L’attaccante Alessandro Corti, di proprietà della Giana Erminio, ora al Villa d’Almè in Serie D, è stato intervistato dai colleghi di “Momenti di calcio”. Ha espresso le sue considerazioni sull'inizio di stagione con la nuova maglia: “Per adesso il mio avvio in campionato è stato positivo, come quello di tutta la squadra. Stiamo facendo un buon campionato e il nostro obiettivo è quello di salvarci, ringrazio tutta la società che ci sta dando la possibilità di fare tutto questo. Non avrei potuto avere un impatto migliore. Dal primo giorno che sono arrivato, che era un venerdì, i miei compagni mi hanno accolto benissimo e già dal giorno successivo giocavo in Coppa Italia contro il Seregno. Anche il mister mi ha accolto benissimo. Ho avuto la fortuna di giocare subito, segnare e vincere la partita di Coppa. Quella che emerge di più è la voglia di fare e di non mollare mai. Io non riesco mai a mollare; poi forza fisica e doti atletiche. Preferisco giocare come punta centrale oppure esterno destro, ma mi adatto a qualsiasi ruolo mi dica il mister. Ho provato a fare l’esterno, il trequartista, la punta, in base all’esigenza della squadra, perché io gioco per la squadra"
Sul suo possibile ritorno alla Giana Erminio: “Io sono uno a cui non piace parlare tanto del futuro. Io vivo di presente perchè il futuro è sempre incerto. Ora qui al Villa D’Almè mi trovo molto bene. Ho voglia di fare risultato e bene. Del futuro non so niente”.
Sul calciatore di Serie A al quale si ispira: “Il mio idolo si è trasferito in Italia ed è Cristiano Ronaldo. Io lo seguo fin da quando stava al Real, è impressionante come calciatore, ha doti fisiche straordinarie”.
Gli inizi della sua passione per il calcio: “La mia passione per il calcio è iniziata quando ero un bambino, quando avevo quattro anni. Mia madre mi sedette sul tavolo e mi chiese cosa volevo fare e io le risposi che volevo giocare a pallone perché mi piaceva tantissimo. Lei mi disse che lo sport è un impegno, se vuoi giocare a calcio devi andare sia se piove, sia se c’è il sole, sia se stai male… Mi ha fatto queste raccomandazioni e da allora io non ho più smesso di giocare a pallone”.
Sulla conciliazione tra studio e calcio spiega: “Io momentaneamente studio e gioco a pallone. Ho fatto il liceo sportivo, per concentrarmi sullo sport, ma poi ho dovuto cambiare scuola perché con gli orari non riuscivo ad allenarmi. Ora in una scuola privata riesco a gestire meglio le cose grazie alle interrogazioni programmate. Non ho un contratto da professionista, sto lavorando per averne uno. Come obiettivo da qui in avanti vorrei fare il meglio possibile sia per la squadra che per la mia crescita, non voglio accontentarmi mai".
Svela il suo sogno: “Giocare nel Milan anche se le giovanili le ho fatte nell’Inter. Sono tifoso del Milan come tutta la mia famiglia e un giorno vorrei diventare un giocatore del Milan”.
Infine una sua impressione sul bello del calcio: “Come dice il mio mister, il bello del calcio è che ogni domenica c’è sempre una sfida, dove ci si può riconfermare o far cambiare idea. Ogni domenica c’è sempre un incentivo per fare meglio ed è una prova che si continua a ripetere. Questa è la differenza con tutti gli altri sport”
Autore: Davide Villa / Twitter: @@villdav3
Altre notizie - EDITORIALE
Altre notizie
- 12:45 Giana Erminio-Trento, i principali goleador delle undici sfide
- 09:45 Giana Erminio- Trento, un ex in comune tra le due formazioni
- 08:00 Serie D, i risultati del turno infrasettimanale del girone B e la classifica
- 23:00 esclusiva ttgTritium, Batistini: "Continuiamo con questo spirito e..."
- 22:00 Beffa Tritium all'ultimo secondo: termina in parità col Villa Valle
- 16:30 Giana, prima squadra e settore giovanile in passerella sabato 19 settembre
- 08:00 Tritium, questa sera a Trezzo arriva il Villa Valle: il programma del turno infrasettimanale
- 20:30 esclusiva ttgBMS Tritium NG, Pirotta: "Gruppo che mi ha ridato serenità"
- 20:15 Giana Erminio, imperativo vittoria in casa contro il Trento
- 19:40 Giana Erminio- Trento, quell'ultimo ricordo che profuma di buono
- 19:20 Brusaporto-Tritium, gli highlights del match
- 18:10 ufficialeUnder 15 Giana Erminio Femminile, lo staff tecnico
- 17:30 Giana, scelto l'arbitro deputato a dirigere la sfida con il Trento
- 21:00 Giana Erminio, Under 17 ed Under 15 ritornano da Livorno con 4 punti
- 18:45 ufficialeUnder 17 Giana Femminile, lo staff tecnico
- 12:15 Giana, i risultati della altre partite del girone A di Serie C
- 11:45 Giana, è ora di prendere gli errori a lezione per correggerli
- 11:15 esclusiva ttgBMS Tritium Next Generation, il ds Ratti: "Prova scadente, largo ai giovani!"
- 08:30 Tritium, tre giocatori premiati dal sindaco in qualità di Eccellenze Trezzesi
- 08:00 Tritium-Villa Valle, la terna arbitrale del turno infrasettimanale
- 20:30 Giana, Mazza: "Ci abbiamo messo tutto, peccato davvero"
- 19:30 esclusiva ttgBMS Tritium Next Gen, mister Garbero: "Abbiamo commesso troppi errori"
- 19:20 Giana, Gambirasio: "Buona prestazione, peccato avere perso"
- 18:30 Bms Tritium Next Gen, debutto negativo con l'Olimpic Trezzanese
- 17:30 Serie D, i risultati della 2^ giornata del girone B e la classifica aggiornata
- 17:15 Giana, contro il Lecco arriva la quarta sconfitta consecutiva
- 13:00 L'ora della Tritium: zero punti ma non zero speranze. Mercoledì 16 settembre 2026 lo stadio "La Rocca" deve diventare una bolgia
- 10:10 Giana Erminio, la prima volta di Christian Mora tra i convocati per il campionato
- 09:00 Juniores Nazionale Tritium, debutto vincente contro il Brusaporto
- 23:55 Giana, i ventiquattro convocati per la sfida contro il Lecco
- 21:00 ufficialeBMS Tritium Next Gen, un ex Giana alla corte di mister Garbero
- 19:30 Serie D, i risultati finali degli anticipi del girone B
- 19:00 esclusiva ttgTritium, D'Arcangelo: "Peccato per il risultato. Dobbiamo ripartire subito più forti"
- 18:20 La Tritium ci prova ma il Brusaporto è più cinico e vince: decisivo D'Antoni
- 09:00 Tritium, anticipo di campionato a Brusaporto. Il programma gare del girone B
- 08:30 Juniores Tritium, quest'oggi al via il campionato Nazionale U19. Esordio in casa col Brusaporto
- 21:15 WEATHER FORECAST TTG Un bilancio dell'estate 2026 e le previsioni per i match dal 12 al 17 settembre
- 20:00 esclusiva ttgTritium, il capitano Mandelli: "A Brusaporto per conquistare punti. La fascia che indosso mi spinge a dare di più"
- 19:30 Lecco- Giana Erminio, confronto tra cartellini comminati nelle undici sfide
- 18:40 Giana, i raffronti dei punti delle squadre con lo scorso campionato
- 17:50 Giana, stesso numero di rimonte subite del 2025-26 in tre turni
- 08:30 Tritium, la seconda giornata del girone B prende il via sabato 12 settembre con sette anticipi
- 08:00 esclusiva ttgJuniores Tritium, vigilia di campionato. Parla mister D'Antuono: "I ragazzi hanno già un'impostazione, sono convinto che..."
- 06:50 Giana Erminio, a Lecco in cerca della prima vittoria stagionale
- 18:00 Tritium, ufficializzati i numeri fissi delle maglie con i nomi
- 16:00 LADY TRITIUMGIANA con... Sara Samele
- 15:00 Lecco-Giana Erminio, quella partita vista da oltre 3 mila persone
- 14:15 Lecco-Giana Erminio, storia di una partita...di ripresa
- 13:50 esclusiva ttgMatteo Guerrini: "Alla Tritium bellissime esperienze"
- 11:30 ufficialeTritium, la gara col ChievoVerona anticipata a sabato 3 ottobre


