Con quella contro il Novara fanno quattro. La Giana Erminio allarga la famiglia delle rimonte subite con rimpianti annessi per non avere potuto stringere la mano alla posta piena che le avrebbe consentito di occupare una posizione di classifica più elevata. 

La serie delle rimonte subite 

Era il 30 agosto 2025, ovvero la seconda giornata di campionato, quando la Giana Erminio gettò alle ortiche la prima vittoria. Reduci da una sconfitta interna con il Trento, i biancocelesti spiccarono il volo al Mino Favini segnando al minuto 54 con Berretta ma, proprio mentre pregustavano la posta piena, si videro infilzare al novantesimo da Anelli. Un punto finì in cassaforte, ma anche un rimpianto per una vittoria che sembrava ormai a un passo. 

Il 25 settembre arrivò un'altra rimonta subita, ma questa volta andò peggio perché si tramutò in una cocente sconfitta. La sfida era quella al Città di Gorgonzola contro la Virtus Verona. Capelli segnò al 2' la rete del vantaggio della squadra di Vinicio Espinal ma poi i veneti si rimisero in carreggiata due minuti dopo con Toffanin e completarono la loro ascesa verso la vittoria con Patanè  e Bulevardi. 

Il 26 ottobre la Giana Erminio affrontava al Città di Gorgonzola l'Alcione Milano. Al 27' Lamesta fece mettere la freccia ai biancocelesti ma la sua rete fu vanificata dal rigore con cui Marconi, al 49', regalò il pareggio agli ospiti. 

Si arriva così al 21 febbraio, storia recentissima con l'ecatombe al Silvio Piola con il Novara. Samele assapora la gioia della prima rete con la Giana e la fa assaporare alla squadra andando a bersaglio al 28', poi Da Graca e Alberti rovesciano le sorti della partita a favore dei piemontesi. 

In tutto il computo è di due rimonte subite al Città di Gorgonzola e altrettante in trasferta. 

Il computo dei punti persi   

La rimontite da cui la Giana Erminio è stata affetta nelle quattro partite descritte sopra le è costata un patrmionio di dieci punti, due persi contro Renate e Alcione per effetto del pareggio e tre terminati nelle cassaforti di Virtus Verona e Novara. Senza quest'emorragia, la Giana Erminio sarebbe a quota 45 al sesto posto in coabitazione con Renate e Cittadella. Messaggio finale: la Giana dovrebbe sicuramente imparare a gestire meglio i vantaggi acquisiti per potersi garantire posizioni di classifica che la sua rosa e il suo rendimento le consentirebbero di ottenere. 

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Dom 22 febbraio 2026 alle 16:08
Autore: Cristiano Comelli / Twitter: @Cristiano
vedi letture
Print