Riportiamo un articolo tratto da La Gazzetta dello Sport in cui l'ex capitano della Tritium Alessio Dionisi, al debutto da tecnico in Serie A, racconta senza peli sulla lingua le sue vicende passate da allenatore sulle diverse panchine ed il presente alla guida del Sassuolo.
"A Fiorenzuola il campo era vicino a una bocciofila. Andavo lì a prendere il caffè e conobbi qualche vecchietto. Un giorno uno di loro mi disse una cosa che mi risolse un dubbio: “l'allenatore bravo è un po' quello che fa meno danni”. A volte abbiamo la presunzione di incidere e determinare il risultato, ma il nostro primo compito è far esprimere al massimo i calciatori. Perché i veri protagonisti sono loro. Io non credo di fare nulla di speciale. Conta la mentalità, in cui confluiscono sia la tattica che la strategia e l'equilibrio, dote rara ma determinante. La qualità più importante di un allenatore è la credibilità. Alla lunga conta più del risultato: l'allenatore deve assumersi le responsabilità.
Il calcio adesso ha tante sfaccettature e per questo è difficile renderlo un gioco semplice, ma è bellissimo. Ne parlerei per ore come quando allenavo in Serie D all'Olginatese. Siamo secondi per possesso palla dietro al Napoli? Merito della qualità dei miei giocatori ed è una mia precisa richiesta. Giochiamo senza un mediano e di duelli in mezzo al campo possiamo farne pochi, questione di struttura. Così cerchiamo di stare alti e chiudere le linee. I terzini li voglio alti, che entrano perché ce li ho offensivi e possono essere determinanti. Frattesi è ambizioso, ma non era così aperto mentalmente alle proposte. Era chiuso sui suoi pregi . Può crescere ancora perché non ha cercato di migliorare le qualità meno spiccate. E voglio di più da Lopez: senza palla non sempre si trova dove dovrebbe essere. E deve capire quando toccare la palla tanto, così come gli piace, e quando andare in fretta in porta. Siamo partiti con 4-2-3-1 per dare continuità, ma poi siamo passati al 4-2-3-1 per qualche problema nelle transizioni: così Raspadori è più valorizzato, mentre da esterno nel 4-3-3 è più sacrificato. Ma ha doti fisiche, tecniche e cognitive per ricoprire entrambi i ruoli. E Berardi per noi è "il giocatore": in campo fa tutto, ossia stare largo, tra le linee, a centrocampo. Si sa qual è il suo punto di partenza, poi quello di arrivo lo decide lui. Al Sassuolo mi piace molto il rispetto dei ruoli, che non è scontato: per me chi lavora dietro le quinte è troppo importante, come i magazzinieri".
Altre notizie - EDITORIALE
Altre notizie
- 17:30 ufficialeTritium, Tommaso Ortelli confermato per la prossima stagione
- 08:00 calciomercatoGiana Erminio, ai dettagli la trattativa per Mangiapoco alla Juventus Next Gen
- 17:00 ufficialeMattia Tirelli lascia la Giana e passa al Monopoli
- 14:00 ufficialeGiana, l'ex Andrea Chiappella nuovo tecnico della Virtus Entella
- 13:00 ufficialeFilippo Campani alla Tritium anche nella prossima stagione
- 09:00 L'ex Tritium Roberto Floriano è il nuovo ds della Pro Palazzolo
- 09:00 L'ex Giana Tommaso Augello verso il Palermo
- 08:00 Eccellenza lombarda, le date della stagione 2025/26
- 07:30 esclusiva ttgCONOSCIAMOLI DA VICINO Agello: “Tritium società ambiziosa che punta in alto come me”
- 17:45 ufficialeStefano Agello è un nuovo giocatore della Tritium
- 15:00 Giana Erminio, presentato Vinicio Espinal: "Sfida difficilissima ma una grandissima occasione"
- 07:30 esclusiva ttgTritium, Filippo Campani verso la conferma per la prossima stagione
- 08:00 esclusiva ttgTritium, Scietti: “Volevo rimanere a Trezzo, i nuovi giocatori ci daranno una mano”
- 16:00 ufficialePaolo Scarcella è un nuovo difensore della Tritium
- 08:30 esclusiva ttgCONOSCIAMOLI DA VICINO De Petri: “Tritium progetto ambizioso, spero di farla tornare dove merita”
- 08:00 ufficialeTritium, il capitano Scietti confermato per la quarta stagione
- 07:00 ufficialeGiana Erminio, Vinicio Espinal è il nuovo allenatore per la stagione 2025/26
- 13:00 ufficialeAlessio De Petri è un nuovo giocatore della Tritium
- 08:30 esclusiva ttgMario Scietti verso la conferma per la quarta stagione alla Tritium
- 08:00 ufficialeNicolò Bassani vestirà la maglia della Tritium per la 19' stagione
- 13:25 Giana Erminio, sulle tracce di De Maria ci sono Ternana e Monopoli
- 08:30 esclusiva ttgTritium, il programma stagionale allenamenti al centro sportivo di Cavenago
- 08:00 ufficialeTritium, Michele Mandelli è il nuovo acquisto per rinforzare il centrocampo
- 13:30 ufficialeDaniel Genini è un nuovo portiere della Tritium
- 13:00 Lutto Tritium, è mancato Giacomo Todaro ex dirigente e tifoso
- 18:00 esclusiva ttgTritium, si va verso una conferma e un nuovo innesto tra i pali
- 13:30 esclusiva ttgTritium, in arrivo un rinforzo per la difesa?
- 08:00 Dalla prossima stagione la Tritium avrà a disposizione un nuovo centro sportivo di allenamento
- 22:00 Il cordoglio del Tritium Club per la scomparsa di Osvaldo Zanga
- 13:00 Giana, il tifoso Robertone: "Ciao Andrea capitano e mister, con te anni indimenticabili"
- 07:00 Lutto alla Tritium, è mancato lo storico presidente Osvaldo Zanga
- 16:30 Serie C, le date della stagione sportiva 2025/26. Campionato al via il 24 agosto
- 08:00 I saluti di Cesare Albè a Chiappella a nome di tutta la società Giana Erminio
- 14:00 Giana Erminio, la lettera di Chiappella: "Termina il mio percorso, è stato un viaggio meraviglioso"
- 13:30 ufficialeGiana Erminio, risoluzione del contratto con mister Andrea Chiappella
- 08:30 Eccellenza: Playoff finale Nazionale, la Leon vince la gara di andata a San Dona' di Piave
- 08:00 ufficialeRoberto Ratti è il nuovo rinforzo per l'attacco della Tritium