Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Roberto Monti. 
Ricordiamo che quanto espresso nella mail si tratta della posizione di un tifoso e non quella del portale TuttoTritium.com, che svolge la mera operazione di dar voce ai pensieri dei supporters biancoazzurri.

TRITIUM, SONO INCAZZATO NERO!!!! Mi domando cosa serve una fusione così? Questo è lo spirito dello sport o lo spirito di esser sempre "bravi" "forti", di fatto una fusione con chi milita in campionati importanti per restare sulla "cresta" di quelli bravi? NON condivido alcunchè di questa ASD TRITIUM CALCIO, anzi, TANTE PAROLE da TREZZESI, Trezzo di qui Trezzo di la, e poi? Ipocriti, siete solo ipocriti, se veramente foste fedeli alle vostre parole perchè allora non collaborare con realtà trezzesi, la Virtus ad esempio, creare una prima squadra o juniores per lo sbocco del settore giovanile anche partendo dalla 3 CATEGORIA?  TROPPO BASSO LIVELLO? IPOCRITI!!!, Meglio andare fino a Gorgonzola ma restare i primi della classe vero? E LO STADIO DEI CITTADINI TREZZESI LO USERETE ANCORA VOI? Così come sono stato duro con gli altri lo sarò con voi. Avete cacciato ciò che definite mercenari, avete preso il loro posto, ma voi siete peggio, poichè scaltri !!!! La TRITIUM è cosa del passato, quella di oggi è polvere da scrollarsi di dosso.

Roberto Monti

Gentile Roberto,
rispondiamo alle sue molteplici domande chiarendole alcuni aspetti che, dal tenore della sua lettera, ci sembrano confusi, nebulosi e sfuggenti.
Le rispondo, pertanto, per punti.
1) Le rammento che non si tratta di una fusione, come da lei scritto, ma di una collaborazione tra l'associazione sportiva ASD Tritium Calcio 1908 e la società AS Giana Erminio srl, che restano due enti giuridici distinti ed autonomi, sia per natura che per scopi. In particolare, come si legge dal comunicato ufficiale sul sito ufficiale della compagine di Gorgonzola, viene specificato che "una delle prime azioni concluse è il contratto di collaborazione stipulato con la società di puro settore giovanile A.S.D. Tritium Calcio 1908, con sede a Trezzo sull'Adda (MI), per la partecipazione a Campionati e/o Tornei Ufficiali con squadre Esordienti e Pulcini (come previsto dal Titolo III “Criteri Sportivi e Organizzativi” del Sistema Licenze Nazionali 2014/2015 della Lega Italiana Calcio Professionistico)".
2) Non si tratta di una fusione con i più bravi, ma di una collaborazione con una società solida che sta facendo bene nel calcio locale, tanto da meritarsi una piazza come la Lega Pro. Con questa collaborazione, nello specifico, si uniscono le forze al fine di poter creare valore per il futuro, valore da intendersi futuri giovani atleti che da formare in primis come persone e, solo in un secondo tempo, come calciatori.
3) E' un discorso a sè l'assunto per il quale che lei non condivide alcunchè dall'ASD Tritium Calcio 1908. Ad ogni modo, lo ricordano anche gli antichi romani nel brocardo: "De gustibus non disputandum est".
4) Non ci espremiamo sui toni utilizzati: parole come "ipocriti" si sarebbero potute evitare...
5) Aver firmato una collaborazione con la Giana Erminio non esclude che in futuro non se ne possa stipulare una identica con la Virtus Trezzo. Sa quante squadre dilettantistiche stipulano collaborazioni con team di categorie superiori senza tuttavia fondersi? 
Non trovano fondamento e ragione di essere pronunciate le sue statuizioni "essere primi della classe": è sola una questione di unire le forze per creare valore, nei termini suddetti. 
7) Lo stadio "La Rocca" di Trezzo sull'Adda verrà utilizzato dall'ASD Tritium Calcio 1908 alla luce della convezione stipulata dalla stessa con l'amministrazione comunale nello scorso maggio. Non è escluso che venga formata una Prima Squadra della Tritium, come scritto sulle colonne di questo portale nei giorni scorsi, partecipante al campionato di Promozione.
8) Le precisiamo, inoltre, che il portale TuttoTritium.com è una testata giornalistica online distinta, indipendente e terza rispetto alla Tritium. L'unico scopo di questa testata è rendere note ed esplicite tutte le notizie del mondo biancoazzurro.
9) Siamo contenti e felici dell'esistenza dell'ASD Tritium Calcio 1908, una luce di speranza per la continuazione della gloriosa storia biancoazzurra che ha rischiato seriamente di spegnersi.

Cordiali saluti.

Mattia Vavassori

Sezione: L'ANGOLO DEL TIFOSO / Data: Sab 21 giugno 2014 alle 17:00
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print