Sotto una pioggia scrosciante, in un clima più autunnale che di fine estate, una cinica e buona Colognese, ripescata in Eccellenza lo scorso luglio dalla Promozione, fa l'esordio in campionato in casa battendo di misura la Tritium, retrocessa dalla serie D e con ambizioni di pronta risalita di categoria. Decisiva la rete siglata al 33' del primo tempo da Okyere Gullit, ex Giana. I padroni di casa hanno giocato un ottimo primo tempo e sono riusciti a livello tattico a chiudere i biancoazzurri che nella ripresa hanno provato senza successo a pareggiare. Mister Baretti schiera il 4-4-2 con Panza e Okyere Gullit davanti. Mister Pizzocchero risponde col 4-2-1-3 col fantasista Cotello dietro al trio d'attacco composto da Mawa, Salom e Santonocito. La prima frazione di gioco è di stampo bergamasco. Al 2' Quadri dalla destra crossa per Villone che in area spara alto. Al 7' bella conclusione di Villone e Todesco si oppone in tuffo. Al 15' girata al volo di sinistro di Panza fuori di un soffio. Al 28' prima azione degna di nota degli ospiti: Campani crossa al centro per Salom ma la difesa della Colognese si chiude bene. Al 32' Cotello innesca Salom, viene segnalato fuorigioco ma il pallone era stato toccato in precedenza da un difensore avversario. Al 33' la Colognese si porta in vantaggio grazie ad una bellissima azione di Okyere Gullit che di sinistro dall'imbocco dell'area di rigore fulmina Todesco battezzando l'angolino sinistro basso. Esplode di gioia il pubblico di casa. Al 42' tiro di Consonni di sinistro che sorvola la traversa. Nella ripresa la Tritium prova a raddrizzare il match. Al 4' botta dalla distanza del neoentrato Colombo alta. Col passare del tempo è la Tritium a crescere ma la Colognese si copre bebe. Al 12' Cotello serve Colombo che da due passi mette la sfera alta di un nulla. Al 17' punizione di Mira per Bertaglio, colpo di testa alto. Al 27' Quadri da fuori ci prova ma la sfera termina sul fondo. Ogni sforzo dei trezzesi è però vano e i locali mantengono il vantaggio. Al 42' punizione di Panza e Todesco in tuffo mette in corner. Dopo quattro minuti di recupero, il direttore di gara decreta la fine delle ostilità. Primi tre importanti punti per la Colognese. Gara da dimenticare per la Tritium, a partire dalla prossima gara in anticipo di sabato 14 settembre tra le mura amiche contro l'Arcellasco Città di Erba (inizio ore 19:30).

Colognese-Tritium 1-0

Colognese (4-4-2): Zanotti; Manarelli, Lancini, Santinelli, Mosconi; Frana, Consonni, Quadri, Villone (20'st Berardelli); Panza (35'st Ratti), Okyere Gullit (40'st Longaretti). All. Baretti. A disposizione: Colleoni, Savoldelli, Carrara, Ribolla, Seck, Gorghelli.

Tritium (4-2-1-3): Todesco; Campani (22'st Tulissi), Scietti, Bertaglio, Verga; Mira, Selmi; Cotello (41'st Cominetti); Mawa (36'st Di Palma), Salom (38'st Meli), Santonocito (1'st Colombo). All. Pizzocchero. A disposizione: Bassani, Del Prete, Leonetti, Gandini.

Arbitro: Tosi di Busto Arsizio (Zanibelli-Cogrossi)

Rete: 33'pt Okyere Gullit (C)

Note: giornata nuvolosa e fresca con pioggia. Temperatura 19°. Spettatori 200 circa. Terreno in erba sintetica. Ammoniti: Lancini (C), Consonni (C), Campani (T), Santinelli (C), Quadri (C), Berardelli (C). Espulsi: nessuno. Angoli: 1-2. Recupero: 1'pt+4'st.

Sezione: EDITORIALE / Data: Dom 08 settembre 2024 alle 18:00
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print