A Trezzo si festeggiava il Carnevale quel sabato 25 febbraio 2012 e contemporaneamente i tifosi biancoazzurri esultavano per l'ennesima impresa della Tritium che batteva il Foggia allo "Zaccheria" nel campionato di Lega Pro, l'attuale Serie C (allora c'era anche la C2 tanto per intenderci). Perché quella storica squadra capitanata da un certo Alessio Dionisi era capace di tutto; perché quella gara era una delle tante vinte su campi di Serie A; perché quella Tritium non era lì per caso; perché quei giocatori erano campioni, consapevoli di essere forti e di poter competere ad alti livelli senza paura e con chiunque; perché quella era una squadra consolidata e mai snaturata fino ad arrivare nei professionisti e saperci rimanere; perché anni dopo la maggior parte dei biancoazzurri di allora l'ha dimostrato; perché quella era ed è la Tritium che noi abbiamo impressa nella memoria, che ha fatto la storia, e amiamo sempre poter ricordare.
Di seguito la cronaca di una delle tante storiche vittorie.
Ancora una volta la Tritium dimostra di essere una squadra che non soffre le grandi platee. I biancoazzurri espugnano lo stadio “Pino Zaccheria” di Foggia grazie ad una perla di Manuel Sinato e portano a casa una vittoria “di platino”, come ha detto mister Boldini nel dopo gara. La formazione lombarda reagisce alla grande dopo un periodo non facile, gioca con grande maturità e piazza la stoccata decisiva a cinque minuti dalla fine. Come contro l’Avellino, è Manuel Sinato l’eroe di giornata: pochi minuti dopo il suo ingresso in campo il bomber trova la rete decisiva, che punisce un Foggia combattivo. A causa della squalifica di Enrico Bortolotto, l’allenatore dei biancoazzurri dà a Chimenti una maglia da titolare; in attacco Spampatti rileva Sinato mentre tra i pali fa il suo ritorno Pansera: sono le uniche due varianti rispetto alla gara contro il Monza. I padroni di casa confermano invece la formazione vittoriosa a Viareggio. L’inizio di partita è un po’ bloccato: a Foggia fa molto caldo e per i giocatori non è semplice gestire questa temperatura. Inizia l'incontro. Al 10’ Malgrati va al tiro con il destro, ma il portiere di casa Ginestra non corre pericoli. Il primo vero squillo arriva al 22’: Gigliotti batte una velenosa punizione dal limite ma Pansera è attento e devia in corner. Palle gol concrete se ne vedono poche: la Tritium non riesce ad essere efficace quando attacca ma il Foggia da questo punto di vista non è da meno ed i portieri si limitano all’ordinaria amministrazione. Nel finale di tempo Chimenti e Roberto Bortolotto provano la conclusione vincente, ma in entrambi i casi l’azione sfuma. La ripresa è più vivace, già al 49’ Chimenti calcia in porta ma Ginestra non si fa sorprendere. Un minuto dopo gli ospiti rischiano grosso: Lanteri serve all’indietro per Venitucci, il numero 10 dei satanelli scarica un potente sinistro ma Pansera respinge in angolo da campione. La partita è combattuta e procede a fiammate: l’intensità di gioco è alta ma le occasioni scarseggiano. Per la Tritium ci provano Chimenti, Daldosso e Possenti, ma il Foggia non rischia granché. A quel punto Boldini si gioca la carta Sinato, mossa che si rivela vincente. Siamo all’85’ e la gara pare avviata verso lo 0-0. Il Foggia batte una punizione offensiva ma perde palla, la Tritium riparte e mette in moto Sinato: il bomber vede Ginestra fuori dai pali e da centrocampo lo beffa con una splendida esecuzione di esterno destro, che rotola lentamente in rete facendo esplodere la panchina biancoazzurra. A quel punto manca pochissimo alla fine con i locali che si buttano disperatamente in avanti. L’arbitro concede cinque minuti di recupero ma il risultato non cambia più. Per la Tritium si tratta di un’affermazione semplicemente storica.
Questo il tabellino dell'incontro:
Foggia-Tritium 0-1
Foggia (3-4-3): Ginestra, D’Orsi, Cardin, Velardi (dal 75’ Frigerio), De Leidi, Gigliotti, Cortesi, Perpetuini (dal 55’ Wagner), Lanteri, Venitucci, Pompilio (dal 59’ Defrel). In panchina Botticella, Toppan, Meduri, Ferreira. All. Stringara.
Tritium (4-4-2): Pansera, Fondrini, Possenti, Malgrati, Teso, Dionisi, Casiraghi (dal 73’ Cremaschi), Daldosso (dal 76’ Di Ceglie), Spampatti (dall’82’ Sinato), R.Bortolotto, Chimenti. In panchina Nodari, Suagher, Corti, Magnaghi. All. Boldini.
Arbitro: Verdenelli di Foligno (Cipolloni di Frosinone – Stazi di Ciampino).
Reti: Sinato (T) all’85’.
Note: espulso Venitucci (F) al 93’ per gioco scorretto. Ammoniti: Perpetuini (F), Malgrati, Casiraghi, Chimenti (T). Angoli: 6-3 per la Tritium. Recuperi: 1’+5’. Spettatori: 2202.
Altre notizie - EDITORIALE
Altre notizie
- 18:00 esclusiva ttgTritium, in arrivo un vice allenatore per la prossima stagione 2026/27
- 17:30 esclusiva ttgCALCIOMERCATO - La Tritium si muove a 360° in vista della Serie D
- 17:00 esclusiva ttgTritium, Zeni Husmani verso la conferma per la prossima stagione in Serie D
- 13:00 ufficialeMatteo Mariani pronto a dare il contributo alla Tritium per la stagione 2026/27
- 21:57 Giana, depositata l'iscrizione per il campionato 2026-27
- 19:41 Giana, un ex tra i protagonisti dell'approdo in Lega Pro del Desenzano
- 18:50 Giana, possibile ritorno di lame incrociate contro la Folgore Caratese
- 08:00 CALCIOMERCATO GIANA - gli occhi su un trequartista del Novara
- 13:00 ufficialeTritium, Tommaso Ortelli confermato nella rosa per la stagione 2026/27
- 12:30 esclusiva ttgIl capitano Scietti verso l'addio: "Quattro anni e due campionati vinti, Trezzo ambiente dove fare calcio..."
- 08:40 Giana, il possibile assetto del girone A per la stagione 2026-27
- 07:30 ufficialeGiana Erminio, comunicate le date della stagione sportiva 2026/27
- 17:19 Giana, Vincenzo Vitale: quando l'offensiva è a tutto reparto
- 13:00 ufficialeTritium, Gabriele Amoruso farà ancora parte della rosa per la stagione 2026/27
- 08:00 ufficialeFilippo Campani confermato alla Tritium per la stagione 2026/27
- 15:25 Giana, Matteo Marotta ovvero uno dei libri di storia della società
- 10:00 Alessio Dionisi verso il Watford: are you ready?
- 13:30 Tritium, quattro giocatori alla partita del cuore insieme ad ex campioni di Serie A
- 12:00 esclusiva ttgIl sindaco di Trezzo Diego Torri: "Fantastica giornata il memorial, grazie alla Tritium per l'ospitalità"
- 12:31 Giana, attacco più spuntato che nelle due stagioni precedenti
- 12:00 ufficialeTritium, primo colpo: arriva un attaccante esperto dalla Serie D
- 11:30 A La Rocca di Trezzo sull'Adda il 7° Memorial Calcistico Interforze
- 08:30 esclusiva ttgTritium, tre giovani verso la conferma per la prossima stagione
- 08:00 ufficialeRoberto Ratti confermato nella rosa Tritium per la stagione 2026/27
- 18:00 ufficialeMichele Mandelli ancora padrone del centrocampo della Tritium 2026/27
- 08:00 ufficialeOscar Mawa farà ancora parte della Tritium per la stagione 2026/27
- 20:04 Giana, Daspo agli ultras del Lecco per l'assalto al pullman biancazzurro
- 11:33 Giana, i rendimenti dei due estremi difensori a confronto
- 11:14 Giana, la ritrovata propensione realizzativa di Samele e Galeandro
- 08:00 Tritium English Camp, impara l'inglese giocando
- 09:00 Ti ricordi di...Tritium, il 2 giugno e quella storica salvezza in Serie C
- 08:00 ufficialeTritium, mister D'Antuono sulla panchina della Juniores Nazionale per la stagione 2026/27
- 10:00 L'ex Tritium e Giana Caferri giocherà in B: "Felicissimo del rinnovo col Vicenza, emozioni tante..."
- 13:00 Giornata di sport allo stadio La Rocca, protagonisti gli studenti dell'Istituto di Trezzo sull'Adda
- 11:51 Giana, a Gorgonzola il calcio fa rima con beneficenza
- 13:49 Giana, quanto è bello cimentarsi anche con il gioco del golf
- 13:27 Giana Erminio, si comincia a ragionare sulla stagione futura
- 13:16 esclusiva ttgMister Serafini: "Conferma nell'aria, la Tritium può dire la sua in D"
- 16:14 Tritium, il 13 e 14 giugno andrà in scena "La Rocca Cup dodici ore"
- 15:45 ufficialeMister Serafini confermato alla Tritium per la stagione 2026/27 in Serie D
- 09:00 Stefano Vecchi potrebbe lasciare l'Inter U23
- 18:48 Giana, esordio in massima serie per l'ex Gioele Zacchi
- 17:03 Giana, meno reti nei primi dieci minuti del 2024-25 ma con molta sostanza
- 09:00 Eccellenza, al via gli spareggi nazionali per la Serie D
