Giana Erminio di nuovo in campo dopo quattro giorni ed i successi contro Lucchese e Piacenza. Con la Carrarese sarà un impegno tostissimo e mister Cesare Albè ha ancora molti giocatori indisponibili. Con Acerbis nuovamente tra i pali, in difesa sono schierati Marchetti, Bonalumi e Montesano. Novità a centrocampo con Perico inserito in fascia, Pinto, Dalla Bona e Rossini centrali, De Maria sull’esterno, le due punte Corti e Perna. La Carrarese è reduce come la Giana da due successi consecutivi. L’allenatore Baldini ripropone lo stesso undici di domenica scorsa con bomber Infantino, autore finora di 6 gol in campionato. Dietro di luyi Manzari, Piscopo e Calderini, a centrocampo Luci e Foresta, nella retroguardia Valletti, Borri, Agyei ed Imperiale. In porta Mazzini. Tre vittorie e tre pareggi nei sei precedenti per la squadra di Gorgonzola. Prima del fischio d’inizio viene ricordata la scomparsa di Diego Armando Maradona avvenuta mercoledì, con un minuto di raccoglimento.
Primo Tempo
Gioco molto interrotto nelle prime fasi con i giocatori della Carrarese sempre a terra per ogni contatto. All’ 8’ sinistro di Manzari sopra la traversa. Al 14’ il primo ammonito della partita è Calderini per fallo su Perna. Al 28’ Foresta scheggia l’incrocio dei pali. Al 30’ Luci di poco a lato. Al 41’ fallo di Montesano su Manzari. Al 45’ punizione di Dalla Bona e palla di poco sopra la traversa.
Secondo Tempo
Al 48’ Manzari concretizza la rete del vantaggio, nata da una palla persa in contrasto da Bonalumi. Al 55’ quarta ammonizione del match, la terza per i toscani: Infantino che ha commesso fallo su Montesano. Al 57’ diagonale di Piscopo servito da Infantino che supera Acerbis. Al 65’ molti cambi nelle due compagini: nella fila ospiti Pavone rileva Piscopo mentre Pasciuti rileva Calderini; in quelle dei padroni di casa D’Ausilio subentra a Corti, Capano a Rossini, Palazzolo a Perico e Maltese a Dalla Bona. Al 69' espulso per proteste il medico sociale della Giana Erminio Davide Mandelli. Al 73’ il fallo di Pinto su Luci innesca una violenta discussione tra le due panchine: espulso mister Baldini, col capitano biancoceleste che viene naturalmente ammonito. Al 77’ altra doppia sostituzione per i gialloblù: Cais al posto di Manzari e Schirò per quello di Foresta. Al 79’ ultimo cambio per i martesani: Finardi sostituisce Pinto. Ed al 90’ arriva anche l’ultima sostituzione dei marmiferi: esce Infantino, entra Ermacora. Il match si infiamma nei minuti finali: prima con D’Ausilio al 91’, cannonata deviata da Mazzini, con Perna al 92’ dagli sviluppi di un calcio d’angolo, ed al 93’ con Montesano quando ritrovandosi lì la palla accorcia le distanze, inutilmente. Per il difensore gorgonzolese si tratta della prima marcatura in campionato, seconda con la maglia della Giana in partite ufficiali. Tre punti per la Carrarese che non fanno altro che consolidare il terzo posto, mentre la Giana rimane a quota 13 punti al quintultimo posto.
MARCATORI: 48’ Manzari (C), 57’ Piscopo (C), 92’ Montesano (G).
GIANA (3-5-2) Acerbis; Marchetti, Bonalumi, Montesano; Perico (dal 65’ Palazzolo), Rossini (dal 65’ Capano), Dalla Bona (dal 65’ Maltese), Pinto (dal 79’ Finardi), De Maria; Perna, Corti (dal 65’ D’Ausilio). A disposizione: Zanellati, D’Aniello, Barazzetta, Benatti, Pirola, Marcandalli, Di Maira. All. Albé.
CARRARESE (4-2-3-1) Mazzini; Valietti, Borri, Agyei, Imperiale; Luci, Foresta (dal 77’ Schirò); Calderini (dal 65’ Pasciuti), Piscopo (dal 65’ Pavone), Manzari (dal 77’ Cais); Infantino (dal 90’ Ermacora). A disposizione: Pulidori, Caccavallo, Fortunati. All. Baldini.
ARBITRO Marco Acanfora di Castellamare di Stabia (Napoli). Assistenti: Emanuele Bocca di Caserta e Fabio Mattia Festa di Avellino.
NOTE: giornata soleggiata con 11°, terreno in discrete condizioni. Ammoniti: 13’ Calderini (C), 41’ Montesano (G), 43’ Agyei (C), 55’ Infantino (C), 69’ Foresta (C), 73’ Pinto (G), 81' Pasciuti (C), 88' Finardi (G) e Pavone (C). Espulsi: 69' dottor Mandelli (G), 73’ mister Baldini (C). Recuperi: 0’ + 4’. Angoli: 2-4.
Autore: Davide Villa / Twitter: @villdav3
Altre notizie - PRIMO PIANO
Altre notizie
- 13:00 ufficialeAlessio De Petri è un nuovo giocatore della Tritium
- 08:30 esclusiva ttgMario Scietti verso la conferma per la quarta stagione alla Tritium
- 08:00 ufficialeNicolò Bassani vestirà la maglia della Tritium per la 19' stagione
- 13:25 Giana Erminio, sulle tracce di De Maria ci sono Ternana e Monopoli
- 08:30 esclusiva ttgTritium, il programma stagionale allenamenti al centro sportivo di Cavenago
- 08:00 ufficialeTritium, Michele Mandelli è il nuovo acquisto per rinforzare il centrocampo
- 13:30 ufficialeDaniel Genini è un nuovo portiere della Tritium
- 13:00 Lutto Tritium, è mancato Giacomo Todaro ex dirigente e tifoso
- 18:00 esclusiva ttgTritium, si va verso una conferma e un nuovo innesto tra i pali
- 13:30 esclusiva ttgTritium, in arrivo un rinforzo per la difesa?
- 08:00 Dalla prossima stagione la Tritium avrà a disposizione un nuovo centro sportivo di allenamento
- 22:00 Il cordoglio del Tritium Club per la scomparsa di Osvaldo Zanga
- 13:00 Giana, il tifoso Robertone: "Ciao Andrea capitano e mister, con te anni indimenticabili"
- 07:00 Lutto alla Tritium, è mancato lo storico presidente Osvaldo Zanga
- 16:30 Serie C, le date della stagione sportiva 2025/26. Campionato al via il 24 agosto
- 08:00 I saluti di Cesare Albè a Chiappella a nome di tutta la società Giana Erminio
- 14:00 Giana Erminio, la lettera di Chiappella: "Termina il mio percorso, è stato un viaggio meraviglioso"
- 13:30 ufficialeGiana Erminio, risoluzione del contratto con mister Andrea Chiappella
- 08:30 Eccellenza: Playoff finale Nazionale, la Leon vince la gara di andata a San Dona' di Piave
- 08:00 ufficialeRoberto Ratti è il nuovo rinforzo per l'attacco della Tritium
- 13:00 ufficialeDario Braidich è un nuovo attaccante della Tritium
- 08:00 Giana Erminio, presentata la domanda d'iscrizione per la stagione 2025/26
- 19:00 ufficialeOscar Mawa vestirà ancora la maglia della Tritium
- 08:30 Giana Erminio, per la panchina si pensa ad un ex Tritium
- 08:00 Clamoroso: L'Inter pensa a Stefano Vecchi per la panchina al Mondiale per club
- 07:00 esclusiva ttgTritium, Simone Selmi ai saluti dopo due stagioni
- 22:00 esclusiva ttg- Tritium, il direttore Pardeo si racconta a 360°: "La voglia di riscatto è alta. Vi racconto i progetti in cantieri. Un grazie a..."
- 08:00 Giana Erminio, una società di Serie B su mister Andrea Chiappella
- 09:00 Ti ricordi di...La Tritium conquista la salvezza in Serie C con Lecce e Cremonese
- 08:00 Eccellenza playoff, Leon in finale col Sandonà
- 21:00 Il tifoso Paolo: "Giana Erminio, perché ripartire ogni anno da zero?"
- 14:00 ufficialePonte San Pietro e Mapello unite in nuova società
- 08:00 Giana, Stuckler: "Scritta la storia grazie per la fiducia, sono aperto a tutto"
- 13:00 Giana, mister Andrea Chiappella verso la panchina del Novara
- 08:30 Stefano Vecchi eliminato in semifinale playoff col Vicenza, verso l'Inter U23
- 08:00 esclusiva ttgRiccardo Bertaglio lascia la Tritium dopo più di 150 presenze