Paolo Acerbis, portiere e capitano della Tritium, è stato confermato e vestirà la casacca biancoazzurra anche in serie D nella stagione 2023/2024. L’estremo difensore è carico e non vede l’ora di iniziare la nuova stagione.

Ciao Paolo, come ti senti?
“Sono molto felice di essere stato confermato e sono molto carico e determinato per fare bene anche nella prossima stagione”.

Parliamo della tua esperienza alla Tritium tra l’estate 2018 ed il gennaio 2020.
“E’ stata un’esperienza stupenda. Nella stagione 2018/2019 abbiamo vinto i playoff d’Eccellenza con il salto in serie D. Nell’anno successivo eravamo quarti in classifica e ciò mi ha permesso di tornare in serie C grazie alla chiamata della Giana Erminio. Stavamo disputando un grande campionato e ho un ricordo eccezionale, poi purtroppo la pandemia del Covid ha interrotto il campionato. Ad ogni modo ho ottimi ricordi della Tritium di Juri Camoni e di Gianluca Leo”.

Dopo le esperienze alla Giana Erminio e al Mapello, nel giugno 2022 ricevi la chiamata dal direttore Giuseppe Pardeo.
“E’ stato bellissimo. Sinceramente mi sarei aspettato di tornare nell’estate 2021, quando la Giana Erminio non mi aveva confermato, ma non ci sono stati i presupposti. Quando mi ha chiamato il direttore Giuseppe Pardeo nel giugno 2022 sono stato felicissimo, tanto che a livello contrattuale gli ho detto che mi sarebbe andata bene qualsiasi cosa pur di tornare a Trezzo sull’Adda”.

Sei diventato il capitano della Tritium.
“E’ una bellissima responsabilità e devi dare ancor di più in campo. Avendo la fascia da capitano al braccio devi dimostrare ancora di più che te la meriti”.

La vittoria del campionato d’Eccellenza e il ritorno in serie D.
“E’ stato un successo fantastico: siamo stati primi dall’inizio alla fine. Era un gruppo eccezionale e alla fine la nostra vittoria è stata meritata. Speriamo di ripeterci nella prossima stagione e di poter ancora fare grandi cose”.

Sei tra i giocatori confermati finora.
“Essere stati confermati e torna in serie D mi rende felice e mi spinge a dare il massimo. E’ una categoria dove bisogna metterci la testa e fa affrontata in modo differente dall’Eccellenza. Credo che la società voglia disputare un campionato importante e questo aspetto mi spinge a fare bene. Sono carico e non vedo l'ora di cominciare. Sono contentissimo delle conferme di Scietti, Lazzaro, Valente, Bertaglio e Gnaziri, anche perché con loro, tra gli altri, mi sono mi sono trovato veramente bene a livello umano. Sono giocatori veramente importanti che sicuramente daranno una mano alla causa”.

Il tuo rapporto con mister Daniele Di Blasio.
“E’ un ottimo rapporto, basato sul rispetto, sia come persona che come allenatore. C’è un rapporto di stima e di fiducia reciproca. Abbiamo disputato un grande campionato in Eccellenza con un risultato eccellente conquisto. Sono sicuro che si ripeterà anche in serie D. Sono sicuro che riuscirà a creare un grande gruppo, come fatto in Eccellenza”.

Il tuo rapporto con il preparatore dei portieri Saverio Medolago.
“Avevo chiesto io al direttore Pardeo se potevo portare Saverio alla Tritium – avevo collaborato con lui a Mapello - perché è un ragazzo che stimo tantissimo. Ci ha dato una grande mano. Mi aiuta giornalmente nel mio percorso calcistico anche perché, nonostante abbia 42 anni, io cerco sempre di migliorarmi. E’ un ragazzo che sicuramente farà carriera”.

Il tuo rapporto col direttore Giuseppe Pardeo e col presidente Enrico Ortelli.
“Con il direttore Giuseppe Pardeo c’è un rapporto di stima e di condivisione degli obiettivi. Quando l'ho conosciuto lui voleva vincere e io volevo riportare la Tritium in serie D, quindi siamo andati subito d’accordo. Durante l'anno ci siamo confrontati parecchio e con lui ho sempre fatto delle discussioni costruttive. Alla fine si è raggiunto l'obiettivo e quindi lo ringrazio. Ringrazio sia sia lui che il presidente per la conferma. Il rapporto col presidente Ortelli è ottimo. Lo scorso ottobre che è subentrato e ci ha portato il suo entusiasmo e ha fatto sì che il nostro obiettivo si realizzasse. Speriamo che nella prossima stagione in serie D possiamo disputare un campionato di vertice”.

Gli obiettivi per la prossima stagione.
“Voglio migliorarmi sia dal punto di vista sportivo che caratteriale. Voglio dare una mano importante alla squadra il cui obiettivo, così mi dicono, è un campionato di un certo livello”.

Domanda d’obbligo: prima o poi segnerai un gol da portiere con la maglia della Tritium per entrare nella storia?
“Ad obiettivi raggiunti, se ci sarà da tirare un rigore o da calciare una punizione, io sarò a disposizione per farlo. Sarebbe fantastico segnare, poi magari durante l’anno in mischia nel finale riesco. Sarebbe bello”.

Un saluto.
“Saluto tutti i tifosi. Ringrazio il direttore ed il presidente nonchè tutta la piazza biancoazzurra che mi ha fatto sempre sentire a casa mia. Spero di vederli presto tutti allo stadio”.

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Lun 29 maggio 2023 alle 16:00
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print