Al termine della stagione 2018/19 nel campionato di Eccellenza, la Tritium conquista la Serie D dopo gli spareggi playoff. Dal novembre 2018 Edoardo Leotta veste i colori biancoazzurri dando il proprio contributo alla promozione. Ora il difensore classe '97 è tornato ed è pronto a calcare di nuovo il terreno dello stadio “La Rocca” con il suo bagaglio di esperienza conseguito nel massimo campionato dilettantistico ed ha rilasciato in esclusiva ai nostri microfoni le proprie sensazioni in vista del nuovo campionato.

Bentornato alla Tritium Edoardo, cosa provi in questo momento.

“Torno a Trezzo dopo tre anni: è una bella sensazione ed è molto stimolante ritornare ad indossare questa maglia per vincere. Sono un giocatore differente rispetto prima, sono cresciuto molto a livello calcistico. Non vedo l’ora di iniziare, ritorno con lo stesso obiettivo per il quale ero venuto la prima volta: vincere”. 

Ricordi ancora la prima volta che sei arrivato a Trezzo.

“Certo, la ricordo assolutamente: mi hanno accolto subito benissimo sia lo staff precedente che i ragazzi. Qualcuno lo ritrovo (Paolo e Ricky) e mi fa molto piacere. Mi aveva impressionato la coesione che c’era nel gruppo e la voglia tutti insieme di raggiungere l’obiettivo senza pressione e senza scontrarsi mai”. 

Hai avuto modo di conoscere la dirigenza biancoazzurra.

“Ho conosciuto il direttore quest'estate e mi è sembrato una persona competente e professionale, infatti ci siamo trovati praticamente fin da subito. Ha allestito una squadra per vincere e vuole far tornare la Tritium dove merita. Il presidente non l'ho ancora conosciuto, ma tutti ne parlano bene. Ci sarà sicuramente modo”. 

Sei pronto a ripartire dopo l'ultima stagione. Quali sensazioni hai in vista della prossima stagione in questo campionato di Eccellenza.

“Si riparte dopo un anno difficile con la Leon ma sono consapevole di aver fatto il massimo per la società ed i ragazzi. Ora l'obiettivo è chiaro ed è quello di stare in alto e provare a vincere. La priorità è creare subito in gruppo unito, che si diverte fuori e dentro il campo. Solo così puoi portare a casa i risultati. Ci sono squadre forti in questo campionato, noi dobbiamo essere bravi a stare sul pezzo fino alla fine per vincerlo”. 

Come dicevamo prima, conosci già alcuni tuoi nuovi compagni.

“E mi fa molto piacere. Con Paolo Acerbis e Ricky Bertaglio ci siamo sentiti e abbiamo mantenuto sempre un bellissimo rapporto. Sono giocatori forti: Paolo è il capitano ed ha un'esperienza incredibile e con il suo carisma ci porterà dove meritiamo. Ricky ha un grande cuore e tiene molto al gruppo; farà un grande campionato all'altezza del giocatore che è”. 

Ti senti diverso come giocatore attualmente rispetto alla precedente esperienza.

“Sono un giocato esperto e più maturo sicuramente rispetto alla prima esperienza; cercherò di trasmettere la mia voglia e portarla al servizio del gruppo e dei più giovani soprattutto. Voglio creare un ambiente speciale e voglio che i ragazzi si possano sentire a proprio agio in campo senza pressioni”. 

Sei un difensore ma hai anche altre caratteristiche da mettere al servizio della causa biancoazzurra.

“Non solo come difensore ma anche come centrocampista, visto che mezzala e terzino sono i miei ruoli principali. Spero di fare qualche gol ma la mia priorità non è quella; le mie caratteristiche sono giocare a calcio e correre tanto mettendomi a disposizione del mister e della squadra”. 

Concludiamo con qualche saluto ai tuoi vecchi e nuovi tifosi.

“Saluto tutti i tifosi della Tritium. Speriamo di portare tante gioie e tante vittorie a tutti quelli che ci seguono”.

Sezione: LE NOSTRE ESCLUSIVE / Data: Mar 26 luglio 2022 alle 18:00
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print