La Tritium Women vince, anzi stravince, e convince. Nell’ultima giornata del girone di andata, con quattro reti nel primo tempo e tre nel secondo, le biancoazzurre di mister Mussini travolgono la Trevigliese e si portano a casa tre meritatissimi punti. Una vittoria netta, arrivata grazie ad una prestazione maiuscola e che ha visto le ragazze, concentrate e sul pezzo fin da subito, approcciare al meglio la sfida sviluppando un gioco in velocità frizzante e piacevole. Un punto di partenza per portare la squadra, nel girone di ritorno, a posizioni di classifica più consone ed inserirsi a pieno titolo nella lotta per un posto nei playoff. Di seguito la cronaca del match.

Mister Mussini ripropone la difesa a tre con un sistema di gioco provato e riprovato in settimana che aveva portato le ragazze a divertirsi, e che sul campo ha dato i suoi frutti. Strada subito in discesa grazie a Facco che al 1' alla prima azione sul secondo palo inzucca in rete un calcio d’angolo calciato da Manenti. Turrini rientra sul destro e raddoppia mandando la palla sul palo interno opposto. Siamo solo al 3’ e le padrone di casa sono già in vantaggio di due reti. Dalla destra Manenti conquista spesso il fondo e, o mette in mezzo, o conclude a rete: al 9’ il tiro è parato, al 22’ di poco alto. Nel frattempo era arrivato il tris all' 11' con la giovanissima Delcarro, lesta a ribadire in rete la palla respinta da Colleoni su conclusione di Turrini. La partita è a senso unico anche grazie alla mediana biancoazzurra padrona del campo, con Facco pronta a conquistare palla e lanciarsi in profondità, Ferrara in pressing sulle portatrici di palla avversarie, Pricci a dare qualità con appoggi, lanci ed aperture. Sempre Pricci al 21' su calcio di punizione (palla a rientrare sul palo più vicino) segna il momentaneo 4-0. Di occasioni non finalizzate, la Tritium W. ne ha parecchie: con un’incursione centrale di Delcarro (20’), con Turrini che manda un paio di volte Boschini alla conclusione ravvicinata (27’ e 32’), con conclusioni di Facco (38’) e di Delcarro, botta da sotto al 40’ e deviazione sul primo palo al 44’. Le avversarie avevano avuto due buone opportunità con Cremonesi che tagliava in velocità verso il centro e concludeva a botta sicura ma trovava la decisiva respinta di Zanchi in uscita (15’), e con un insidioso calcio di punizione di Di Zinno sul palo più vicino, neutralizzato da un intervento in volo da Zanchi (34’).

Nella ripresa mister Mussini darà spazio alle ragazze con meno minutaggio e queste, alla chiamata, rispondono al meglio. Subito le biancoazzurre si rendono pericolose con un colpo di testa di Pricci su corner di Manenti (7’) e con un’azione in velocità Boschini-Delcarro con botta finale di Turrini respinta (8’). Al 9' la Trevigliese ottiene la rete della bandiera con una conclusione da destra di Cremonesi sul palo più vicino che sorprende Maugeri. E due minuti dopo, su un insidioso corner a rientrare, è brava ad alzare la palla, poi la difesa spazza via. Un fuoco di paglia perché da lì in poi la retroguardia biancoazzurra riuscirà sempre a tenere lontane le avversarie dalla porta. Le abduane riprendono a macinare gioco ed al 12' arrotondano il risultato con un calcio di rigore trasformato da Lonati per un fallo di mani in area; una conclusione bassa ed angolata dal limite al 18' di Ferrara, e una ribattuta a rete al 30' di Patelli (assist di tacco di Boschini) su un tiro della stessa respinto da Colleoni. Sul 7-1 la partita ha ben poco da dire e si chiude dopo una conclusione fuori di pochissimo da parte di Boschini, imbeccata da Pricci su una palla recuperata a centrocampo da Batallas. Al fischio finale la Tritium Women può festeggiare per i tre punti conquistati.

Tritium Women-Trevigliese 7-1

Tritium Women: Zanchi (Maugeri 1’st); Lonati, Colombo, Basciu; Facco, Ferrara (Romano 23’ st); Manenti (Batallas 34’ st), Pricci, Boschini; Delcarro (Cicorella 25’ st), Turrini (Patelli 14’ st). A disposizione Redaelli, Tufano, Fumagalli, Canova. All. Mussini.

Trevigliese: Colleoni; Cugini (Locatelli R 20’ st), Brizzolari (Perico 25’ st), Di Zinno, Benedetti (Corno 34’ st); Fasolini, Battaglia, Ceruti (Locatelli V; Cremonesi, Arti (Balini 1’ st), Gorbari. A disposizione Lepori, Socci All. Amato.

Reti: Facco 1’ pt, Turrini 3’ pt, Delcarro 11’ pt, Pricci 21’ pt, rig. Lonati 12’ st; Ferrara 18’ st, Patelli 30’ st. (TW), Cremonesi 9’ st. (TR).

Sezione: NEWS TRITIUM / Data: Lun 20 novembre 2023 alle 11:00
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print