Domani, martedì 14 e mercoledì 15 gennaio 2020 parte il progetto nelle scuole della Giana Erminio con l’incontro tra i giocatori e i ragazzi delle classi elementari e medie dell’Istituto Maria Immacolata di Gorgonzola

Gruppo CAP e Giana Erminio ancora insieme per portare agli alunni delle scuole primarie e secondarie inferiori di Gorgonzola i “Valori in Campo” che contraddistinguono l’etica dello sport intesa nel suo più alto grado. Non solo inseguimento spasmodico del risultato, che va comunque perseguito con costanza, sacrificio, passione e divertimento, ma soprattutto scoperta del valore delle sconfitte, oltre che delle vittorie, ricerca della forza del gruppo e testimonianza, dalla viva voce dei giocatori e dei tecnici della Giana, delle straordinarie possibilità di crescita che lo sport offre a livello umano e personale. E infine consigli pratici, da parte di chi ci è già passato, su come conciliare scuola e sport, anche a livello agonistico.

Proseguendo per il quinto anno consecutivo il percorso iniziato nell’anno scolastico 2015/16, l’A.S. Giana Erminio, in stretta collaborazione con Gruppo CAP, il gestore del servizio idrico integrato della Città Metropolitana di Milano, che dalla stagione sportiva 2016/17 è partner del Settore Giovanile biancazzurro, prosegue anche per l’anno scolastico 2019/20 il progetto “La Giana a Scuola” che include le tre scuole primarie inferiori e le tre secondarie inferiori di Gorgonzola. Il progetto, patrocinato dal Comune di Gorgonzola e denominato “La Giana a Scuola – Valori in campo @CAP”, sarà incentrato sulla distribuzione e l’approfondimento in classe, attraverso testimonial quali i giocatori della Prima Squadra, di una rinnovata carta etica “I Valori in Campo. Come lo sport aiuta a diventare grandi” e di materiale legato all’uso consapevole delle risorse idriche.

I Valori in Campo: “Giornalisti per un giorno”

“Lo sport è prima di tutto un GIOCO. È un’attività importante all’interno della tua vita. Richiede impegno, ATTENZIONE, costanza, sacrificio. Può farti arrabbiare, litigare con gli altri. Può farti sentire molto grande o molto piccolo. Può darti gioie e delusioni. Però, non dimenticarlo, resta prima di tutto un gioco.”

Partendo da questo primo punto della Carta dei Valori, che sarà usata come vademecum per gli interventi, verranno affrontati tutti gli altri argomenti proposti, puntando particolare attenzione su aspetti specifici in base all’età degli alunni visitati: dall’importanza dello sport per il benessere e la qualità di vita, al valore del rispetto per i compagni e per l’avversario; dalla necessità dell’impegno e della fatica, al perseguimento degli obiettivi con fiducia e passione; dalla paura di perdere, al coraggio di rialzarsi dopo una sconfitta. Dopo il successo dell’edizione 2018/19, verrà riproposto il progetto “Giornalisti per un giorno”, per far partecipare gli alunni in maniera ancora più attiva invitandoli a fare delle domande ai giocatori, inerenti gli aspetti valoriali dello sport e poi redigendo un breve articolo/intervista, a casa o a scuola, a seconda della disponibilità e dell’interesse didattico dell’insegnante. Fra tutti quelli che ci saranno restituiti alla mail ufficiostampa@sgiana.it i tre migliori elaborati saranno premiati con omaggi a marchio Giana: nell’edizione 2018/19 il primo classificato ha vinto un abbonamento annuale allo stadio Città di Gorgonzola, il secondo ha vinto una maglia originale della Giana e il terzo un pallone ufficiale da gara Lega Pro firmato da tutti i giocatori.

L’acqua del rubinetto: il Valore di una Risorsa

“Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare” diceva Albert Einstein, scienziato e premio Nobel per la Fisica nel 1921. Sport e ambiente rappresentano un binomio indissolubile per il nostro benessere. Così come la Giana, il Gruppo CAP è da sempre molto attento al tema dell’educazione dei ragazzi. In questi ultimi tre anni ha coinvolto oltre 20.000 studenti, dalle scuole d’infanzia alle superiori, in progetti legati all’acqua e all’uso consapevole delle risorse idriche, con la convinzione che le buone pratiche imparate da giovani abbiano ripercussioni positive sul comportamento da adulti. Per questo la Giana Erminio affianca Gruppo CAP in questo percorso, facendosi portavoce del valore della risorsa “acqua” nelle scuole che visiterà.

Borse di Sport

La collaborazione con Gruppo CAP permette di poter offrire a tre alunni delle scuole primarie di Gorgonzola – un alunno per ciascuna scuola – una Borsa di Sport che copre interamente le spese per la partecipazione ad una settimana del Giana Football Camp, che come ogni anno si terrà al Centro Sportivo Seven Infinity per tre settimane al termine dell’anno scolastico. L’individuazione dei bambini ai quali assegnare le borse di sport avverrà tramite un contest che verrà illustrato durante gli incontri a scuola: ciascun alunno che desidera partecipare, sarà invitato a fare un disegno corredato da una frase che illustri i temi della Carta dei Valori affrontati durante l’intervento della “Giana a Scuola”.

Biglietti Gratuiti per lo Stadio

Il giorno della visita a scuola, ciascun alunno riceverà un invito valido per poter ritirare un biglietto gratuito per assistere ad una gara del campionato di Serie C della Giana Erminio presso lo Stadio Comunale Città di Gorgonzola.

Festa finale 5° Memorial Erminio Giana – Gruppo CAP Day

In un pomeriggio infrasettimanale del mese di maggio 2020 presso lo Stadio Comunale “Città di Gorgonzola” si terrà il 5° Memorial Erminio Giana, una festa di chiusura alla quale saranno invitati tutti gli alunni che hanno partecipato al progetto La Giana a Scuola: verrà organizzato un torneo di calcio triangolare fra le rappresentative delle tre scuole medie di Gorgonzola, durante il quale mettere in campo i concetti espressi dalla Carta dei Valori. Sarà inoltre l’occasione per la cerimonia di consegna delle Borse di Sport e dei premi del progetto “Giornalisti per un Giorno”.

Albo d’Oro vincitori Torneo di Calcio:

2015/16 Scuola Media Leonardo Da Vinci (Mazzini)

2016/17 Scuola Media Molino Vecchio

2017/18 Istituto Maria Immacolata

2018/19 Scuola Media Molino Vecchio

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Lun 13 gennaio 2020 alle 18:00 / Fonte: asgiana.com
Autore: Davide Villa / Twitter: @villdav3
vedi letture
Print