Avanti di una rete, si è poi fatto rimontare e poi sconfiggere subendo la terza sconfitta consecutiva al Silvio Piola per 1-3 sul campo del Novara. La compagine di Vinicio Espinal si era portata in vantaggio ma si è poi fatta ingenuamente rimontare subendo la costante pressione della squadra di Andrea Dossena. Il Novara bissa così la vittoria con la Triestina e torna a vincere in casa come non gli accadeva dal 25 gennaio. Lischetti e compagni hanno la necessità di un'inversione di tendenza di un periodo di  appannamento che rischia di far loro sfuggire l'opportunità di accedere ai playoff.    

Allo stadio "Silvio Piola" di Novara, per la ventottesima giornata del girone A del campionato di Lega Pro, si affrontano Novara e Giana Erminio.  Sia i piemontesi, tredicesimi con 32 punti, sia i biancocelesti undicesimi con 35, aspirano a sbarcare di nuovo nel condominio playoff. 

SECONDO TEMPO 

Dopo avere conquistato la rete del vantaggio, la squadra di Dossena non sembra paga del 2-1 e, in controllo della gara, cerca l'allungo

96' Fischio finale: il Novara si impone per 3-1, condanna la Giana Erminio al terzo stop di fila e lo raggiunge a quota 35 punti. 

91' L'arbitro indica cinque minuti di recupero 

89' Doppio cambio per il Novara: Khailoti, in preda ai crampi, non ce la fa ed è sostituito da Bertoncini, Dell'Erba sostituisce Ledonne

88' Espinal inserisce Gabbiani al posto di Marotta e Nelli per Galeandro  

82' Alberti chiude i conti e sigla la rete del 3-1 novarese da distanza ravvicinata su corner di Ledonne e spizzata di Alberti

81' Novara ancora insidioso, un tirocross di Ledonne termina fuori misura creando qualche brivido alla porta biancoceleste 

76' Sugli sviluppi di un corner, il Novara sfiora il 3-1 con una deviazione da distanza ravvicinata di Basso ma Mazza sventa l'insidia

75' Dopo la doppietta, Da Graca esce osannato dal pubblico novarese per  fare posto ad Alberti.  

74' Il Novara capovolge le sorti della contesa a suo favore con un'incornata di Da Graca, alla doppietta personale, su cross  di Morosini  

72' Ruffini prova a fare decollare di nuovo la Giana Erminio ma il suo rasoterra è centrale e non impensierisce Boseggia.  

71' Espinal inserisce Lischetti per Samele e Colombara per Cannistrà

65' Cannistrà è il terzo ammonito della partita della Giana Erminio per fallo su Morosini. Per lui è la seconda ammonizione stagionale 

64' il Novara sfiora il vantaggio con un diagonale dal limite di Ledonne fuori misura  

62' Espinal opera il primo cambio, fuori Renda e dentro Vitale

60' Previtali finisce sul taccuino di Picardi per un fallo su Agyemang. Quarto cartellino giallo stagionale per lui 

58' Secondo cambio per i padroni di casa, Lanini esce per fare spazio a Morosini. L'ex Carrarese, rispetto a Lanini, possiede eguale propensione offensiva ma anche capacità di copertura a centrocampo.    

Il Novara non vince  al Piola dal 25 gennaio quando sconfisse per 3-1 la Pro Patria, Poi due pareggi con Union Brescia e Albinoleffe.

53' La Giana chiede l'FVS per verificare un contatto tra Agyemang e Albertini  ma Picardi, dopo averlo consultato, non rileva irregolarità e fa proseguire.    

49' Basso pesca l' ex Como, Reggiana e Benevento Lanini che però non inquadra lo specchio della porta. Avvio arrembante del Novara deciso a fare sua l'intera posta.  

46' Il Novara effettua un primo cambio inserendo Ranieri al posto di D'Alessio. Dossena sceglie una soluzione un po' più offensiva inserendo un centrocampista al posto di un difensore.  

PRIMO TEMPO 

Il primo tempo termina con una rete per parte. Partita senza grandi sussulti ma ravvivata dalle due reti, la prima in casacca biancoceleste di Samele prima e il pareggio pressoché immediato di Da Graca poi. Nello scorcio finale della frazione il Novara ha provato a potenziare l'offensiva per segnare il 2-1 ma senza risultati.   

48' Punizione della Giana che Boseggia sventa di ordinaria amministrazione 

Dopo il gol del pareggio, il Novara sembra sfoderare maggiore determinazione offensiva alla ricerca del ribaltamento del punteggio a suo favore

Picardi ha indicato quattro minuti di recupero  

42' Il Novara ci prova con Basso che conclude però alto, brivido per la porta di Mazza

35' Pinto si fa ammonire per proteste, quinta ammonizione stagionale per lui e cinquantaduesima per la Giana Erminio  

Proteste della Giana in occasione del gol, Picardi consulta l'FVS e alla fine convalida la segnatura  

33': Il Novara reagisce nel modo migliore pareggiando con Da Graca che, sfruttando una respinta della retroguardia biancoceleste, insacca con un rasoterra garantendosi così l'ottava segnatura stagionale

Proveniente dall'Alcione Milano, Luigi Samele è arrivato in biancoceleste il 7 gennaio 2026 e, scuola Bari, Foggia e Teramo, ha diversi trascorsi tra cui Sassuolo, Carrarese e Alessandria

28': Alla prima conclusione della partita, la Giana si porta in vantaggio per merito di Samele che raccoglie la sfera dall'ex Lecco Galeandro e prima si vede respingere la conclusione da Boseggia, poi insacca sul tapin.    

Predominio offensivo novarese ma la Giana riesce a contenere bene

L'ultima vittoria della Giana Erminio al Piola contro il Novara risale al 9 marzo 2025, la decise Caferri al 26'  

20': Arriva la prima occasione della gara di marca novarese, Collodel scambia con Basso e costringe Mazza a una deviazione in corner. 

Delle tre partite sinora disputate in trasferta nel girone di ritorno, la Giana ne ha vinte due con Pro Patria e  Virtus Verona e persa una con il Lumezzane 

18' : Boseggia sventa con i pugni un'azione da calcio d'angolo della Giana. Ancora nessuna emozione da entrambe le parti. 

Dopo il primo scorcio di gara regna l'equilibrio con le due squadre che cercano di punzecchiarsi ma senza scoprirsi troppo  

12': Il Novara chiede un FVS per un presunto fallo di mano in area biancoceleste ma Picardi non rileva alcunché di irregolare. 

10': Previtali trattiene Agyemang tra le proteste del pubblico novarese per una mancata ammonizione. . 

All'andata al Città di Gorgonzola le due squadre si divisero la posta pareggiando per 0-0 

I piemontesi schierano il 3-4-2-1 con Boseggia tra i pali, Cannavaro, Lorenzini e Khailoti sulla linea difensiva, D'Alessio, Basso, Collodel e Agyemang a e centrocampo, Ledonne e Lanini in trequarti a supporto dell'unica punta Da Graca.    

La Giana Erminio risponde con il 3-5-2 con Mazza a presidio della porta, Previtali, Cannistrà e Duca davanti a lui nel reparto arretrato, Ruffini, Pinto, Marotta, Renda e Albertini a centrocampo a supporto delle due punte Galeandro e Samele.    

Il Novara è reduce dalla vittoria contro la Triestina, la Giana Erminio vuole riscattare lo stop contro il Lumezzane. 

FORMAZIONI UFFICIALI

NOVARA- GIANA ERMINIO 3-1

NOVARA (3-4-2-1): Boseggia, Cannavaro, Lorenzini, Khailoti (89' Bertoncini), D'Alessio (46' Ranieri), Basso, Collodel, Agyemang, Ledonne (89' Dall'Erba), Lanini (58' Morosini), Da Graca (75' Alberti). A disposizione: Rossetti, Raffaelli, Scarpetta, Lartey, Malaspina, Citi, Arboscello, Cortese. All.Andrea Dossena. 

GIANA ERMINIO (3-5-2): Mazza, Previtali, Cannistrà, Duca, Albertini, Renda (62' Vitale), Marotta (88' Gabbiani), Pinto, Ruffini, Galeandro (89' Nelli), Samele. A disposizione.:Zenti, Azzolari, Nucifero, Berretta,Colombara, Occhipinti, Lischetti. All.Vinicio Espinal. 

Arbitro: Mario Picardi di Viareggio

Ammoniti: Pinto, Previtali, Cannistrà,   

Espulsi:

Marcatori: 28' Samele (GE), 33' e 74'Da Graca (N), 82' Alberti (N) :     

Spettatori: 1594 (1276 abbonati e 318 paganti)

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Sab 21 febbraio 2026 alle 16:45
Autore: Cristiano Comelli / Twitter: @Cristiano
vedi letture
Print