Tritium Women e Femminile Tabiago si dividono la posta al termine di una sfida che ha visto due reti, entrambe nel primo tempo. Le ragazze di mister Mussini, passate subito in vantaggio, non sono tuttavia riuscite a raddoppiare e a chiudere la partita, consentendo alle lecchesi di mister Silani, sfruttando una delle poche occasioni avute, di agguantare il pari. C’è da dire che le biancoazzurre stavolta hanno disputato una buona prestazione: hanno fatto la partita, concentrate e subito sul pezzo, mostrando buone trame di gioco. Hanno schiacciato le avversarie nella loro area per lunghi tratti lasciando loro solo sporadiche azioni in contropiede, peraltro mai pericolose. Non è bastato per aggiudicarsi la vittoria, ma la squadra sembra tornata sulla strada giusta. Di seguito la cronaca del match.

Pronti via ed al 2' Pricci con una punizione delle sue porta subito in vantaggio le biancoazzurre: la palla, calciata da posizione molto decentrata sulla sinistra, va ad infilarsi nel sette sul palo più vicino a Rinaldo che nulla può fare. Al 4' Cicorella, appostata davanti al portiere su calcio d’angolo, per poco non raddoppia. Al 9’ sempre su corner, Lonati da buona posizione, riesce solo a sfiorare di testa la palla. Le ospiti replicano con Leoni che, servita dalla destra, s’inserisce in area ma sull’uscita di Zanchi conclude a rete ma colpisce la base del palo (17’). La Tritium riprende in mano il pallino del gioco. Al 17' Nuzzolese conquista il fondo sulla destra e mette in mezzo per l’accorrente Boschini, anticipata per poco dall’uscita del portiere. Al 23’per il Femminile Tabiago Benedetti, marcata a vista dall’ottima Carletti, si sposta sulla destra in cerca di palle giocabili e, dopo uno scambio con una compagna, riesce a concludere di destro ma Zanchi s’allunga e devia in angolo. Due minuti dopo in mischia il nostro portiere viene platealmente caricato, l’arbitro se ne avvede e fischia la punizione. Passano i minuti e le ragazze biancoazzurre accelerano per trovare il raddoppio: al 32' Boschini lanciata in velocità conclude a rete ma Rinaldo in uscita le rimpalla la palla e la ghiotta occasione svanisce. Nuzzolese al termine di un’azione in velocità da buona posizione pecca di generosità ed invece di concludere a rete appoggia a Cicorella che viene murata dalla difesa (35’); di nuovo Boschini lanciata centralmente tenta invano di saltare con un pallonetto Rinaldo così anche questa opportunità sfuma. E’ il momento migliore ma, come spesso capita per le crudeli leggi del calcio, dopo occasioni sprecate arriva (spesso) la rete avversaria. Che sopraggiunge al 39’: Leoni vince di forza un contrasto a centrocampo, avanza e un attimo prima che le centrali la raggiungano in raddoppio di marcatura, sferra un sinistro forte dalla traiettoria strana che sorprende Zanchi. E’ il gol del pareggio ospite e il risultato non cambierà più. Prima della fine del primo tempo sono ancora le ragazze di Mussini ad andare vicino alla rete con Manenti che si fa 40 metri in accelerazione sulla destra poi mette una palla bassa in mezzo per il tiro di prima intenzione di Nuzzolese, conclusione che viene stoppata dal doppio intervento del portiere e di un difensore.

Ripresa più avara di occasioni. Per il Femminile Tabiago, al 7' Benedetti su punizione da sinistra impegna Zanchi che respinge di pugno. E’ l’unico tentativo delle ospiti perché per il resto dell’incontro sarà solo Tritium. Le biancoazzurre assediano le ospiti nella loro area ma le arancioni riescono sempre a rimediare. Mussini si gioca la carta Turrini, il nostro capitano in panchina perché fortemente acciaccato. Le biancoazzurre ci provano con una conclusione (parata) di Manenti da destra (17’) e con un tiro che termina fuori di pochissimo di Boschini, bene imbeccata da Pricci (18’). Nell’azione successiva un sinistro di Boschini, per l’occasione con la fascia di capitano, si stampa sulla traversa. La palla non ne vuol sapere di entrare in rete. Manenti, ormai padrona della fascia destra, mette in mezzo diverse palle invitanti: al 27’ una di queste porta la giovane Delcarro, da poco entrata, a tu per tu con il portiere che tuttavia in uscita riesce ad anticiparla. L’ultimo brivido è al 42’ grazie a un assist perfetto di Fumagalli, da poco subentrata, per Boschini che conclude subito a rete ma anche stavolta Rinaldo riesce a respingere. L’arbitro, dopo quattro minuti di recupero, fischia la fine sancendo una divisione della posta in gioco che francamente sta stretta alle nostre ragazze, comunque soddisfatte per la buona prestazione. Bravissime biancoazzurre.

Tritium Women-Tabiago 1-1

TRITIUM WOMEN: Zanchi; Lonati, Colombo (Patelli al 39’ st), Basciu; Carletti; Facco, Pricci; Manenti (Fumagalli al 39’ st), Cicorella (Delcarro al 27’ st), Boschini; Nuzzolese (Turrini al 10’ st). A disposizione Maugeri, Redaelli, Parrella, Canova, Ferrara. All. Mussini

FEMMINILE TABIAGO: Rinaldo; Uboldi (Montalto al 10’ st), Macrì, Sala, Castelletti (Introzzi al 1 st); Fossati, Cattaneo, Mazzoleni (Micheri al 27’ st); Cappelletti, Leoni (Cacia al 39’ st), Benedetti. A disposizione Nicolodi All. Silani

Reti: Pricci al 2’ pt. (TR), Leoni al 39’ pt. (TA).

Sezione: NEWS TRITIUM / Data: Lun 30 ottobre 2023 alle 13:00
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print