E fanno sei. La Giana Erminio allarga purtroppo il numero di tacche di esperienze negative nella giornata d'esordio del campionato di Lega Pro. Era già accaduto in precedenza due volte al Città di Gorgonzola e tre in trasferta.

Le debacle casalinghe 

La Giana Erminio aveva già pagato dazio a Gorgonzola nella stagione 2019-20 perdendo per 0-2 contro il Renate. Nel 2025-26 i biancazzurri hanno di nuovo steccato nel turno inaugurale davanti al pubblico amico perdendo per 0-2 contro il Trento e quest'anno con l'AlbinoLeffe con il punteggio di 1-2.

I passi falsi dell'esordio in trasferta 

La Giana non riuscì a incamerare punti alla prima di campionato lontano dal Città di Gorgonzola per la prima volta nel 2014-15, stagione del suo debutto in Lega Pro. In quell'occasione soccombette in terra toscana per 1-2 contro l'Arezzo. Nel 2017-18 i biancazzurri persero in terra emiliana contro la Pro Piacenza (1-3) e nel 2020-21 al Rigamonti- Ceppi contro il Lecco (0-1).

Gli esordi con vittoria 

La prima volta in cui la Giana cominciò con il piede giusto sottraendo la posta piena alle contendenti fu nel 2015-16 quando in terra di Martesana ebbe  la meglio per 2-1 sul Lumezzane. Con identico punteggio e sempre in casa lasciò a secco la Carrarese la stagione successiva. Nel 2021-22 superò  davanti al pubblico amico per 1-0 la Pro Sesto. La sua unica vittoria in trasferta all'esordio del campionato risale al 2023-24 quando superò per 2-1 la Pro  Patria al Carlo Speroni di Busto Arsizio.

Gli esordi con pareggio 

Due, invece, i pareggi dei biancazzurri la prima giornata, in entrambi i casi con il Vicenza, nel 2018-19 per 0-0 e nel 2024-25 per 2-2, in entrambi i casi al Romeo Menti. 

Il bilancio complessivo 

Nel complesso, i debutti della Giana in campionato sono stati caratterizzati da quattro vittorie, due pareggi e sei sconfitte.      

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Dom 23 agosto 2026 alle 15:15
Autore: Cristiano Comelli / Twitter: @Cristiano
vedi letture