La Lombardia l'aveva già annusata. Erano i tempi in cui, dopo avere mosso i primi passi nelle giovanili dello Spezia, si accasò nelle giovanili dell'Inter e continuò a farsi le ossa. Poi la Toscana, soprattutto, e anche una spruzzata di Liguria. E adesso il ritorno in Lombardia, questa volta non in una formazione giovanile ma con i professionisti, ovvero con la Giana Erminio. Luca Magazzù. E che possa portare molta acqua al mulino dei biancazzurri lo si capisce intanto dal numero di reti con cui ha profanato le altrui porte.
Il bilancio complessivo delle sue esperienze sul rettangolo verde
Squadra per squadra, stagione per stagione, Magazzù si è costruito un tesoretto di 175 presenze con 45 reti e diciassette contributi in fase di rifinitura. E in questo ha dimostrato sia di saper vestire bene i panni del finalizzatore diretto, sia di essere fedele servitore dei compagni di squadra per consentire loro di regalarsi qualche scampolo di gloria sottoforma di rete realizzata. E se, come cantava De Gregori, "un giocatore lo vedi dal coraggio, dall'altruismo e dalla fantasia" lui, nel frullatore delle sue esperienze, ci ha messo tutti e tre gli ingredienti senza sbagliare le dosi. E alla Giana porterà la forza dei minuti in numero di 10.048 in cui ha irrobustito il suo curriculum professionale.
Le esperienze specifiche
Dopo le quaranta presenze in nerazzurro tra Under 17 e 18 con la ciliegina sulla torta di quindici bersagli e cinque rifiniture, Magazzù ha lasciato un'impronta piuttosto marcata anche nella Primavera dell'Empoli dove totalizza quarantuno presenze con sette reti e altrettanti assist. E quella con l'Empoli resta la sua esperienza più significativa a livello di presenze, migliorabile magari in riva alla Martesana.
In serie D
Magazzù prende l'ascensore delle sue aspirazioni e delle categorie e scende al piano serie D, destinazione Lavagnese. Corre l'anno 2023-24 e lascia in terra genovese un'eredità di ventiquattro discese in campo e due reti. Anche grazie a lui, i liguri otterranno una salvezza tranquilla nel girone A imbottito di lombarde e piemontesi. In serie D ci rimane e tesse (è il caso di dirlo, vista la collocazione geografica della squadra) ulteriormente la tela della sua esperienza a Prato: il suo patrimonio curriculare si arricchisce così di trenta presenze, tre reti e un assist, giusto per ricordare a se stesso e a un'ennesima squadra come lui, a segnare e far segnare, ci provi un discreto godimento. Dal pratese si sposta al territorio lucchese e va a prendersi un po' di sole della Versilia giocando con la casacca del Camaiore, sempre in serie D,. Scende sul rettangolo verde 33 volte, buca le porte altrui in diciassette occasioni e fa da servitor di goleador a lui alternativi in quattro. A Camaiore, dati alla mano, realizza ben un terzo delle reti complessivamente messe a segno nella sua carriera che ha ormai diverse frecce all'arco.
Quale possibile impiego con la Giana?
La capacità di distribuire gioco lo potrebbe rendere utile anche a centrocampo, ma è chiaro che la sua vocazione primaria è quella del goleador. Punta centrale, seconda punta oppure ala sinistra, Magazzù dà a Gambirasio un'ampia possibilità di scelta. Dove ha reso meglio, con 25 reti e dieci assist, è da punta centrale.
Debutto in serie C
L'emozione di debuttare in Lega Pro ce l'ha e se la tiene stretta. Ma Magazzù sposa la mentalità del siamo sulla giostra e balliamo, deciso a giocarsela come ha dimostrato di saper fare nel corso degli anni. "Sono molto orgogliodi di iniziare il mio percorso tra i professionisti con la Giana - spiega- perché è una società che punta tanto sui giovani e li fa crescere tanto".Chiara dimostrazione del fatto che, chi lo ha informato su quanto avrebbe trovato a Gorgonzola, lo ha informato bene. E questo gli apre la porta per la dichiarazione d'intenti finale: "Non vedo l'ora di iniziare e di mettermi al servizio della squadra, del mister e del suo staff". Le reti realizzate soprattutto con il Camaiore dimostrano che fa terribilmente sul serio. .
Autore: Cristiano Comelli / Twitter: @Cristiano
Altre notizie - GIANA ERMINIO
Altre notizie
- 21:30 BMS Tritium Next Generation, il girone di Promozione 2026/2027
- 20:30 ufficialePrimavera Giana, un centrocampista alla Virtus Inzago
- 19:05 Giana Erminio, le avversarie della stagione: il Lumezzane
- 18:30 Giana, amichevole di studio con il Desenzano in vista del campionato
- 17:30 esclusiva ttgTritium, alla scoperta della Pavonese. Conosciamo l'avversaria in Coppa Italia
- 16:00 Giana Erminio, le avversarie della stagione: il Lecco
- 08:00 Tritium, il calendario del campionato sarà svelato lunedì 10 agosto
- 16:00 ufficialeLa Juniores Nazionale Tritium è stata inserita nel girone C
- 15:30 Tritium, sarà la Pavonese l'avversaria del primo turno Coppa Italia Serie D
- 15:00 Giana, mister Gambirasio: "Non abbiamo preso goal, altro segnale positivo"
- 14:15 Giana Erminio, Quaggio: "Gruppo giovane ma molto umile"
- 13:00 ufficialeLa Tritium è stata inserita nel girone B di Serie D. La composizione delle squadre per la stagione 2026/27
- 11:47 Tritium, sta per decollare la tredicesima stagione di partecipazione alla D
- 00:15 Giana, Quaggio e Samele saranno i nuovi gemelli del gol?
- 21:00 Giana, prima vittoria in amichevole contro il Piacenza
- 18:00 ufficialeSerie D, ripescate sei squadre. Giovedì 6 agosto gironi e calendari del campionato 2026/27
- 12:45 Tritium, disputato il secondo test match interno. Sabato amichevole col Sant'Angelo
- 11:50 esclusiva ttgBMS Tritium Next Gen, il ds Ratti: "Pronti a giocarcela"
- 10:40 Giana, le avversarie della stagione: la Juventus Next Gen
- 08:00 esclusiva ttgGiana Primavera, Garzione: "Girone equilibrato. Ce la giochiamo"
- 14:00 esclusiva ttgJuniores Tritium, mister D'Antuono: "I ragazzi hanno già un'impostazione, l'obiettivo è cercare..."
- 13:30 Giana, quei precedenti con il Piacenza profumati di Lega Pro
- 12:30 Giana, le avversarie della stagione: Folgore Caratese
- 07:30 Tritium, serve pazientare: i gironi di Serie D posticipati al 6 agosto
- 18:45 Giana, le avversarie della stagione: Dolomiti Bellunesi
- 12:00 Giana Primavera 3, reso noto il calendario 2026-27
- 11:15 Giana Erminio, le avversarie della stagione: il Desenzano
- 10:45 esclusiva ttgBMS Tritium Next Gen, il tecnico Garbero suona la carica per la prossima stagione: "Dovremo cercare di..."
- 21:15 Giana, le potenzialità ci sono, ora serve l'amalgama
- 16:35 Giana, Gambirasio dopo la Pergolettese: "Dobbiamo essere più cinici"
- 10:50 La Tritium riparte dalla serie D. Con l'anima biancoazzurra e il cuore di Trezzo sull'Adda
- 21:00 Giana, arriva una sconfitta anche nell'amichevole contro la Pergolettese
- 16:10 Giana Erminio, le avversarie della stagione: il Cittadella
- 15:00 Don Antonio Mazzi, il ricordo della redazione di TuttoTritiumGiana
- 12:30 Tritium, disputato il primo test match interno
- 18:00 Giana, la classifica delle squadre del girone più presenti nei playoff
- 17:00 esclusiva ttgTritium, Mawa: "La Serie D è un campionato competitivo, ma vogliamo farci rispettare"
- 16:30 Giana, il futuro di Lorenzo Lischetti è sulla riviera ligure
- 15:30 esclusiva ttgGiana, Albè: "Avvio non semplice e girone impegnativo"
- 15:00 Serie D, lunedì 3 agosto l'organico e il 5 agosto saranno ufficializzati i gironi
- 14:00 Tritium, continua la preparazione estiva. Sabato 1° agosto test match interno
- 13:00 Giana le avversarie della stagione: il Carpi
- 12:00 L'ex Tritium Roberto Bortolotto ricorda Baresi: "Orgoglioso di aver conosciuto un vero uomo"
- 10:30 Cesare Albè e il ricordo personale di Franco Baresi
- 08:30 Calcio in lutto, è mancato Franco Baresi


