Dopo otto vittorie consecutive, la Juniores Tritium nell'ultima giornata di campionato disputata sabato contro la Virtus CiseranoBergamo, terza della classe, ottiene un pareggio che tutto sommato ci sta. Ma in virtù degli altri risultati, i biancoazzurri guadagnano qualche punto sulle dirette inseguitrici: +4 sul Real Calepina e +5 sulla stessa Virtus entrambe con una gara in più rispetto alla Tritium. Una partita vivace e molto combattuta quella che è andata in scena a "La Rocca" di Trezzo sull'Adda, davanti ad un nutrito numero di spettatori. Tritium molto ordinata e con un maggior possesso e giro palla, alla ricerca di spazi e spiragli giusti per trovare la via della rete. I bergamaschi da parte loro chiusi a riccio soprattutto nel secondo tempo, con cinque difensori in marcatura stretta su Scalcinati e Vanzanella, poi Donnemma e Barzago. A metà campo marcatura fissa su Rizzi, lasciando il compito di impensierire la difesa trezzese con lanci lunghi e passaggi filtranti a Di Nardo e Daniele Viscardi, attaccanti molto veloci e pericolosi. La gara si sblocca nella ripresa: è la Tritium a trovare per prima la rete al 28' con Triberti e raggiunta al 41' da Daniele Viscardi per il pareggio finale, che mettendo tutto a bilancia risulta corretto. Di seguito la cronaca del match.

1' tempo: all'8' Scalcinati conquista e batte un calcio d'angolo, la difesa bergamasca libera e lancia lungo per Di Nardo ma Lisandri (oggi toccava a lui difendere i pali nel turnover) è molto attento, esce e para a terra. Al 12' ancora Di Nardo scambia con Viscardi ma Matrascia chiude. I biancoazzurri rispondono con Rizzi al 15' ma il tiro finisce alto di poco sopra la traversa. Al 20' Doi scende a sinistra, si accentra ma il diagonale va fuori di poco. Ancora la Virtus con Viscardi ben servito da Campana che lascia per un momento la marcatura su Rizzi, mette una palla in profondità ma si fa ipnotizzare da Lisandri e spara alto. Il primo tempo termina a reti bianche.

2' tempo: Tritium più aggressiva con l'intento di allargare il gioco per far scoprire gli ospiti, con le percussioni di Triberti, Marchesi, Rizzi, Donnemma, Barzago e Scalcinati. Gli ospiti rispondono con Di Nardo e Viscardi ma non succede nulla fino al 25' quando lo stesso Viscardi è chiuso da Triberti prima e da Lisandri poi. Sono i biancoazzurri a trovare la via del gol al 28' grazie a Triberti lesto a riprendere una palla in area e a trafiggere Pellicioli sotto la traversa. A questo punto per la Virtus non ha più senso la chiusura a riccio e mister Togni inserisce altre due punte togliendo due difensori. Ed al 41' arriva il pareggio: il neo entrato Esposti sfonda a sinistra e mette al centro, Viscardi raccoglie e porta in parità il match, con Triberti appena uscito dal campo per crampi. La Tritium non ci sta: al 42' Scalcinati conquista palla e lascia sul posto i difensori ma il suo tiro a giro sfiora l'incrocio dei pali facendo sobbalzare la panchina abduana e la tribuna. Non accade più nulla e dopo quattro minuti di recupero il direttore di gara signor Colombo decreta la fine delle ostilità. 

Purtroppo questa è stata l'ultima partita di mister Mauro Calvi sulla panchina della Juniores, costretto per problemi familiari a lasciare il suo incarico. In settimana la società, nella persona del direttore sportivo Vito Cera, deciderà a chi affidare la guida della Juniores Nazionale Under19 della Tritium per il prosieguo della stagione. 

Sabato prossimo 11 dicembre nell'11' giornata del campionato ancora trasferta veneta per la Tritium sul campo dell'Ambrosiana, in Valpolicella. Viste le ultime vicissitudini di squadra anche per quanto riguarda lo sfortunato Jason Marostica che dovrà essere operato al ginocchio, i biancoazzurri saranno più motivati nel portare avanti il lavoro, indipendentemente da chi si accomoderà in panchina. 

Sezione: JUNIORES TRITIUM / Data: Lun 06 dicembre 2021 alle 10:00
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print