partite di playout contro l’Olbia. In queste prime tre giornate infatti, Albé gli ha preferito il giovane Zanellati (classe ‘99, scuola Torino): “Mi hanno parlato alla vigilia del campionato dicendomi che avrebbe giocato il giovane – ha detto Acerbis -; ci sono rimasto male ma fa parte del gioco. Ale (Zanellati ndr) comunque sta facendo bene e aldilà di chi giochi dobbiamo assolutamente fare punti. A Novara non meritavamo di perdere. Quanto a me, se a 39 anni sono ancora qui è perché voglio giocare e spero durante la stagione di avere una possibilità”. Madonna invece non ha ancora esordito in questo campionato, fermato da uno stiramento agli adduttori rimediato in allenamento: “Spero di rientrare tra una settimana – confida l’esterno -; in carriera ho già affrontato l’AlbinoLeffe quattro volte, tre con il Padova e una con la Giana. Ho bellissimi ricordi dell’ambiente, abbiamo sfiorato anche la Serie A. Dei miei tempi credo sia rimasto solo il presidente”. E per completare la festa degli ex, nell’AlbinoLeffe c'è l’attaccante Jacopo Manconi, milanese, grande protagonista nella Giana a gennaio e febbraio prima dello stop (5 gol in 6 partite). Lui purtroppo per Albé sarà in campo.
Altre notizie - PRIMO PIANO
Altre notizie
- 13:20 esclusiva ttgTritium, Genini: "Dobbiamo metterci in testa che siamo forti"
- 11:00 La classifica della 1^ giornata del girone B, manca una gara. Tritium falsa partenza
- 08:00 Giana Erminio, il programma gare dall'8^ alla 16^ giornata di andata
- 18:00 La Tritium cade tra le mura amiche di misura contro il Codogno
- 09:00 Tritium, esordio in campionato a "La Rocca" contro il Codogno
- 16:00 VIDEO INTERVISTA: Arzignano-Giana Erminio 0-0, le dichiarazioni del post partita
- 13:00 La Giana pareggia ad Arzignano con il primo punto della storia
- 10:00 Juniores Tritium, prima giornata di campionato in trasferta col Ponte S.P. Mapello
- 19:00 VIDEO INTERVISTA: Tritium-Zingonia Verdellino 0-0, le dichiarazioni del post partita
- 19:00 Giana, i convocati per l'anticipo in trasferta con l'Arzignano. Out in tre
- 15:00 Tritium-Zingonia Verdellino 0-0, gli highlights del match
- 23:00 esclusiva ttg- Tritium, il direttore Pardeo: "Cerchiamo di..."
- 21:00 Una buona Tritium pareggia a reti bianche con lo Zingonia Verdellino e viene eliminata dalla Coppa Italia Eccellenza
- 11:00 Giana Erminio, Zenti: "Mi aspettavo un esordio più tranquillo, per fortuna..."
- 16:00 Tritium, esordio casalingo in Coppa Italia con ingresso gratuito
- 13:00 La designazione arbitrale di Arzignano Valchiampo-Giana Erminio
- 22:00 Giana Erminio-Pro Patria 2-1, gli highlights del match
- 21:30 VIDEO INTERVISTE: Giana Erminio-Pro Patria 2-1, le dichiarazioni del post partita
- 20:00 La Giana Erminio nel finale supera la Pro Patria
- 13:30 Juniores Tritium, pareggio nella gara di coppa col Ponte S.P. Mapello
- 13:00 esclusiva ttgTritium, mister Serafini: "Siamo stati un po' ingenui"
- 01:00 La Tritium cade in trasferta contro il Caravaggio
- 18:00 Giana, i convocati per la sfida casalinga con la Pro Patria
- 08:00 Tritium, debutto in Coppa Italia in trasferta col Caravaggio
- 17:00 PRESENTAZIONE – Il direttore Pardeo: “Una location non da tutti, è bello fare calcio a Trezzo"
- 16:00 PRESENTAZIONE – Il capitano Scietti: “Non ho avuto esitazione a rimanere, la Tritium è ambiziosa”
- 13:30 ufficialeTritium, Riccardo Bozzutto è un nuovo rinforzo in attacco
- 12:00 PRESENTAZIONE - Mister Serafini: “Vi invito allo stadio, faremo di tutto per mantenere la passione della Tritium”
- 09:00 PRESENTAZIONE - Il presidente Ortelli: "Partiamo sempre per vincere, non ci nascondiamo il nostro obiettivo..."
- 08:30 PRESENTAZIONE - Il sindaco Diego Torri: "La Tritium è legata alla storia di Trezzo, siate orgogliosi. L'augurio è quello..."
- 08:00 Coppa Italia Eccellenza, la terna arbitrale di Caravaggio-Tritium
- 20:30 ufficialeTritium-Zingonia Verdellino di Coppa Italia anticipata alle ore 19
- 20:00 Si è svolta con successo la presentazione della Tritium con il sindaco di Trezzo
- 08:00 Tritium, questa sera presentazione Prima squadra alla Villa Comunale di Trezzo sull'Adda. Invito aperto a tutti
- 13:00 La designazione arbitrale di Giana Erminio-Pro Patria
- 08:00 CALCIOMERCATO Giana, ceduti nel finale un attaccante e un difensore al Sangiulianocity
- 14:00 Tritium, il programma gare del mese di settembre
- 08:00 ufficialeGiana Erminio, un acquisto e una cessione a titolo definitivo
- 08:00 Lo stadio di Monza, la Tritium, Stefano Vecchi, Espinal e i nostri ricordi...
- 21:00 Tra Renate e Giana Erminio termina con un punto per parte
- 13:00 Tritium, vittoria di misura nell'ultimo test con il Saronno
- 08:00 Tritium, in mattinata ultimo test col Saronno a Trezzo
- 20:00 Tritium, amichevole con la formazione Next Generation
- 19:00 La designazione arbitrale di Renate-Giana Erminio