Riviviamo attraverso questa rubrica le storiche annate di quando la Tritium calcava palcoscenici di livello Nazionale. Nella stagione 2011/12 nel campionato di Serie C affrontava squadre blasonate come ad esempio il Pisa tutt'ora in Serie B. Era domenica 2 ottobre 2011 ed i biancoazzurri allenati da Simone Boldini espugnavano l'Arena Garibaldi con un netto 2-0, grazie alle reti di un certo Alessio Dionisi e Andrea Malgrati. Numerosi tifosi biancoazzurri in trasferta a sostenere i ragazzi di mister Boldini, hanno vissuto una indimenticabile giornata sotto tutti i punti di vista. Di seguito riportiamo la breve cronaca dell'incontro a cura di Pisatoday (il portale TuttoTritium nasceva alcuni mesi dopo nel gennaio 2012).
PISA - Pagliari lascia il neo acquisto Buscaroli in panchina lanciando Ton a far coppia con Bizzotto, mentre a centrocampo rientra Scampini che fa scivolare Favasuli a sinistra. La Tritium si oppone con un 4-3-3 dove il baby Casiraghi (classe ’93) è libero di svariare e di imbeccare sui lati i fratelli Bortolotto. Il match è avaro di emozioni, con il caldo che fa da padrone. Ci prova Carparelli al 27’ a dare la scossa, ma il suo sinistro dal limite si stampa sulla traversa. Nel finale della prima frazione la Tritium accelera e prima si divora un gol con Sinato poi al 41’ guadagna un rigore con lo stesso bomber, che si avventa su una corta respinta di Pugliesi e viene steso da Ton, che si becca il rosso. Dal dischetto Dionisi non sbaglia. In pieno recupero su una topica di Bizzotto la Tritium reclama un altro rigore (evidente) ma l’arbitro lascia correre.
I cambi di Pagliari non rianimano i neroazzurri e al 12’ della ripresa i lombardi chiudono il match con Malgrati che schiaccia in rete una pennellata di E. Bortolotto. Gli ospiti calano il ritmo e il Pisa non abbozza neanche una reazione, fatta eccezione per un bolide da fuori di Benedetti (il migliore) e un presunto rigore non concesso a Carparelli dal modesto Penno di Nichelino.
TABELLINO
Pisa-Tritium 0-2
PISA (4-4-2): Pugliesi; Benvenga, Ton, Bizzotto, Benedetti; Berardocco, Ilari (1' st Tremolada), Scampini (29' st Gatto), Favasuli; Carparelli, Perez (1' st Buscaroli). A disp. Sepe, Audel, Lanzolla, Strizzolo. All. Dino Pagliari.
TRITIUM (4-3-3): Pansera; Martinelli, Teso, Dionisi, Possenti; Malgrati, Dal Dosso (18' st Corti), Casiraghi (30' st Monacizzo); Bortolotto E., Sinato, Bortolotto R.(18' st Floriano). A disp.: Nodari, Suagher, Chimenti, Spampatti. All. Simone Boldini.
Arbitro: Penno della sez. di Nichelino (assistenti Gualtieri - Fava).
Reti: pt 43' Dionisi (rig.), st 12' Malgrati.
Note: giornata di sole, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Casiraghi, Martinelli, Teso, Scampini. Angoli: 13-4 per il Pisa. Espulso Ton per fallo da ultimo uomo al 42' pt. Recupero: pt 3'; st 5'.
Altre notizie - EDITORIALE
Altre notizie
- 21:19 Giana Erminio-Pergolettese, le modalità per la prevendita dei biglietti
- 15:40 Giana Erminio, tutte le squadre affrontate dall'arrivo in Lega Pro
- 13:53 Giana Erminio- Pergolettese, il ritorno a Gorgonzola di due ex
- 20:00 VIDEO INTERVISTE: Tritium-Caravaggio 0-0, le dichiarazioni dei due allenatori
- 19:00 esclusiva ttgTritium, Husmani: "Abbiamo dimostrato ancora una volta la nostra superiorità"
- 18:00 esclusiva ttgTritium, Genini: "È un buon pareggio anche perché..."
- 17:30 La classifica del girone B di Eccellenza dopo la 12^ giornata di ritorno. Tritium a +8
- 17:00 Tra Tritium e Caravaggio vince l'equilibrio: la partita finisce 0-0
- 11:06 Giana Erminio, una vittoria di gruppo e personalità
- 11:00 Giana Erminio, sconfitta per l'Under 19 che resta però nelle zone nobili
- 09:00 Juniores Tritium, pareggio serale sul campo della Colognese
- 23:46 Giana Erminio, Nelli: "Abbiamo avuto l'atteggiamento giusto"
- 23:36 Giana Erminio, Galeandro: "Sul rigore ero molto concentrato"
- 23:30 Giana Erminio, Espinal: "E' stata una vittoria del gruppo"
- 22:34 Giana Erminio, tre punti pesanti all'AlbinoLeffe Stadium
- 16:57 AlbinoLeffe- Giana Erminio, l'età media delle rose delle due squadre
- 14:00 Tritium, big match col Caravaggio nella prima di due gare casalinghe
- 23:04 Giana Erminio, i convocati da Espinal per la partita con l'AlbinoLeffe
- 17:16 Giana Erminio, i numeri dei precedenti con l'AlbinoLeffe
- 08:15 Tritium-Caravaggio, la terna arbitrale della 12^ giornata di ritorno
- 23:13 AlbinoLeffe- Giana Erminio, spettatori in crescita nella sfida di Zanica
- 12:32 Giana Erminio, quando l'AlbinoLeffe fu di casa a Gorgonzola
- 12:09 Giana Erminio, la Lega Pro per le giornate Fai di Primavera
- 18:34 Giana Erminio, i molti trascorsi dell'Espinal "bergamasco"
- 13:40 Giana Erminio, Vitale e Samele nuovi gemelli del gol?
- 10:56 Giana Erminio, con l'AlbinoLeffe per cercare di rialzare la testa
- 21:54 AlbinoLeffe-Giana Erminio, la designazione della terna arbitrale
- 13:50 Giana Erminio, decima volta del tecnico Lopez contro i biancocelesti
- 13:22 Giana Erminio, un ex di turno nelle file dell'AlbinoLeffe
- 18:39 Giana Erminio, via alla vendita dei biglietti con l'AlbinoLeffe
- 11:33 Giana Erminio, la sindrome degli ultimi venti minuti
- 08:00 Tritium, Scarcella si aggiunge alla lista: la nuova classifica marcatori
- 21:00 Tribiano-Tritium 0-1, gli highlights del match
- 18:30 esclusiva ttgTritium, mister Serafini: "Stiamo trovando continuità. Domenica un altro scoglio da superare"
- 18:00 Alla Tritium basta Scarcella per castigare un compatto Tribiano
- 18:00 esclusiva ttgTritium, il capitano Scietti: "Abbiamo dimostrato di meritare la vetta. Il rush finale molto duro ma..."
- 17:30 esclusiva ttgTritium, Scarcella: "Contro il Tribiano una grande battaglia. Manca ancora tanto"
- 17:00 La classifica del girone B di Eccellenza dopo l'11^ giornata di ritorno. La Tritium vince e torna a +7
- 14:34 Giana Erminio, Stuckler: "Buon ricordo qui, sul gol non ho esultato"
- 14:18 Giana Erminio, imperativo, rialzare subito la testa con l'occhio sui playoff
- 00:00 8 marzo giornata internazionale della donna: ingressi gratuiti ai beni culturali
- 17:45 Giana Erminio, Espinal: "Abbiamo pagato qualche errore individuale"
- 17:00 Juniores Tritium, seconda vittoria consecutiva con l'Accademia Isola Bergamasca
- 16:34 Giana Erminio, brutto tonfo casalingo contro la capolista Vicenza
- 11:00 La Tritium di scena a Tribiano per il riscatto. Mano pesante a Valente


