Sabato 17 dicembre si è disputata la gara Vergiatese-Leon, prima semifinale di ritorno della Coppa Italia di Eccellenza. Con lo stesso risultato dell’andata la compagine di Vimercate batte la Vergiatese e accede così alla finalissima, attendendo il verdetto della semifinale tra la Tritium e il Cast Brescia gara in programma domenica 18 dicembre. Succede tutto tra la fine del primo tempo e l’inizio della ripresa, quando i brianzoli prima sbloccano la partita con Ruggeri, poi raddoppiano con il goleador Bonseri: al termine dei novanta minuti è 2 a 0 per la Leon. Nelle fila della Vergiatese da segnalare Nicolò Sofia che ha vestito la maglia della Tritium nella stagione 2019/20. Di seguito la cronaca del match.

PRIMO TEMPO - Dopo una prima fase di studio, è la Leon a creare la prima occasione al 20′, quando Panzetta dalla corsa mancina mette sul secondo palo per Cicciu che libera il tiro di prima, ma spara alto. Alla mezz’ora sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi con la punizione dal limite di Lillo, bloccata da Catizone senza problemi. Nel finale si fa vedere anche la Vergiatese con Okaigni, che riceve palla sulla destra, si accentra e calcia, ma la sfera finisce di poco alta. Al 44′ la Leon passa: Lillo si fa tutto il campo palla al piede e arrivato al limite allarga sulla destra per Ruggeri, che mette il pallone sul secondo palo dove Catizone non può arrivare. All’intervallo la Leon conduce così per 1 a 0.

SECONDO TEMPO - Parte subito fortissimo la Leon, che raddoppia dopo appena due giri d’orologio: lancio di Morganti per Bonseri, che arrivato in area si vede prima respingere il tiro dall’intervento in scivolata di Brondani, ma poi sulla respinta non sbaglia e insacca. La Vergiatese prova a farsi vedere timidamente ma senza mai riuscire a incidere, mentre la Leon amministra il doppio vantaggio. Solo al 36′ la formazione di Fiorito arriva al tiro con Bertoli che prova la conclusione da fuori, non inquadrando però lo specchio. Passano pochi minuti e anche Quartesan ci prova con un tiro da lontano, ma Sgura fa buona guardia e blocca la sfera. L’ultima emozione del match la regalano i brianzoli con la punizione di Lapadula dal limite, che sfiora l’incrocio dei pali e finisce sul fondo. Al triplice fischio è 2 a 0 per la Leon.

VERGIATESE-LEON 0-2 (0-1)


Vergiatese: Catizone R. 6, Okaigni 5.5 (36′ st Crispo sv), Ghilardi 6, Giovane 5.5, Brondani 5.5 (18′ st Lazar 6), Tumino 5.5, Bertoli 6, Mhaimer 6 (25′ st Quartesan 6), Sofia 6.5, Moretti 6, Moussafir 5.5 (24′ st Bonina 6). A disposizione: Bressan, Raimoldi, Manzini, Catizone E. Allenatore: Fiorito.


Leon: Sgura 6, Cicciu 6.5 (25′ st Marzullo 6), Morganti 6.5 (30′ st Portaro 6), Ferre 6, Belotti 5.5 (10′ st Frigerio 6), De Angeli 6, Panzetta 6.5 (36′ st Ritondale sv), Romeo 6, Bonseri 6.5, Lillo 7 (20′ st Lapadula 6), Ruggeri 6.5. A disposizione: Vono, Alde, Fumagalli, Marzullo, Ferre. Allenatore: Quartuccio.


Arbitro: Copelli di Mantova (Darwish di Milano e Tonti di Brescia).


Marcatori: pt: 44′ Ruggeri (L); st: 2′ Bonseri (L).


Note: giornata fredda e soleggiata, terreno in buone condizioni. Spettatori: 150 circa. Ammoniti: Okaigni (V), Morganti (L), Tumino (V), Moretti (V). Espulsi: Moretti (V). Angoli: 3-5. Recupero: 1′ p.t.+4′ s.t.

Sezione: NEWS TRITIUM / Data: Sab 17 dicembre 2022 alle 23:00 / Fonte: varesesport.com
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print