Alla 2ª giornata di campionato, la Giana Erminio fa il suo esordio davanti al pubblico di casa ospitando la Pro Patria e conquistando un punto in rimonta, con il primo gol tra i professionisti di David Stückler.
Primo tempo 0-1
Formazione confermata dall'ultima gara a Vicenza, con Moro tra i pali, Ferri, Piazza e Alborghetti sulla linea di difesa; a centrocampo Caferri e Previtali sugli esterni, con Marotta e Pinto al centro; davanti Spaviero e Renda (al posto dello squalificato Lamesta) a dar supporto alla punta centrale Trombetta. Si parte e al 2' Spaviero riceve un traversone da dietro e trova il corridoio centrale, avanza, ma Rovida in extremis riesce ad anticiparlo uscendo fino al limite dell'area. Al 7' Ferri si inserisce e serve in profondità Caferri, che di prima intenzione dal limite prova la conclusione, ma Rovida si fa trovare pronto. Al 10' cambia il risultato con il gol della Pro Patria: cross dalla sinistra teso di Piran, spizzata di Toci che serve un assist perfetto a Pitou, che davanti all'area di testa sotto porta batte Moro. Al 18' Renda si inserisce e dalla linea di fondo di destra conclude con un tiro cross, ma Rovida è pronto e uscendo devia in angolo. Al 22' cross dalla sinistra della Pro Patria, ma stavolta è Moro a svettare più in alto di tutti e far sua la sfera. Al 38' Pitou prova la conclusione centrale da fuori, troppo debole per impensierire Moro. Al 40' palo clamoroso della Giana colpito da Renda, dopo aver addomesticato un pallone servito da Caferri dalla destra. Al 43' Toci si libera di Piazza sulla destra e con un diagonale conclude di poco oltre il secondo palo. Al 45' ancora Renda, che si accentra e va alla conclusione, di poco alta sopra la traversa.
Secondo tempo 1-1
Alla ripresa, mister Chiappella inserisce De Maria per Alborghetti e Scaringi per Piazza, entrambi all'esordio in campionato. Si riparte e al 4' la Pro Patria resta in dieci uomini per il rosso diretto a Mallamo, che rifila un pugno a Caferri a palla lontana. Al 7' gran tiro di Toci dal limite, Moro in tuffo respinge. La Giana si lancia all'assedio dell'area avversaria a l 12' cambio per mister Colombo che inserisce Citterio per Pitou, mentre nella Giana entra Stückler per Renda: esordio anche per lui. Al 13' al culmine di un'azione convulsa in area della Pro Patria, Caferri in girata con il destro va alla conclusione, para a terra Rovida. Al 21' la Giana conquista un calcio di punizione dai 25 metri, Ferri con un potente tiro teso va alla conclusione diretta, ma sulla traiettoria la palla colpisce un avversario e si spegne a un soffio alla sinistra di Rovida. Al 24' dopo tanta pressione arriva il gol del pareggio: Previtali dalla destra serve Trombetta, un difensore ospite lo contrasta ma lui riesce ad appoggiare a Stückler, che batte Rovida con il suo primo gol stagionale e tra i professionisti, dopo 12 minuti dal suo ingresso in campo. Al 25' entra Pala per Spaviero tra le fila della Giana. Al 31' per la Pro Patria esce Piran per Nicco e anche Mehic per Curatolo e Toci per Cavalli. Al 38' occasione per il vantaggio della Giana ancora con Stückler, che aggancia di testa il cross di Caferri dalla destra e conclude da pochi passi, ma Rovida sulla linea fa un intervento in acrobazia e gli nega la doppietta. Al 41' Trombetta aggancia dalla sinistra e conclude dal limite dell'area piccola, ma anche questa volta Rovida si dimostra pronto. Al 42' Avinci sostituisce Trombetta, anche lui esordendo in campionato. Passa un minuto e Avinci di tacco prova a girare a rete un passaggio di Marotta, ma Rovida c'è.
Giana Erminio-Pro Patria 1-1
Giana Erminio (3-4-3): Moro; L. Ferri, Piazza (Scaringi 1' st), Alborghetti (De Maria 1' st); Caferri, Marotta, Pinto, Previtali; Renda, Spaviero (Pala 25' st), Trombetta (Avinci 42' st). A disp: Pirola, G. Buzzi, Montipò, Colombara, Ballabio, Stückler, Muzio, Pirotta, E. Buzzi. Allenatore: Andrea Chiappella
Pro Patria (3-4-2-1): Rovida; Bashi, Alcibiade, Travaglini; Somma, D. Ferri, Mallamo, Piran (Nicco 31' st); Mehic (Curatolo 31' st), Pitou; Toci (Cavalli 31' st). A disp: Pratelli, Bongini, Reggiori, Citterio, Frattini, Ferrario, Miculi, Vaglica, Terrani, Sassaro. Allenatore: Riccardo Colombo.
Direttore di gara: Gianmarco Vailati di Crema. Assistenti: Roberto Meraviglia di Pistoia e Badreddine Mamouni di Tolmezzo. Quarto ufficiale: Giovanni Castellano di Nichelino
Marcatori: Pitou (P) 10' pt, Stückler (G) 24' st
Note: Recupero: 2' pt, 6' st. Angoli: 12-2. Ammoniti: Bashi (P) 14' pt, Marotta (G) 30' pt, Trombetta (G) 6' st, Travaglini (P) 34' st, Curatolo (P) 45' st, Colombo (45' st) all Pro Patria. Espulsi: Mallamo (P) 4' st
Autore: Mattia Vavassori
Altre notizie - PRIMO PIANO
Altre notizie
- 10:00 Giana Erminio, le date e orari delle gare di gennaio 2026 girone di ritorno
- 09:00 Tritium, il programma amichevoli durante la sosta
- 09:00 Il Tritium club augura buone feste e aspetta tutti al campo
- 08:00 Il Tritium club rende omaggio al grande tifoso Peppino Baghetti
- 01:00 Addio a Giuseppe Baghetti, storico poeta trezzese tifoso della Tritium
- 15:00 Amoruso: "Sto vivendo un periodo bellissimo alla Tritium, voglio diplomarmi e spero di..."
- 14:00 Giovanili Tritium, è iniziato il Winter Camp
- 11:00 Tritium, il Settore Giovanile si conferma ai vertici del sistema qualità FIGC
- 08:00 Tritium, la classifica marcatori al termine del girone di andata
- 15:00 Giana Erminio-Cittadella 0-2, gli highlights del match
- 09:00 Tritium, tanti auguri di buon compleanno al presidente Enrico Ortelli
- 21:00 VIDEO INTERVISTE: Giana Erminio-Cittadella 0-2, le dichiarazioni del post partita
- 20:00 La Giana Erminio cade tra le mura amiche contro il Cittadella
- 19:30 VIDEO INTERVISTE: Academy Calvairate-Tritium 3-2, le dichiarazioni del post partita dei due allenatori
- 19:00 Academy Calvairate-Tritium 3-2, gli highlights del match
- 18:30 esclusiva ttgTritium, Ratti: "Chi ha visto la partita..."
- 18:00 esclusiva ttgTritium, Bayoud: "Peccato per i gol presi perché..."
- 17:15 esclusiva ttgTritium, il ds Pardeo: "Chiudiamo l'andata al secondo posto, sappiamo che al ritorno..."
- 17:00 La classifica dopo l'ultima giornata di andata del girone B di Eccellenza. La Tritium chiude al secondo posto
- 16:45 L'Academy Calvairate in casa supera la Tritium dopo una gara combattuta
- 09:00 Juniores Tritium, vitttoria esterna nell'ultima giornata di andata
- 08:00 Giana, i convocati per la gara casalinga con il Cittadella
- 17:00 ufficialeDario Braidich lascia la Tritium e approda in Serie D
- 08:00 Academy Calvairate-Tritium, assenti Scarcella e Bassani
- 09:00 Si è svolta con successo la Festa di Natale della Tritium
- 08:00 Tritium, Amoruso convocato per una sessione con la Rappresentativa Nazionale LND
- 08:00 Juniores Tritium, pareggio pirotecnico nel posticipo casalingo
- 08:00 La designazione arbitrale di Giana Erminio-Cittadella, ultima gara di andata
- 20:00 Inter Under 23-Giana Erminio 0-1, gli highlights del match
- 19:30 Tritium-Ponte Mapello 4-0, le dichiarazioni dei due allenatori nel post partita
- 18:30 esclusiva ttgTritium, Bozzuto: "Non abbiamo mai smesso di..."
- 18:15 esclusiva ttgTritium, Amoruso: "Abbiamo interpretato bene la gara"
- 18:00 Tritium-Ponte Mapello 4-0, gli highlights del match
- 17:45 esclusiva ttgTritium, Agello: "Dedichiamo questa vittoria a Scarcella"
- 17:30 La classifica del girone B di Eccellenza dopo la 16^ giornata e il prossimo turno. Poker Tritium al Ponte SP Mapello
- 17:00 L'uragano Tritium travolge in casa il Ponte Mapello
- 16:00 Inter Under 23-Giana Erminio, le dichiarazioni del post partita
- 14:30 La Giana Erminio di misura mette al tappeto fuori casa l'Inter Under 23
- 17:00 Giana, i convocati per la gara con l'Inter U23
- 09:00 Stefano Vecchi eroe della Tritium, sfida la Giana Erminio con l'Inter U23


